elric Posted November 11, 2014 Share Posted November 11, 2014 Più' avanti facciamo la "cura Faber" e vediamo che succede anche se mi attira molto un B7+V7 come aveva in origine ... io col Faber mi trovo benissimo, ma già sai!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted November 11, 2014 Share Posted November 11, 2014 ... io col Faber mi trovo benissimo, ma già sai!!!! ;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted November 11, 2014 Share Posted November 11, 2014 ... come ormai noto io vado di wraparund dappertutto.... oltre alla questione maggiore "morbidezza" delle corde - che è evidente - ho notato che con il sistema "normale" per evitare che le corde tocchino il bordo del TOM (tra TOM e TP, cosa che per qualcuno non influirà nulla, per carità, ma a me scoccia) bisogna alzare il TP veramente troppo, quindi ho preferito l'altra soluzione anche perché preferisco tenere il TP il più basso possibile sul body.... infine esteticamente mi piace di più @ Gianni, perché dici "complicazione affari semplici"? Ci si mette un attimo.... per fare solo sfiorare le corde al ponte non lo si deve alzare poi tanto, diverso è regolarlo come ricorderai sulla mia LPC beh, qui andiamo a gusto: secondo me il W-A non si può vedere ribeh, tutto quell'argagno quando si tratta di mollare due viti ed ottenere lo stesso risultato? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
elric Posted November 11, 2014 Share Posted November 11, 2014 per fare solo sfiorare le corde al ponte non lo si deve alzare poi tanto, diverso è regolarlo come ricorderai sulla mia LPC ... sissì, ricordo... ma ti assicuro che sulla mia LP per ovviare al "problema", se così si può dire, dovevo alzarlo tanto tanto davvero! beh, qui andiamo a gusto: secondo me il W-A non si può vedere ... gusti si, sindacabilissimi!!! ribeh, tutto quell'argagno quando si tratta di mollare due viti ed ottenere lo stesso risultato? ... argagno, dai, basta tirare invece che mollare le stesse viti ed infilare le corde dall'altra parte!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted November 11, 2014 Share Posted November 11, 2014 Ovvio, il 'chitarrismo' è bello perchè è così. Comunque è solo abitudine, se vedi la LPC neanche ci fai caso se non fai attenzione. Invece, ecco, la prima che dici è strana: la STD invece la tengo col TP alto quel che basta per far solo sfiorare le corde, e ti assicuro che è assolutamente 'bassino', non attaccato al top vabbè, ma molto basso. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
elric Posted November 11, 2014 Share Posted November 11, 2014 Ovvio, il 'chitarrismo' è bello perchè è così. Comunque è solo abitudine, se vedi la LPC neanche ci fai caso se non fai attenzione. Invece, ecco, la prima che dici è strana: la STD invece la tengo col TP alto quel che basta per far solo sfiorare le corde, e ti assicuro che è assolutamente 'bassino', non attaccato al top vabbè, ma molto basso. ... per me invece più o meno stessa storia anche sull'SG eh.... boh... magari abbiamo diverse soglie di tolleranza all'altezza!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alnico Posted November 11, 2014 Share Posted November 11, 2014 Già, ma non dimentichiamo che spesso l'altezza del TP , determinata dal non far toccare la corda sull'ABR è a sua volta determinata da quanto le sellette dell'ABR sono distanti dal bordo posteriore dell'ABR stesso. Es. se le sellette sono tutte arretrate, l'angolo con il bordo del ponte può essere maggiore appunto perché i due punti, se unti, sono più vicini e quindi formano una retta che cade sul fermacorde con una angolazione maggiore e quindi il fermacorde rimane basso se le sellette sono tutte avanti, verso il manico, l'angolo con il ponte diminuisce, perché i due punti sono più distanti e la retta che ne consegue ha una inclinazione minore e il TP deve stare più alto per non far toccare le corde. Questo spiega come mai non può esserci una regola unica ed un esempio esplicito, tutto dipende da quale è la posizione della sella rispetto all'angolo del ponte. Fermo restando che a questi punti si sommano le differenze delle varie lavorazione dei Top e dei diversi tipi di ponti, questo perché il Nashwille non ha gli stessi ingombri dell'ABR e tantomeno ponte e fermacorde sono montati sempre sullo stesso piano, difatti basta pensare che se la curvatura del top inizia prima o dopo, possono esserci già dei dislivelli in altezza di qualche millimetro che sommati ai punti sopracitati potrebbero causare delle differenze importanti, anche sugli stessi modelli di produzione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted November 11, 2014 Share Posted November 11, 2014 Magari stasera faccio una foto angolata, così ti mostro com'è. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted November 11, 2014 Share Posted November 11, 2014 ... possono esserci già dei dislivelli in altezza di qualche millimetro che sommati ai punti sopracitati potrebbero causare delle differenze importanti, anche sugli stessi modelli di produzione. Verissimo. E sinceramente non credo neanche che la tolleranza relativa all'angolo di attacco del manico, nonostante quello che Gib afferma, sia poi così stretta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted November 11, 2014 Share Posted November 11, 2014 Già, ma non dimentichiamo che spesso l'altezza del TP , determinata dal non far toccare la corda sull'ABR è a sua volta determinata da quanto le sellette dell'ABR sono distanti dal bordo posteriore dell'ABR stesso. Es. se le sellette sono tutte arretrate, l'angolo con il bordo del ponte può essere maggiore appunto perché i due punti, se unti, sono più vicini e quindi formano una retta che cade sul fermacorde con una angolazione maggiore e quindi il fermacorde rimane basso se le sellette sono tutte avanti, verso il manico, l'angolo con il ponte diminuisce, perché i due punti sono più distanti e la retta che ne consegue ha una inclinazione minore e il TP deve stare più alto per non far toccare le corde. Questo spiega come mai non può esserci una regola unica ed un esempio esplicito, tutto dipende da quale è la posizione della sella rispetto all'angolo del ponte. Fermo restando che a questi punti si sommano le differenze delle varie lavorazione dei Top e dei diversi tipi di ponti, questo perché il Nashwille non ha gli stessi ingombri dell'ABR e tantomeno ponte e fermacorde sono montati sempre sullo stesso piano, difatti basta pensare che se la curvatura del top inizia prima o dopo, possono esserci già dei dislivelli in altezza di qualche millimetro che sommati ai punti sopracitati potrebbero causare delle differenze importanti, anche sugli stessi modelli di produzione. E AGGIUNGEREI PURE L'ACTION CHE SI GRADISCE AVERE IN QUANTO IN FUNZIONE DI ESSA IL TOM SARA' PIU' ALTO O PIU' BASSO con tutte le conseguenze del caso. Ops il maiusc,sorry Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted November 11, 2014 Share Posted November 11, 2014 Mbo, a me semplicemente non piace vedere il TP alto, e mi basta non avere fritti misti in tastiera Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack30 Posted November 11, 2014 Share Posted November 11, 2014 Jacopooo.... il taipiece ... LEVALOOOOO!!! prova e fammi sapere... AHAHAHAHHAHAHAH così, a naso, non mi sembra un'ottima idea ma non capisco il perché... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted November 11, 2014 Share Posted November 11, 2014 così, a naso, non mi sembra un'ottima idea ma non capisco il perché... Invece sbagli, basta prendere un trapano, fare 6 fori nel body e farvi passare le corde dal back verso il top, proseguire sul tom ed agganciare ai tuners (Telecaster Docet) [biggrin] :P Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack30 Posted November 11, 2014 Share Posted November 11, 2014 Invece sbagli, basta prendere un trapano, fare 6 fori nel body e farvi passare le corde dal back verso il top, proseguire sul tom ed agganciare ai tuners (Telecaster Docet) [biggrin] :P mah, sarà ma continua a non sembrarmi del tutto una buona idea.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted November 11, 2014 Share Posted November 11, 2014 Da StewMac vendono pure le boccolette, neanche un fastidio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted November 11, 2014 Share Posted November 11, 2014 Ma io dico, perchè tutte ste pere qua? Togli il bridge, ci metti su il wrap direttamente al suo posto e bonanòt ziobilly Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted November 11, 2014 Share Posted November 11, 2014 Altrimenti, datti all'arpa, che li di corde ne hai a iosa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack30 Posted November 11, 2014 Share Posted November 11, 2014 Altrimenti, datti all'arpa, che li di corde ne hai a iosa eh ma dopo come le monto? wrap around? invento l'arp around? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted November 12, 2014 Share Posted November 12, 2014 invento l'arp around? Hehe!, questa mi ha strappato una risata. Ci si legge comunque tra le righe di queste battute un po' di sana e rodèvole invidia pro GT eh? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack30 Posted November 12, 2014 Share Posted November 12, 2014 Hehe!, questa mi ha strappato una risata. Ci si legge comunque tra le righe di queste battute un po' di sana e rodèvole invidia pro GT eh? (lo so, sono proprio scemo ) comunque se mi dici così gongolo ancora di più! (già un pochino mi invidio da solo ) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted November 12, 2014 Share Posted November 12, 2014 (lo so, sono proprio scemo ) comunque se mi dici così gongolo ancora di più! (già un pochino mi invidio da solo ) Capperi Jacopone, hai preso una gran chitarra ed anche nel momento giusto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bobbe Posted November 12, 2014 Share Posted November 12, 2014 Il Goldtop è sempre il Goldtop... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack30 Posted November 12, 2014 Share Posted November 12, 2014 Fra l'altro la primissima Les Paul che ho provato in vita mia era una Goldtop (figuratevi che prima avevo provato solo la mia pessima simil-strato) rovinatissssima che vendevano a 1200 euro (e che mi vendettero sotto il naso dopo che l'avevo posata da 5 minuti).... Me la sogno ancora!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lulli Posted November 12, 2014 Share Posted November 12, 2014 Ragazzuoli ma a proposito di Goldtope, ma questo? Ma che te relicchi??? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
elric Posted November 12, 2014 Share Posted November 12, 2014 Ragazzuoli ma a proposito di Goldtope, ma questo? Ma che te relicchi??? ... bello... sembra ci abbia giocato a freccette!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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