Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè VII - CLOSED


Prince Malagant

Recommended Posts

Assolutamente sì

Tx pard XD XD XD

 

Con quale ampli l'hai provata?

Premesso che di ampli ne so quanto di pesci, giuro che ho un vuoto di memoria. Era un nome corto, poteva essere Vox ma porco can non me lo ricordo proprio. [blink] Me lo hanno messo là senza dirmi nulla e ho pensato che sicuramente se mi davano quello doveva essere l'abbinamento migliore con quello che provavo. Comunque ero da Tomassone, se qualcuno è stato là a provare Gib penso gli abbiano messo a disposizione lo stesso. Ditemi un nome...

 

Al limite potresti considerare una di queste, ne ho avuta una per tanti anni.

I pickup sono quelli, suona più "leggera" della Custom, non ha l'ebano, però è una ottima chitarra, assai sottovalutata.

 

Grazie, Arch, ma in questo caso è proprio il fattore estetico la cosa che mi frèga. Per quanto possa suonare, è un design che proprio non digerisco per la Gib [smile]

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 4k
  • Created
  • Last Reply

Se non ci sono in alcun modo problemi di calpestio, e la pedaliera è molto vicina all'ampli, potresti pure usare il cavo coassiale, per collegare pedaliera ed ampli; altrimenti usalo solo nelle tratte tra i pedali, e comunque NON tra chitarra e pedaliera.

 

Per gli altri usi già qui e qui, avevo consigliato il cavo Cordial CMK 222; lo trovi da Thomann, a metraggio o in matasse molto convenienti. Non preoccuparti del fatto che è un bipolare + calza (schermo); dipende tutto da come si fanno i collegamenti (saldature)

 

ho dato un'occhiata al cordial, e mi ero un po' bloccato leggendo che era per microfono. Ci sono particolari precauzioni / procedure da seguire, oppure da saldare è come un qualsiasi altro cavo?

 

Ueh... per i pedali hai previsto la maggioranza dei plug a pipa vero? [rolleyes]

 

Per cavi a pipa intendi QUESTO?

 

A dire il vero non è che uso tantissimi pedali.. Il phaser ogni tanto nel S/R, ma per il resto tra ampli e chitarra uso solo il plexitone, tranne qualche volta che uso il wah.

 

Eventualmente il cordial di cui parli può andare anche per il collegamento tra pedale e ampli?

Link to comment
Share on other sites

ho dato un'occhiata al cordial, e mi ero un po' bloccato leggendo che era per microfono. Ci sono particolari precauzioni / procedure da seguire, oppure da saldare è come un qualsiasi altro cavo?

Essendo un bipolare, nel caso di collegamenti mono (sbilanciati), come quelli dove transita il segnale della chitarra, vi sono diverse opzioni. Come ad esempio saldare uno dei due poli insieme alla massa, oppure (generalmente sconsigliato) saldare insieme i due poli in un unico positivo; o anche fare dei cavi così detti semibilanciati... ecc.

 

Nei jack per chitarra, con quel tipo di cavo, ho sempre scelto la prima ipotesi; che pare sia la più indicata per mantenere bassa la "capacità" del cavo.

 

 

Per cavi a pipa intendi QUESTO?

 

A dire il vero non è che uso tantissimi pedali.. Il phaser ogni tanto nel S/R, ma per il resto tra ampli e chitarra uso solo il plexitone, tranne qualche volta che uso il wah.

 

Eventualmente il cordial di cui parli può andare anche per il collegamento tra pedale e ampli?

Ma se quasi sempre usi un solo pedale, perchè stiamo parlando di quale è il modo migliore per connettere i pedali? ](*,)[biggrin]

 

Ad ogni modo... tra i pedali è bene usare i plug a pipa, perchè un normale Neutrik come questo in una pedaliera, anche di solo due o tre pedali, non ti permetterebbe di avvicinarli come si deve, ti costringerebbe a torcere il cavo , esporrebbe il plug stesso al "rischio pedata", ecc. ecc.

Quindi, restando su plug di pari (più che decoroso) livello, per le micro tratte sarebbe bene usare questi.

 

Certo che con quel cavo Cordial ci puoi fare il collegamento tra pedale e ampli! Anzi usalo anche nel Send/Return perchè, transitando lì un segnale di linea, il cavo coassiale non sarebbe l'ideale.

 

 

Ditemi un nome...

[lol]

 

 

Grazie, Arch, ma in questo caso è proprio il fattore estetico la cosa che mi frèga. Per quanto possa suonare, è un design che proprio non digerisco per la Gib [smile]

Infatti, se non piace, non piace [wink]

Link to comment
Share on other sites

[...]Comunque ero da Tomassone, se qualcuno è stato là a provare Gib penso gli abbiano messo a disposizione lo stesso. Ditemi un nome...[...]

 

Sei proprio un satanasso, vieni nella landa nebbiosa dove io vivo e non avvisi che ti rechi in quell'angolino di paradiso in Via Pier De Crescenzi? <_<

Link to comment
Share on other sites

Sei proprio un satanasso, vieni nella landa nebbiosa dove io vivo e non avvisi che ti rechi in quell'angolino di paradiso in Via Pier De Crescenzi? <_<

la mia gita contemplava un touch&go a Montebelluna only. Provavo la Lucille, mi sarebbe piaciuta, me la incartavano e tornavo a cuccia contento. Ma quella non c'era, venduta sabato. Così mi son girate le àzze, ho messo via Pier dei còsi sul tomtom e sono sceso nelle praterie. E' stato un fuori onda che il mio amico Stratista, violentemente trascinato di peso si è dovuto subire haha! Anche perchè, poi incurante dei suoi impropèri, mi sono tirato fino a Reggio perniente ziobilly. Comunque giuro che in quel negozio ho guardato se vedevo in giro un lampione di vent'anni. [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Ma se quasi sempre usi un solo pedale, perchè stiamo parlando di quale è il modo migliore per connettere i pedali? ](*,)[biggrin]

 

Ad ogni modo... tra i pedali è bene usare i plug a pipa, perchè un normale Neutrik come questo in una pedaliera, anche di solo due o tre pedali, non ti permetterebbe di avvicinarli come si deve, ti costringerebbe a torcere il cavo , esporrebbe il plug stesso al "rischio pedata", ecc. ecc.

Quindi, restando su plug di pari (più che decoroso) livello, per le micro tratte sarebbe bene usare questi.

 

Scusami, evidentemente mi sono espresso male io fin dall'inizio :unsure:

 

La mia "preoccupazione" non è quella di farmi dei cavetti per pedali, bensì di farmi 2 cavi, uno dal pedale all'ampli e l'altro dal pedale alla chitarra.

 

Avevo pescato la discussione sui George L's (risalendo poi ai famigerati RG59) perché pensavo si potessero usare anche per collegare, ad esempio, ampli e chitarra, e non solo pedalini. Ora ci siamo chiariti [biggrin]

 

Tra i pedali effettivamente conviene usare i plug a pipa come dici, anche perché in effetti si avrebbe un notevole spreco di spazio.

 

 

Quindi diciamo che il cordial e un paio di connettori tipo QUESTI possono andare bene?

 

 

Ad ogni modo, grazie per la pazienza ;)

Link to comment
Share on other sites

la mia gita contemplava un touch&go a Montebelluna only. Provavo la Lucille, mi sarebbe piaciuta, me la incartavano e tornavo a cuccia contento. Ma quella non c'era, venduta sabato. Così mi son girate le àzze, ho messo via Pier dei còsi sul tomtom e sono sceso nelle praterie. E' stato un fuori onda che il mio amico Stratista, violentemente trascinato di peso si è dovuto subire haha! Anche perchè, poi incurante dei suoi impropèri, mi sono tirato fino a Reggio perniente ziobilly. Comunque giuro che in quel negozio ho guardato se vedevo in giro un lampione di vent'anni. [biggrin]

 

Ahahahah! [biggrin]

Va bòn, per la prossima, se temerario ritorni nella lànda avvertimi che vedo di presentarmi, tanto sono ogni scusa è buona per andare in negozio! Ed è facile che io mi diriga nell'angolo quattro/cinque corde [biggrin]

Tomassone di Lucille non ne ha?

Link to comment
Share on other sites

Ahahahah! [biggrin]

Va bòn, per la prossima, se temerario ritorni nella lànda avvertimi che vedo di presentarmi, tanto sono ogni scusa è buona per andare in negozio! Ed è facile che io mi diriga nell'angolo quattro/cinque corde [biggrin]

Tomassone di Lucille non ne ha?

 

Ne aveva tre... ma non mi hanno convinto, nè loro nè lui con la sua superiorità (io sono il professionista e tu il cliente,,,) (io faccio i setup e non tu)(se tu vuoi il setup lo porti a me che sono il professionista se no perdi la garanzia) e qualche altra cazzàta che detta a me che ero già storto di mio mi ha fatto passare la voglia di lasciargli là i soldi anche solo di un plettro <_<

Link to comment
Share on other sites

Ne aveva tre... ma non mi hanno convinto, nè loro nè lui con la sua superiorità (io sono il professionista e tu il cliente,,,) (io faccio i setup e non tu)(se tu vuoi il setup lo porti a me che sono il professionista se no perdi la garanzia) e qualche altra cazzàta che detta a me che ero già storto di mio mi ha fatto passare la voglia di lasciargli là i soldi anche solo di un plettro <_<

Strano che ti possa aver trattato cosi', non offenderti, ma lo trovo molto strano, non e' da lui assolutamente.

Link to comment
Share on other sites

Ne aveva tre... ma non mi hanno convinto, nè loro nè lui con la sua superiorità (io sono il professionista e tu il cliente,,,) (io faccio i setup e non tu)(se tu vuoi il setup lo porti a me che sono il professionista se no perdi la garanzia) e qualche altra cazzàta che detta a me che ero già storto di mio mi ha fatto passare la voglia di lasciargli là i soldi anche solo di un plettro <_<

 

Ciò è successo anche a me..ricordo che, quando ero ancora più sbarbo, andai in negozio con un mio amico (che ne sa più di me in fatto di suonare, stessa età..ma a lui suo padre la chitarra l'ha messa in mano quando di anni ne aveva 8) e volevamo provare una Les Paul -poi, lui voleva, io iniziavo a guardare le chitarre-...provar 'na Gibson fu impossibile, ci diede in mano una Epiphone LPC, di seconda mano..un po' alla "te non hai gli schei/sei un ragazzetto inaffidabile, prendi la ruota di scorta e accontentati"..insomma..

 

Atteggiamenti simili a quelli da te descritti mi sono capitati, non sempre, ma si son verificati [glare]

 

PS: ma eran le Lucille nuove con colorisparaflashati o quelle old?

Link to comment
Share on other sites

Ciò è successo anche a me..ricordo che, quando ero ancora più sbarbo, andai in negozio con un mio amico (che ne sa più di me in fatto di suonare, stessa età..ma a lui suo padre la chitarra l'ha messa in mano quando di anni ne aveva 8) e volevamo provare una Les Paul -poi, lui voleva, io iniziavo a guardare le chitarre-...provar 'na Gibson fu impossibile, ci diede in mano una Epiphone LPC, di seconda mano..un po' alla "te non hai gli schei/sei un ragazzetto inaffidabile, prendi la ruota di scorta e accontentati"..insomma..

 

Atteggiamenti simili a quelli da te descritti mi sono capitati, non sempre, ma si son verificati [glare]

 

PS: ma eran le Lucille nuove con colorisparaflashati o quelle old?

 

Nell''81, quando scesi per prendermi il tremolo in ottone, tra le varie (ci fu anche altro), quando gli chiesi delucidazioni sullo sfinamento che allora operavano su richiesta del manico delle Strato, tentò di farmi passare per deficiente indicandomi col dito il lato di una tastiera sperando di farmi dire che intendevo stringere la tastiera invece che abbassare lo spessore. Ricordo che la mia ragazza di allora usò per lui lo stesso epiteto che ho usato qua sopra.

 

L'altro giorno, quando gli ho obbiettato che la BBKing aveva una action troppo alta e comprandola ovviamente l'avrei abbassata, sperando di non trovare sorprese, mi disse appunto che era lui il professionista (proprio questo termine) usando per me quello benevolo di cliente, e che per i setup dovevo portarla da lui, dirgli le modifiche e me la tirava lui, perchè altrimenti avrei perso la garanzia. Con questi presupposti ho concluso che la chitarra me la compravo da un'altra parte, dove nella garanzia mi riconoscono il possesso pieno, la libertà di setup (è nella carta dei diritti dell'uomo) e non mi trattano da ehm cliente.

 

Di Lucille ne ho provata una sola ebony, ma mi disse che ne aveva altre due

Link to comment
Share on other sites

Questo atteggiamento dei negozianti nostrani mi ha sempre fatto schifo, oltre la inveterata usanza di non esporre quasi mai i prezzi. Secondo loro, uno dovrebbe entrare, dire 'prendo quella', e 'a proposito, quanto ti devo?' e uscire.

Ad onore di Merula però, devo dire che ai tempi ( ora non so se sia ancora così ) non hanno mai fatto alcuna difficoltà a farmi salire una chitarra dal magazzino per poterla comparare con una identica esposta. Mio fratello stesso, anni fa, comprando una Ibanez acustica, ebbe la possibilità di provarne tre identiche, e scegliere la sua, sempre da loro.

Chiaro che per qualsiasi negozio, il sabato è sempre da evitare se vuoi fare un acquisto ponderato e sereno, ma questo lo sappiamo.

Link to comment
Share on other sites

Questo atteggiamento dei negozianti nostrani mi ha sempre fatto schifo, oltre la inveterata usanza di non esporre quasi mai i prezzi. Secondo loro, uno dovrebbe entrare, dire 'prendo quella', e 'a proposito, quanto ti devo?' e uscire.

Ad onore di Merula però, devo dire che ai tempi ( ora non so se sia ancora così ) non hanno mai fatto alcuna difficoltà a farmi salire una chitarra dal magazzino per poterla comparare con una identica esposta. Mio fratello stesso, anni fa, comprando una Ibanez acustica, ebbe la possibilità di provarne tre identiche, e scegliere la sua, sempre da loro.

Chiaro che per qualsiasi negozio, il sabato è sempre da evitare se vuoi fare un acquisto ponderato e sereno, ma questo lo sappiamo.

 

Aspè, guarda che non ho detto questo. Mi hanno messo a disposizione tutto quello che volevo, non gli ho chiesto di provare le altre Lucille, e credo che non mi avrebbero fatto nessun problema. Il problema è stato solo verbale e di concetto...

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...