Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè VII - CLOSED


Prince Malagant

Recommended Posts

Chiedo venia ma francamente non l'avevo letta in effetti. Avevo visto la paletta riparata ma ignoravo il resto. Certo che così le cose cambiano un bel pò.

Però secondo me non è escluso che qualcuno se la porti via a quel prezzo nonostante tutto.

 

Giulio, nessuno ha detto che non sia una follia, anzi, per me lo è eccome!

Ti/vi avevo capito [thumbup]

Quello che non riesco a capire ed e' un mio limite, e' dove sta l' investimento.

Un collezionista acquista non solo per il piacere di avere, ma anche per investimento alche' non capisco come uno possa pensare di rivendere una chitarra da 250 K€ a… 270K€ per esempio.

Non stiamo parlando di opere d' arte (quadri, statue, monili, ecc.) ma di chitarre.

Che poi sia appartenuta a Tizio o Caio ne aumenta sicuramente il valore, ma non a livelli di MILLE volte tanto.

Per me e' incomprensibile.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 4k
  • Created
  • Last Reply

Sì ma poi mi chiedo una cosa: capisco il valore collezionistico di una chitarra 100% originale, ma in questo caso cosa rimane di tale valore collezionistico? Già il fatto che sia refinished ammazza il valore, che sia appartenuta a Rasputin o a Napoleone per qualcuno potrà fare differenza ma sinceramente non riesco a cogliere l'inconcepibile, più la paletta spezzata e il fatto che molte parti non sono originali, insomma se proprio voglio una burst e non voglio spendere molto ad esempio prenderei questa che costa quasi un terzo (ed è più bella imho):

 

http://www.ebay.it/itm/Real-1960-Gibson-Les-Paul-standard-sunburst-flametop-/230663867227?pt=Guitar&hash=item35b4a34b5b

Link to comment
Share on other sites

vediamo come mi sta il 50' neck. Secondo voi, che differenze può avere da un assimetrico come quello della mia standard? Thank's!

 

..l'asimmetrico è unico perchè ha un profilo slim 60's sulla sezione cantini ed un più spesso rounded sui bassi...il '57 della les paul custom 1957 invece è un early 50's neck vero e proprio quindi ben più spesso su tutto il profilo...quindi potresti sentire eccome la differenza...

Link to comment
Share on other sites

Sì ma poi mi chiedo una cosa: capisco il valore collezionistico di una chitarra 100% originale, ma in questo caso cosa rimane di tale valore collezionistico? Già il fatto che sia refinished ammazza il valore, che sia appartenuta a Rasputin o a Napoleone per qualcuno potrà fare differenza ma sinceramente non riesco a cogliere l'inconcepibile, più la paletta spezzata e il fatto che molte parti non sono originali, insomma se proprio voglio una burst e non voglio spendere molto ad esempio prenderei questa che costa quasi un terzo (ed è più bella imho):

 

http://www.ebay.it/itm/Real-1960-Gibson-Les-Paul-standard-sunburst-flametop-/230663867227?pt=Guitar&hash=item35b4a34b5b

 

Su questo hai ragione!

Ho letto la descrizione.. ma vuoi dirmi che è SUA????: [scared]

 

seagal.jpg

Link to comment
Share on other sites

Su questo hai ragione!

Ho letto la descrizione.. ma vuoi dirmi che è SUA????: [scared]

 

seagal.jpg

 

Nono! [biggrin]

Questo che lo vende è canadese ed è Steve Segal, non Steven Seagal, almeno credo eh! [scared]

Link to comment
Share on other sites

Comunque Steven Seagal ha una collezione di chitarre vintage tra le più ricche del pianeta... non gli manca nulla, fra LP Standard del '59 e Strato dell'epoca d'oro. Lui stesso ha un gruppo blues/rock con cui suona ogni tanto.

 

Inutile dire che quando ho letto per la prima volta queste notizie sono rimasto così [scared]

Chissà se fa qualche espressione facciale almeno quando suona... [lol]

Link to comment
Share on other sites

Nono! [biggrin]

Questo che lo vende è canadese ed è Steve Segal, non Steven Seagal, almeno credo eh! [scared]

Ma nanche se fosse "dell' uomo che picchia tutti" che valore aggiuntivo avrebbe ?

E poi, chi me lo garantisce che E' veramente la sua ?

 

Belin ragazzi, anche io potrei dire che la mia BB l' aveva suonata Jymmi Fontana o Rino Gaetano, cosa fate l' analisi del dna del sudore sul manico ?

 

Non per polemizzare, ma nessuno mi ha ancora fornito un dato incontrovertibile che giustifichi simili valutazioni.

 

E' come la Strato di Hendrix, in giro ce ne sono 200 e tutte sue; a questo punto la mia Black Strat e' veramente dello zio David… mau belin meo.

Link to comment
Share on other sites

Ma nanche se fosse "dell' uomo che picchia tutti" che valore aggiuntivo avrebbe ?

 

Appunto però fosse stata di Chuck Norris magari... [biggrin]

Io comunque condivido in pieno il tuo ragionamento e quei soldi non ce li spenderei nemmeno se fossi l' uomo più ricco del mondo.

Invece probabilmente in 15k in una Pearly Gates aged Tom Murphy ce li butterei!

Di fondo c' è il fatto che per me non ha senso acquistare un oggetto esclusivamente perchè è appartenuto a qualcuno...

Link to comment
Share on other sites

Appunto però fosse stata di Chuck Norris magari... [biggrin]

Io comunque condivido in pieno il tuo ragionamento e quei soldi non ce li spenderei nemmeno se fossi l' uomo più ricco del mondo.

Invece probabilmente in 15k in una Pearly Gates aged Tom Murphy ce li butterei!

Di fondo c' è il fatto che per me non ha senso acquistare un oggetto esclusivamente perchè è appartenuto a qualcuno...

Senza offesa,ma mi pare un ragionamento un pò contorto. Non spenderesti per una chitarra che è stata posseduta da qualcuno,ma li spenderesti per una copia della chitarra usata da qualcuno?

Link to comment
Share on other sites

Senza offesa,ma mi pare un ragionamento un pò contorto. Non spenderesti per una chitarra che è stata posseduta da qualcuno,ma li spenderesti per una copia della chitarra usata da qualcuno?

 

Forse non mi sono espresso bene o meglio, ho fatto l' esempio proprio con una signature che può sembrare contraddittorio.

La Tom Murphy non la prenderei in quanto replica della chitarra di Billy Gibbons ma perchè esteticamente e dal punto di vista sonoro, questo lo suppongo guardando le specifiche, mi fa sbavare: avrebbe anche potuto chiamarsi "pinco palla signature" o non essere una signature.

Dico solo che io non sono attratto dall' idea di possedere la chitarra appartenuta a tal nome storico e non sarei disposto a pagare il plus.

Poi alla fine credo che per noi comuni impiegati sia un po' difficile riuscire ad entrare nella mente di chi ha un conto in banca a sei zeri.

Link to comment
Share on other sites

Su questo hai ragione!

Ho letto la descrizione.. ma vuoi dirmi che è SUA????: [scared]

 

seagal.jpg

 

Ora te hai tirato fuori Steven Seagal...ma sai che ridendo e scherzando è il proprietario del trittico nella foto qui sotto?

Per la cronaca sono 3 Flying-V (una delle quali è una Korina del '58) appartenute ad Albert King.

 

01-king.jpg

Link to comment
Share on other sites

La Gibson 1960 Les Paul 50th Anniversary Black Beauty (che esiste solo in finitura gloss) NUOVA non ce l'ha; e' fuori produzione da 2 anni.

 

EDIT: mi riferisco a questa inserzione

 

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-custom-50th-anniversary-les-paul-ebony-black-beauty_id2105800.html

Giulio, CentroChitarre è un cazzaro sotto quel punto di vista, aggiunge roba in vetrina quando si tratta di "nuovo" ma non aggiorna MAI se si tratta di togliere, così lascia vedere cosa ha avuto in negozio, se tu guardi ha ancora le JP come la mia ed addirittura una in versione aged, beh l'anno scorso uno di voi (che ora non frequenta da un pò) ha chiamato perchè interessato e gli han risposto (ovviamente) che erano gia state tutte vendute, però guarda caso sono ancora sul sito. Su facebook gli chiesi il perchè, ma non ricevetti risposta (e chissà perchè).

 

@splash: tu sei abituato all'asimmetrico ed alla kramer, scommetto sei birre che ti trovi malissimo con la 57

 

@lory: la lp Ultima ha su di me un effetto che va dal Laevolac al Pursennide [lol] (menomale che è l'Ultima)

Link to comment
Share on other sites

Guest Zakk Stripy

@splash: tu sei abituato all'asimmetrico ed alla kramer, scommetto sei birre che ti trovi malissimo con la 57

 

In realtà sono abituato solo all'asimmetrico, la Kramer sembra abbia un manico troppo grosso o, come dire, strano! Sarà la finitura faded, il legno che non è dei migliori, la tastiera in acero alla quale non sono abituato, la scalatura lunga, le corde 0.10 che su una chitarra del genere son dure, però, vado meglio con la Les Paul!

Link to comment
Share on other sites

mi chiedevo come mai costasse cosi poco (rispetto alle altre 59 che ogni tanto si trovano su ebay è relativamente poco) e sprofilandola meglio ho visto che ha la paletta spaccata e riparata, ecco perchè :D

Link to comment
Share on other sites

Ha ragione Luca, praticamente metà delle chitarre sopra i 2000€ negli annunci di Centro Chitarre sono già state vendute! [thumbup]

ma a me se le tiene sul sito fregancazzo, mi da ai nervi che non si prendono la briga di correggere la scritta "in arrivo/disponibile" con "Venduta", causando non pochi extrasistoli a chi sta magari cercando proprio quella chitarra che si sa, è ormai introvabile, e se la trova ancora nuova o addirittura in arrivo direttamente in un negozio.

Link to comment
Share on other sites

Guest Zakk Stripy

ma a me se le tiene sul sito fregancazzo, mi da ai nervi che non si prendono la briga di correggere la scritta "in arrivo/disponibile" con "Venduta", causando non pochi extrasistoli a chi sta magari cercando proprio quella chitarra che si sa, è ormai introvabile, e se la trova ancora nuova o addirittura in arrivo direttamente in un negozio.

 

La cosa divertente di ciò che al lucky music a Milano, tempo fa gli arrivavano limited di qualche tempo prima che avevano già avuto in negozio. (Vedi la AFD o la Darkfire)

invece questo, ce sta proprio a piglia pè culo!

Link to comment
Share on other sites

ma a me se le tiene sul sito fregancazzo, mi da ai nervi che non si prendono la briga di correggere la scritta "in arrivo/disponibile" con "Venduta", causando non pochi extrasistoli a chi sta magari cercando proprio quella chitarra che si sa, è ormai introvabile, e se la trova ancora nuova o addirittura in arrivo direttamente in un negozio.

Orpo, ma a 7000 c'e' la mia in vendita

Link to comment
Share on other sites

Guest Zakk Stripy

OK, Tom non ha la custom nera, non so quando possa arrivargli, altri negozi nel nord in cui possa esserci?

Link to comment
Share on other sites

Guest Zakk Stripy

La Silver e' sempre li ?

 

Si, me l'ha proposta!

Se hai intenzione di vendere la tua nera, fammi un fischio xD

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...