Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè VII - CLOSED


Prince Malagant

Recommended Posts

  • Replies 4k
  • Created
  • Last Reply

samu.... 17 anni fa?? [scared]

ehm...io non l'avrei venduta eh... [crying] (sarà che le gt non mi fan cacare ma quasi, ma non l'avrei mai presa se dovevo cedere quella lì del video dopo 17 anni)

 

ehehhe!! [biggrin] ...no a me il gold top e' la finitura che piace di piu'!

 

all'inizio ero un po' titubante anch'io,pero' credimi....non c'e' paragone!!...il suono,il timbro e' sempre quello...da LP,

ma e' come se fino ad ora avessi suonato con una LP rotta,come quando ti accorgi che stai suonando con il tono chiuso a meta'...e quando lo apri tutto dici:"ohhhh!!!.. ora si che suona!!!!"

 

[thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Samu, strabella, è una delle mie finiture preferite. Cazz te la prenderei io se avessi i soldi, a qualcosina in meno..non venderla, che poi te ne penti :mellow:

 

Si quella del suono è una cagatazza probabilmente, ghghgh..comunque chiedevo perchè in casa ho casualmente una manciata di pots, due push/pull lunghi, due push/pull corti, un 500k corto, l'originale da 300k lungo che era sulla STD (al momento ha un push/pull 500k lungo montato insieme ai suoi tre da 300k normali), quindi si tratterebbe di prendere:

- due pickup (ricordo il '59 bianco che ho in vendita, pari al nuovo [flapper] )

- due pots lunghi da 500k (non ricordo mai se i logaritmici son quelli "on/off" o quelli graduali)

- due condensatori (quali?)

 

Per poi fare il wiring '50s, con due pots normali e due push/pull.

 

Tutto qui! [biggrin]

 

PS: adesso è decisamente meglio [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Samu, strabella, è una delle mie finiture preferite. Cazz te la prenderei io se avessi i soldi, a qualcosina in meno..non venderla, che poi te ne penti :mellow:

 

 

 

ora sai che faccio??..la rimetto tutta originale,con isuoi PU The original Bill Lawrence.

...ma se non mi "vibra" sulla pancia come dico io....

la faccio fuori [sneaky]

Link to comment
Share on other sites

varda, mai avrei saputo spiegare meglio di così il mio pensiero verso i simboli religiosi :D (mi perdonino i credenti eh, take it easy B) )

Per coerenza con me stesso, Credente, non posso che stigmatizzare il tuo scritto.

Su questo Forum possono scrivere Credenti e miscredenti, ma il rispetto per gli uni e gli altri non deve mai mancare.

 

P.S.: con Luca ne ho gia' discusso e ci rispettiamo a vicenda

 

Stanotte ho fatto un copia-incolla veloce per rispondere ad entrambi con la Parola più chiara che potessi permettermi di usare, e non mia. Ma ora mi sento di dover aggiungere qualcosa perchè mi sa che, come alla mia prima risposta a Lulli, magari sareste capaci di travisare anche le seconde. [biggrin] Idolo è (leggersi la definizione da vocabolario) una cosa inanimata, fatta da mani d'uomo o trovata in giro e che non vive. Ben diverso il concetto di Dio e dei sacramentali usati per riportare la mente umana distratta alle verità profonde. Non ho sparato su nessuna religione nè infangato nessun credente, essendo oltretutto credente anche il sottoscritto. Aggiungo che la mia risposta (scherzosa) all'innocente Luca è stata generata proprio dall'avermi accostato a una cosa la cui etimologia mi dava dell'inanimato B)

Link to comment
Share on other sites

Guest Zakky Stixx

Ragazzi, leggendo ieri il forum m'è venuto un dubbio sulla les paul custom, ora, sareste gentili da togliermelo? Che differenze ci sono tra la Les Paul Custom Black Beauty 57' e la 68'?

Link to comment
Share on other sites

Stanotte ho fatto un copia-incolla veloce per rispondere ad entrambi con la Parola più chiara che potessi permettermi di usare, e non mia. Ma ora mi sento di dover aggiungere qualcosa perchè mi sa che, come alla mia prima risposta a Lulli, magari sareste capaci di travisare anche le seconde. [biggrin] Idolo è (leggersi la definizione da vocabolario) una cosa inanimata, fatta da mani d'uomo o trovata in giro e che non vive. Ben diverso il concetto di Dio e dei sacramentali usati per riportare la mente umana distratta alle verità profonde. Non ho sparato su nessuna religione nè infangato nessun credente, essendo oltretutto credente anche il sottoscritto. Aggiungo che la mia risposta (scherzosa) all'innocente Luca è stata generata proprio dall'avermi accostato a una cosa la cui etimologia mi dava dell'inanimato B)

 

 

ma guarda che sono io che ho accostato il tuo concetto sugli idoli, al mio pensiero riguardo i santini di cartone e simbologia varia eh :D so benissimo che la tua intenzione non era certo quella di "infangare" (termine esagerato poi) il vostro Credo, è che leggendoti ho trovato la tua descrizione "perfetta" per illustrare ciò che penso io a riguardo delle reliquie/gadget alle quali milioni di persone di prostrano annientando ogni forma di ragione personale (e rendendo il proprio Credo stesso privo di qualunque spessore e valore).

 

Ora, tornando a parlare invece di roba più terrena nonchè più interessante (e soprattutto che riguarda il foro ghgh), ti fò i complimenti per la cassapanca a sei corde che hai messo insieme, come dice il Gianni è incredibile come tu tagli la pianta alla mattina ed alla sera la stai già suonando :D

Link to comment
Share on other sites

ehehhe!! [biggrin] ...no a me il gold top e' la finitura che piace di piu'!

 

all'inizio ero un po' titubante anch'io,pero' credimi....non c'e' paragone!!...il suono,il timbro e' sempre quello...da LP,

ma e' come se fino ad ora avessi suonato con una LP rotta,come quando ti accorgi che stai suonando con il tono chiuso a meta'...e quando lo apri tutto dici:"ohhhh!!!.. ora si che suona!!!!"

 

[thumbup]

beh allora ok, io credevo poi fosse la tua prima chitarra, ma ho visto che ne hai pure una del 90 per cui immagino sia quella la prima, se dici poi che la gt gli da due giri di boa in fatto di suono ad entrambe, beh...hai fatto solo che bene [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, leggendo ieri il forum m'è venuto un dubbio sulla les paul custom, ora, sareste gentili da togliermelo? Che differenze ci sono tra la Les Paul Custom Black Beauty 57' e la 68'?

 

La '57 ha corpo pieno in mogano con top in mogano, elettronica con pot da 500k e pickup Burstbucker 1 e 2, profilo del manico '50s particolarmente generoso come spessore. Meccaniche vintage a tulipano, hardware dorato, disponibile con 2 o 3 pickup. Ce n'è in giro qualcuna pure con tremolo Bigsby.

 

La '68 (che credo non sia attualmente in produzione) invece ha il top in acero come le Standard, corpo con 9 buchi di alleggerimento, elettronica identica alla produzione USA e pickup '57 Classic, con manico meno spesso rispetto alla Custom '57 ma certo non slim... il profilo dovrebbe essere un C shape molto simile al '59, forse un po' meno spesso. Hardware cromato e meccaniche Grover, come quelle che siamo abituati a vedere sulle Custom odierne.

 

Da quel che leggo, le '57 solitamente tendono a essere un po' più leggere rispetto alle '68. Purtroppo non ne ho mai provata una, mentre invece ho avuto sottomano per un pomeriggio una '68 che mi ha fatto un'impressione egregia [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Guest Zakk Stripy

La '57 ha corpo pieno in mogano con top in mogano, elettronica con pot da 500k e pickup Burstbucker 1 e 2, profilo del manico '50s particolarmente generoso come spessore. Meccaniche vintage a tulipano, hardware dorato, disponibile con 2 o 3 pickup. Ce n'è in giro qualcuna pure con tremolo Bigsby.

 

La '68 (che credo non sia attualmente in produzione) invece ha il top in acero come le Standard, corpo con 9 buchi di alleggerimento, elettronica identica alla produzione USA e pickup '57 Classic, con manico meno spesso rispetto alla Custom '57 ma certo non slim... il profilo dovrebbe essere un C shape molto simile al '59, forse un po' meno spesso. Hardware cromato e meccaniche Grover, come quelle che siamo abituati a vedere sulle Custom odierne.

 

Da quel che leggo, le '57 solitamente tendono a essere un po' più leggere rispetto alle '68. Purtroppo non ne ho mai provata una, mentre invece ho avuto sottomano per un pomeriggio una '68 che mi ha fatto un'impressione egregia [thumbup]

 

Grazie delle informazioni! Non trovavo nulla in merito alla '68 sul sito Gibson! La Les Paul Black Beauty è un sogno, ma prima di poterla prendere, devo imparare a suonare, quindi, sarà in un futuro molto lontano! Se me la vedrete in mano un giorno, sarà la giornata che avrò imparato la canzone del sole :P

Link to comment
Share on other sites

Mi fa impazzire il Pard perchè la mattina taglia l'albero, al pomeriggio lo vernicia e alla sera sta già suonandoci sopra. In confronto io ho tempi biblici ....

 

Hahaha! [lol] Non è proprio così. Quel frassino era la rimanenza del pezzo che avevo usato per la Tele sx col Bigsby. Erano tre ritagli che avevo incollato per non perderli. La possibilità di usarlo per un body c'era, ma avendo esaurito con la Tele le mie esigenze pensavo a qualcosa di più prettamente arredamentistico. Però in realtà è finito a fianco dell'armadio delle custodie in fondo al corridoio e amen. Di buono è che è un trepezzi di frassino nostrano a vena stretta e stra-asciutto perchè, oltre al resto, è stato nei pressi della stufa del corridoio per più di un anno e mezzo.

Quando ho preso la Squier e l'ho smontata e riverniciata, mi è venuto in mente di averlo e così non ho resistito. Dalla Squier ho preso le dime per il pantografo e via.

L'esperimento sta nel fatto che questo legno è molto pesante, la sx era 4 kg, e il suono sustainoso ma molto secco. Così ho tolto allo spessore 5 mm. nella ricerca di una snellezza fisico-risonante. Purtroppo non ho più la sx per i confronti, ma il risultato (i PU sono ancora quelli della Squier) è molto soddisfacente. Il neck, che è quello che mi interessa di più, ha, per quanto possa averne una Tele, i suoi bei bassi, e il sustain è rimasto. Sono rimasto così soddisfatto che ho già deciso che non torna più in sede il body della Squier, del quale so già comunque che collocazione prossima gli darò B)

 

Ho voluto tenere anche il Modern bridge (pur optando per il bodythru) perchè, oltre al fatto che lo considero proprio un ottimo ponte per la Tele, non ho mai smesso di considerare una Boss Project, se riesco a mettere le mani sui (...schei per comprare i...) Joe Barden [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Ho voluto tenere anche il Modern bridge (pur optando per il bodythru) perchè, oltre al fatto che lo considero proprio un ottimo ponte per la Tele, non ho mai smesso di considerare una Boss Project, se riesco a mettere le mani sui (...schei per comprare i...) Joe Barden [biggrin]

 

visto che ti prendi i Joe Barden, non sta dirmi che dopo te ne vieni fuori a suonare 'ste pazarìe! [biggrin]

 

Link to comment
Share on other sites

La '57 ha corpo pieno in mogano con top in mogano, elettronica con pot da 500k e pickup Burstbucker 1 e 2, profilo del manico '50s particolarmente generoso come spessore. Meccaniche vintage a tulipano, hardware dorato, disponibile con 2 o 3 pickup. Ce n'è in giro qualcuna pure con tremolo Bigsby.

 

La '68 (che credo non sia attualmente in produzione) invece ha il top in acero come le Standard, corpo con 9 buchi di alleggerimento, elettronica identica alla produzione USA e pickup '57 Classic, con manico meno spesso rispetto alla Custom '57 ma certo non slim... il profilo dovrebbe essere un C shape molto simile al '59, forse un po' meno spesso. Hardware cromato e meccaniche Grover, come quelle che siamo abituati a vedere sulle Custom odierne.

 

Da quel che leggo, le '57 solitamente tendono a essere un po' più leggere rispetto alle '68. Purtroppo non ne ho mai provata una, mentre invece ho avuto sottomano per un pomeriggio una '68 che mi ha fatto un'impressione egregia [thumbup]

 

 

Sono sicuro che la 68 sia sempre in produzione, anche se sul sito non c'è.

Sono inoltre quasi sicuro che il corpo sia o pieno o chambered, ma non con i 9 fori, che i Pot siano da 500k e che abbia però il modern wiring, e che l'hardware sia nichelato e non cromato (sulle Ebony).

Il fatto che abbia il top in acero permette di vederne spesso in finiture storicamente non corrette, come il triburst.

Ne ho viste anche bianche, blu, viola eccetera, queste con hardware dorato.

 

La 57 invece l'ho vista solo Ebony, cherry red, goldtop e silver, anche se storicamente erano solo nere e qualche rarissima cherry red.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Sono sicuro che la 68 sia sempre in produzione, anche se sul sito non c'è.

Sono inoltre quasi sicuro che il corpo sia o pieno o chambered, ma non con i 9 fori, che i Pot siano da 500k e che abbia però il modern wiring, e che l'hardware sia nichelato e non cromato (sulle Ebony).

Il fatto che abbia il top in acero permette di vederne spesso in finiture storicamente non corrette, come il triburst.

Ne ho viste anche bianche, blu, viola eccetera, queste con hardware dorato.

 

La 57 invece l'ho vista solo Ebony, cherry red, goldtop e silver, anche se storicamente erano solo nere e qualche rarissima cherry red.

Ciao

 

+ 1 su tutta la linea [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Sono sicuro che la 68 sia sempre in produzione, anche se sul sito non c'è.

Sono inoltre quasi sicuro che il corpo sia o pieno o chambered, ma non con i 9 fori, che i Pot siano da 500k e che abbia però il modern wiring, e che l'hardware sia nichelato e non cromato (sulle Ebony).

Il fatto che abbia il top in acero permette di vederne spesso in finiture storicamente non corrette, come il triburst.

Ne ho viste anche bianche, blu, viola eccetera, queste con hardware dorato.

 

La 57 invece l'ho vista solo Ebony, cherry red, goldtop e silver, anche se storicamente erano solo nere e qualche rarissima cherry red.

Ciao

 

Ciao, questo sito

 

http://www.ginomusica.it/gibson-custom-1968-les-paul-custom-authentic-vos-ae-p-1045.html

 

riporta:

 

Materiale corpo: mogano, non alleggerito

Materiale top: scolpito in acero

Binding corpo: binding multiplo

Scala: 24-3/4"

Materiale manico: mogano in un unico pezzo

Giuntura manico: long-tenon

Profilo Manico: 50's rounded

Tastiera: ebano

Tasti: 22

Ponte: ABR-1 Tune-O-Matic

Tailpiece: Stopbar tailpiece

Pickups: '57 Classic (manico) e '57 Classic Plus (ponte)

Controlli: 2 volumi, 2 toni, selettore a 3 posizioni

Meccaniche: Vintage Tulip

Hardware: Nickelato

 

non so l' attendibilità però visto che sul sito ufficiale non c' è niente... [confused]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...