Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè VII - CLOSED


Prince Malagant

Recommended Posts

  • Replies 4k
  • Created
  • Last Reply

Se non mi sbaglio Thinline, Double pickup.

 

[smile]

 

Grazie Georg :)

 

Leggendo quanto scrivono Frank e Gianni riguardo alla "scomodità" delle LP, constato quindi che non sono il solo ad avere qualche problema. Meno male....vuol dire che non sono fatto strano io [biggrin]

 

PS: Quotone per Lullovic, l' Explorer pare me l'abbiano disegnata addosso :)

Link to comment
Share on other sites

Raga vi volevo porre un quesito. Guardando nel sito Gibson si legge che la SG Standard ha la tastiera in Katalox. Per me questa è una totale novità. La mia SG è stata costruita nel febbraio 2011 e guardando la tastiera sono sicuro al 99% che sia palissandro. C'è nessuno che sa con certezza da quando hanno iniziato ad usare questo nuovo tipo di legno? Ho fatto una ricerca ma con scarsi risultati. La mia è solo curiosità perchè anche se fosse katalox andrebbe bene lo stesso...

Link to comment
Share on other sites

Penso che sia una cosa recentissima...c'è stato un breve periodo in cui le SG Standard son state fatte anche col baked maple in colore aged cherry (tipo la vecchia Angus..viste su wildwood), mentre il katalox penso sia roba di 1 mese o 2...dovresti provare a sentire nel forum USA

Link to comment
Share on other sites

Domanda per chi sa. Una Deluxe monta i miniHB. Ora, i miniHB hanno le stesse dimensioni dei P90? Voglio dire, è possibile prendere una Deluxe e sostituire sti HB coi SC senza che ci siano problemi logistici o di fissaggio? Spaziba [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Penso che sia una cosa recentissima...c'è stato un breve periodo in cui le SG Standard son state fatte anche col baked maple in colore aged cherry (tipo la vecchia Angus..viste su wildwood), mentre il katalox penso sia roba di 1 mese o 2...dovresti provare a sentire nel forum USA

Rick, in realtà quelle con tastiera in baked maple cui ti riferisci non sono le SG Standard, ma le SG Standard Limited che sono ancora a catalogo in diverse finiture (tra cui quella che dici).

La SG Standard invece mi risulta che in pochi giorni sia passata dal palissandro direttamente al Katalox...

Link to comment
Share on other sites

facevo un salto sul forum proprio per vedere se si parlava di questo... ho visto anch io degli strani legni sulle tastiere delle gibson recenti e mi chiedevio se qualcuno sapeva anche le motivazioni di questa cosa, se era una scelta obbligata (però vedo che altri costruttori utilizzano sempre gli stessi legni) o se era una scelta per limitare i costi, oppure perchè fanno più strumenti degli altri e non ci stanno dietro coi legni ? illuminatemi che sono allo scuro di tutto...

Link to comment
Share on other sites

facevo un salto sul forum proprio per vedere se si parlava di questo... ho visto anch io degli strani legni sulle tastiere delle gibson recenti e mi chiedevio se qualcuno sapeva anche le motivazioni di questa cosa, se era una scelta obbligata (però vedo che altri costruttori utilizzano sempre gli stessi legni) o se era una scelta per limitare i costi, oppure perchè fanno più strumenti degli altri e non ci stanno dietro coi legni ? illuminatemi che sono allo scuro di tutto...

 

Ciao massi. Girando nel sito Gibson ho trovato questa serie di domande e risposte che illuminano su tali scelte e danno le motivazioni:

http://www2.gibson.com/Support/FAQ-Tonewoods.aspx

Link to comment
Share on other sites

Domanda per chi sa. Una Deluxe monta i miniHB. Ora, i miniHB hanno le stesse dimensioni dei P90? Voglio dire, è possibile prendere una Deluxe e sostituire sti HB coi SC senza che ci siano problemi logistici o di fissaggio? Spaziba [biggrin]

Guarda, che sappia io la De Luxe nacque proprio per utilizzare i corpi già predisposti per il P90 che i geniacci avevano sfornato a migliaia alla ripresa della produzione della LP. Messi alla corda dalla richiesta da parte del mercato della versione HB, per motivi di economia montarono sui corpi già pronti un PU che entrasse nel vano dei P90. Il Mini, appunto. Genesi della De Luxe.

Link to comment
Share on other sites

Grazie mi no so quant, interessante la storia dei mini. Confrontando ora le misure che dà la SD sui suoi, le dimensioni dell'HB sono maggiori nell'ordine di 1,5 mm ca. per lato confronto al P90, e penso che la SD usi le stesse misure degli originali, altrimenti farebbe pochi affari. Per cui effettivamente la sostituzione ci potrebbe stare. Siccome sto guardando intorno a 360° (Gianni, ho girato l'Italia del nord quando ti ho smssato e sono tornato a casa con manco una muta di èrnie haha!) c'è qualcuno che ha preso in mano e mi sa dare informazioni (materiali, HW, pesi) sulla LP Deluxe Limited Edition? TX again [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

c'è qualcuno che ha preso in mano e mi sa dare informazioni (materiali, HW, pesi) sulla LP Deluxe Limited Edition? TX again [biggrin]

Mauro, ma intendi la Deluxe nuova o qualche modello più datato che ignoro (come tanti altri..)?

Per intenderci, se ti riferisci a questa me la son guardata per benino in negozio qualche mese fa (avevo anche scritto qualche riga qui sul forum), e la trovo veramente splendida, soprattutto mi ricordo che costava 1565 euro, quindi meno di una Traditional...

Tra le specifiche la cosa più originale (a parte i minihumb) direi che sono le meccaniche Tone Pros Keystone Vintage tuners che piacerebbe sapere anche a me cos'hanno di particolare.

Link to comment
Share on other sites

Mauro, ma intendi la Deluxe nuova o qualche modello più datato che ignoro (come tanti altri..)?

Per intenderci, se ti riferisci a questa me la son guardata per benino in negozio qualche mese fa (avevo anche scritto qualche riga qui sul forum), e la trovo veramente splendida, soprattutto mi ricordo che costava 1565 euro, quindi meno di una Traditional...

Tra le specifiche la cosa più originale (a parte i minihumb) direi che sono le meccaniche Tone Pros Keystone Vintage tuners che piacerebbe sapere anche a me cos'hanno di particolare.

 

Grazie del link, non l'avevo vista. Quella che stavo studiando io è una Deluxe Limited Edition di seconda mano del 2000. Dovrebbe avere il palissandro alla tastiera (questa ha il Katalox) e gli HatKnob Gold. Guardavo se riuscivo a raccogliere informazioni in merito alla tipa, prima di sentire il venditore. Mi chiedevo se una roba così, sostituendo i PUs, potesse rimpiazzare la mia amata Edwards. [biggrin]

 

 

In quanto alle meccaniche, dovrebbe essere il tipo vintage della TonePros-Kluson. Sulla Edwards ho le analoghe della Gotoh.

Link to comment
Share on other sites

Ho guardato i legni delle tastiere dell'sg standard,della special e della special faded e da quel che ho capito la faded è l'unica ormai che usa il palissandro. Ma che senso ha? non sarebbe più logico usarlo sulla standard?

Link to comment
Share on other sites

Mi pare ben strano che lascino il palissandro sul modello economico della gamma SG...penso che a breve le sostituiranno..

 

Effettivamente anche io mi chiedo perchè comunque tutti gli altri marchi continuino a utlizzare i soliti legni, essendo (penso) della stessa provenienza..

Link to comment
Share on other sites

Chi mi sa dire altro, tipo se ha i 9 buchi... Pecoraccia, Alnico? B)

E poi, che suono hanno sti mini, io non li ho mai visti e sentiti...

 

A quanto ne so io la Deluxe che dici tu è in tutto e per tutto uguale alla Standard, pertanto ha anche i 9 buchi.

Link to comment
Share on other sites

Mi pare ben strano che lascino il palissandro sul modello economico della gamma SG...penso che a breve le sostituiranno..

 

Effettivamente anche io mi chiedo perchè comunque tutti gli altri marchi continuino a utlizzare i soliti legni, essendo (penso) della stessa provenienza..

 

 

Appunto... il palissandro lo trovi anche sulle Eko... vabbè che c'è palissandro e palissandro, ma se lo può usare la Eko o la Squier non capisco perchè la Gibson non può.

Link to comment
Share on other sites

Non è che qualcuno conosce il nome esatto di queste meccaniche? C'è scritto "Gibson" sulla parte tonda sul retro (non si vede bene dalle immagini) e come vedete non hanno viti.

Credo siano state montate da mamma Gib solo per un breve periodo. Sicuramente nell' 89 dato che la mia monta queste.

Grazie in anticipo

 

My link

Link to comment
Share on other sites

Non è che qualcuno conosce il nome esatto di queste meccaniche? C'è scritto "Gibson" sulla parte tonda sul retro (non si vede bene dalle immagini) e come vedete non hanno viti.

Credo siano state montate da mamma Gib solo per un breve periodo. Sicuramente nell' 89 dato che la mia monta queste.

Grazie in anticipo

 

My link

Le monta la mia 347 del 90

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...