Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè and Restaurant II


Jumpy Guitar

Recommended Posts

Guest Slash_II
  • Replies 4k
  • Created
  • Last Reply
... un pezzo per volta' date=' quando cominci ad avere una trentiba di pezzi in un range di vent'anni già puoi campionare qualche caratteristica.

A quel punto non c'è fake che tenga.. che poi anch'io penso a falsi "esterni", perchennò anche italici....

 

(madonna quanto ho magnato fratres......!!) [/quote']

 

Pearly ho magnato talmente tanto che se non muoio sta volta vuol dire che sono immortale ... poi con quell'arietta, non sarei più tornato a casa ...

Link to comment
Share on other sites

Dovresti conoscere il cuoco ( Igor ) della trattoria accanto a casa mia ... con lui è sempre una ricorrenza ... porca paletta

Fratello, ma cosa ci avete bevuto sopra? Vabbè che voi lassù avete l'imbarazzo della scelta (indimenticabile MARZEMINO!!!).. ma oggi ROSSO d'AVOLA... e me so fatto priprio male!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Scusate ma non sono d'accordo ... continuare a giustificare le imperfezioni con la 'artigianalità' del prodotto è solamente nascondersi dietro alla realtà.

Qui parliamo di una fabbrica che sforna migliaia di esemplari' date=' che una parte di manualità ci sia ok,

ma non pensiamo ragazzi, che ci sia un omino che con la limetta sulla vostra chitarrina abbia inserito i segnatasti uno per uno, accordandoli pazientemente, creandone le sedi

e adattandone le sedi nella tastiera e cose di questo tipo, e che sia per questo che 'ogni tanto' sfugga qualcosa.

Quello che si vede sulla sfortunatissima SG è il prodotto di un palese disallineamento di una macchina utensile, ed è evidente.

Secondo me l'artigianalità è inversamente proporzionale alle migliaia di pezzi prodotti, e quello che si vede lo si può solo addebitare ad un inevitabile rilassamento

nel controllo qualità per poter fare fronte alla richiesta.

Una volta non sarebbe accaduto, semplicemente. Nessuno avrebbe montato quel manico sulla SG, l'avrebbe verniciata, finita, montato l'hardware ed infilata in una custodia

con tanto di cartellino di check. Poi che funzionalmente la chitarra sia ok, mi va anche bene, ma avrei gli incubi fosse mia ( a parte che solo qualcuno che ha appena bevuto

due bottiglioni di Cabernet se la potrebbe portare a casa ).

E poi dai, in una D'Angelico passereste imperfezioni come quelle a cui si riferisce anche Black solo perchè ( e qui a ragione ) si parla di prodotti artigianali?

Io penso di no, e ad ogni modo anche perchè le D'Angelico sono perfette, semplicemente.

E non controbattete, per favore, 'Eh grazie ma le D'Angelico costano una fortuna' ... perchè vi risponderei 'Si ma allora qual'è la cifra che si deve spendere per

avere il diritto ad una chitarra priva di difetti evidentissimi di costruzione o di finitura?'.

Guardate per fare un esempio, e da vicino in qualche negozio, com'è fatta una bella semiacustica Ibanez da 800/1000 euro,

per non scendere troppo di prezzo, e poi mi dite.

Bau! ... e viva Gibson, ma la realtà è una sola.

 

[/quote']

 

invece controbatto perchè ho iniziato il post dicendo che non m i riferivo assolutamente a quel tipo di errore visto sopra perchè esageratamente eccessivo...e poi che cosa vuol dire non controbattere? c'è il bavaglio ? io ancher se sbagliando non posso pensarla diversamente ? ho specificato che non mi riferivo a quell sg...dovevo scriverlo con l evidenziatore ? scusa eh....non capisco...

Link to comment
Share on other sites

..no scusa' date=' forse fraintendo questa tua frase......comunque non parlo quasi mai solo per sentito dire (e quando capita comunque lo specifico) ma CERCO di parlare per esperienza personale ove posso.....e il discorso sui difetti di allineamento ed estetici come anche quello più vecchio sulle les paul studio ecc è basato su decine di Gibson originali provate ,possedute e comunque visionate DI PERSONA e non sul "sentito dire".

inoltre il discorso della SG con difetto degli intarsi non era mio.

 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

più in generale tengo a precisare ,anche se alcuni già lo sapranno, che tali difetti estetici e non (a cui aggiungerei ai già citati ,per esempio, le meccaniche montate con vistosi angoli rispetto alla linea verticale della paletta) si potevano trovare SICURAMENTE anche nelle Gibson originali anni 7080 e quindi non proprio recentissime........ehgia.gif

 

 

ah si scusa Black era una cosa di cui ne parlava Georg. Comunque non è il caso di arrabbiarsi io esprimevo un mio pensiero e ripeto ancora adesso, per quel che mi riguarda io non credo che la Gibson metta sul mercato prodotti con difetti cosi' evidenti, e ripeto per quel che mi riguarda, pensiero mio. Se poi, Voi, avete avuto esperienze di questo tipo, oggi, non saprei cosa pensar, o avrei un pensiero mio, e onde evitare discussioni sterili, lo tengo per me. Volendo ragionare un po' direi che negli anni 70/80 era piu' plausibile l'errore umano, oggi con tutta la tecnologia che abbiamo a disposizione mi sembra alquanto impossibile, ma gia' dagli anni 90 si era certi di un ottimo prodotto. Grazie comunque dei chiarimenti.

Link to comment
Share on other sites

Fratello' date=' ma cosa ci avete bevuto sopra? Vabbè che voi lassù avete l'imbarazzo della scelta (indimenticabile MARZEMINO!!!).. ma oggi ROSSO d'AVOLA... e me so fatto priprio male!!!!!![/quote']

 

Io un Cabernet di Aquileia seguito da alcune ( diciamo svariate ) grappette di Bepi Tosolin ... insomma finita la giornata

Link to comment
Share on other sites

ah si scusa Black era una cosa di cui ne parlava Georg. Comunque non è il caso di arrabbiarsi io esprimevo un mio pensiero e ripeto ancora adesso' date=' per quel che mi riguarda io non credo che la Gibson metta sul mercato prodotti con difetti cosi' evidenti, e ripeto per quel che mi riguarda, pensiero mio. Se poi, Voi, avete avuto esperienze di questo tipo, oggi, non saprei cosa pensar, o avrei un pensiero mio, e onde evitare discussioni sterili, lo tengo per me. Volendo ragionare un po' direi che negli anni 70/80 era piu' plausibile l'errore umano, oggi con tutta la tecnologia che abbiamo a disposizione mi sembra alquanto impossibile, ma gia' dagli anni 90 si era certi di un ottimo prodotto. Grazie comunque dei chiarimenti.

[/quote']

 

..ma no figurati, non era sulla tua opinione sull'argomento di cui sei ovviamente liberissimo di farci pertecipe......era solo sul "per sentito dire ne ho piene le orecchie" che per quanto mi riguarda volevo puntualizzare..

comunque tutto ok 26395982.gif

Link to comment
Share on other sites

invece controbatto perchè ho iniziato il post dicendo che non m i riferivo assolutamente a quel tipo di errore visto sopra perchè esageratamente eccessivo...e poi che cosa vuol dire non controbattere? c'è il bavaglio ? io ancher se sbagliando non posso pensarla diversamente ? ho specificato che non mi riferivo a quell sg...dovevo scriverlo con l evidenziatore ? scusa eh....non capisco...

 

Scusa ma non capisco la questione del bavaglio ... io ho scritto:

 

'E poi dai' date=' in una D'Angelico passereste imperfezioni come quelle a cui si riferisce anche Black solo perchè ( e qui a ragione ) si parla di prodotti artigianali?

Io penso di no, e ad ogni modo anche perchè le D'Angelico sono perfette, semplicemente.

[b']E non controbattete, per favore, 'Eh grazie ma le D'Angelico costano una fortuna' [/b]... perchè vi risponderei 'Si ma allora qual'è la cifra che si deve spendere per

avere il diritto ad una chitarra priva di difetti evidentissimi di costruzione o di finitura?'.'

 

Non ho parlato di controbattere in astratto, scusa, ma parlavo specificatamente delle D'Angelico in un contesto ben specifico.

Link to comment
Share on other sites

Forse dalla foto (ancorché di pessima resa qualitativa) riuscite a vedere chiaramente se è contraffatta.

alim0678.jpg

Non vorrei, come avete ben compreso, mettere in difficoltà nessuno anche se è passarto molto tempo.

Diciamo solo che non era proposta nel parcheggio nell'autogrill Aggiungo che nel mio mondo ideale presso un negozio di strumenti musicali il controllo sull'autenticità dovrebbe a tutela di tutti estendersi anche a tutti gli stumenti ivi disponibili, anche se usati, in conto vendita, ex demo etc..

:-

Link to comment
Share on other sites

Forse dalla foto (ancorché di pessima resa qualitativa) riuscite a vedere chiaramente se è contraffatta.

alim0678.jpg

Non vorrei' date=' come avete ben compreso, mettere in difficoltà nessuno anche se è passarto molto tempo.

Diciamo solo che non era proposta nel parcheggio nell'autogrill Aggiungo che nel mio mondo ideale presso un negozio di strumenti musicali il controllo sull'autenticità dovrebbe a tutela di tutti estendersi anche a tutti gli stumenti ivi disponibili, anche se usati, in conto vendita, ex demo etc..

:-k [/quote']

 

Non si riesce a capire molto, ma c'è ancora una possibilità che non avevo ancora valutato e che a pensarci bene potrebbe essere la più plausibile, me lo ha fatto venire in mente proprio la differenza vistosa tra i due legni che compongono il body.

Potrebbe essere molto probabile che la chitarra sia originale Gibson, ma modificata , ovvero una special preparata come una standard

Link to comment
Share on other sites

Parliamo di meccaniche allora.

La mia 347 è del 90, e ne ha una leggermente ( devo essere sincero ) disallineata, per fortuna è il modello senza la vite di bloccaggio e si può tranquillamente riallineare, anche se non so perchè non l'ho mai fatto.

Howard Roberts Fusion, stesso anno, ho dovuto cambiare le Kluson già da nuova di fiamma perchè erano difettose. Sono andato a comprarle da Merizzi che per furtuna ne aveva una serie identica, 80.000 lire.

Link to comment
Share on other sites

Beh, di 75 - 80 balenghe (nel senso bonario del termine, perchè comunque CANNONAVANO,eh!!) ne ho viste svariate.. le più buffe erano due LPC con il diamante sbilenco!!! proprio Kalamazoo...

Però certi particolari alla fine - se hai il risultato pieno, cioè uno strumento che cresce e che fa il suo lavoro - possono con il tempo andare, passare, diventare chessò quasi una nota pittoresca, simpatica, caratteristica....... tipo una bella donna mora con un piccolo neo sul viso, o da qualche altra parte (....).... rimane sempre e comunque una bella donnna mora!!!

Link to comment
Share on other sites

Mio dio che sgorbi. Ma non si può fare niente? Sono proprio i fori ad essere storti o solo la meccanica?

 

 

Forse è storto solo il primo in alto (madonna però....!!) Simon, ma che ci potrebbe fare? Riallinearle..... ma io non ci metterei le mani manco pagato..... a meno di un RITOCCONE da paura.....

Link to comment
Share on other sites

ehilà' date=' ho deciso di farmi una chitarrina con mio padre nell'attesa della les paul, stavo guardando queste su ebay, che mi dite?

http://cgi.ebay.it/Epiphone-gibson-copy-Les-Paul-Lp-style-Manico-Corpo-Kit_W0QQitemZ110432154481QQcmdZViewItemQQptZChitarre_Elettriche?hash=item19b644f371&_trksid=p4634.c0.m14.l1262#ht_7372wt_1165

 

http://cgi.ebay.it/Fender-Stratocaster-style-Parts-Ponte-Manico-Corpo-Kit_W0QQitemZ300345457542QQcmdZViewItemQQptZChitarre_Elettriche?hash=item45edfbfb86&_trksid=p4634.c0.m14.l1262#ht_5630wt_1165

 

http://cgi.ebay.it/Strumenti-musicali___Chitarra-Flying-V-assembly-kit-body-neck-hardware_W0QQitemZ180407333023QQddiZ7662QQddnZStrumentiQ20musicaliQQcmdZViewItemQQptZChitarre_Elettriche?hash=item2a011d709f&_trksid=p3286.c0.m14#ht_2022wt_972

 

non riesco a capire se il manico è da incollare o avvitare... è difficile montarla??[/quote']

 

ma ti dai ai lego? :)

 

Beh' date=' di 75 - 80 balenghe (nel senso bonario del termine, perchè comunque CANNONAVANO,eh!!) ne ho viste svariate.. le più buffe erano due LPC con il diamante sbilenco!!! proprio Kalamazoo...

Però certi particolari alla fine - se hai il risultato pieno, cioè uno strumento che cresce e che fa il suo lavoro - possono con il tempo andare, passare, diventare chessò quasi una nota pittoresca, simpatica, caratteristica....... tipo una bella donna mora con un piccolo neo sul viso, o da qualche altra parte (....).... rimane sempre e comunque una bella donnna mora!!!

[/quote']

 

apperly, ci sono certe donne con un piccolo neo sul viso che sono spettacolari,in certi casi da un tocco in più (e ripeto, in certi casi,al posto giusto e di piccole dimensioni 8-[ )

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
ma ti dai ai lego? :-s

 

eccerto, non tutti possono permettersi 2 gibson... se mi va bene (e dico MOLTO bene) mi posso permettere una traditional =P~ =P~ (e ringrazio anche l'aiuto di slash65 che mi ha spiegato per bene che cambia dalla std 08 :) 8-[ ), speriamo solo che i miei non vengano a sapere che oggi, seconda settimana di scuola ho già preso una nota sul registro :D/ :D/

Link to comment
Share on other sites

Forse è storto solo il primo in alto (madonna però....!!) Simon' date=' ma che ci potrebbe fare? Riallinearle..... ma io non ci metterei le mani manco pagato..... a meno di un RITOCCONE da paura.....

[/quote']

 

Inzomma, pure l'ulltima a destra va pe cavoli sua...

Guardate pure questa...anni Kalamazoo:

 

Immagine3.png

 

Le meccaniche di sinistra sembrano a posto mentre quelle di destra impennano tutte verso l'alto.

Bah...a me ste cose mi fanno incaz zare. :)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...