Jump to content
Gibson Brands Forums

BAKED MAPLE FINGEBOARDS


KLAUS0934

Recommended Posts

  • Replies 196
  • Created
  • Last Reply

Come già sapete la Gibson ha da poco introdotto questo tipo di legno per le tastiere delle ultime sue creazioni (vedi les paul custom classic), chi di voi le ha provate e può esprimere le proprie impressioni.

 

Un mio amico (competente) ne ha provata una di tastiere così e mi ha detto che tutto sommato non è male. Mi sa però che bisogna aspettare un po' per avere maggiori feedback in proposito.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Io devo ancora capire portate pazienza:

- l'acero di queste tastiere è come dire l'acero delle maple Fender però non verniciato?

- la tostatura serve a fargli cambiare il colore o serve anche a livello di "consistenza" del legno?

Link to comment
Share on other sites

Io devo ancora capire portate pazienza:

- l'acero di queste tastiere è come dire l'acero delle maple Fender però non verniciato?

- la tostatura serve a fargli cambiare il colore o serve anche a livello di "consistenza" del legno?

 

Provo di risponderti io, in base a ciò che so (confutabilissimo) :)

 

1) Tom(asso grande) mi ha detto che non è affatto come il Fender, la finitura non è lucida cosi. Non capisco bene come sia, se satinato come la mia Dinky o... (roger ce lo saprà dire con certezza, visto che la sua Trad nuova è acerosa!)

2) Music Man ha i manici "roasted" da qualche anno e, a loro detta, oltre a scurirli il calore agisce sulle fibre del legno rendendolo ancora più solido, stabile etc (chissà se fa anche il caffè basso e con poco zucchero come piace a me!)

 

Il principio del "roasting", se è vero ciò che dice la Ernie Ball, dovrebbe fungere ugualmente anche per Gibson (la Fisica è uguale per tutti..).

Link to comment
Share on other sites

Questo acero tostato e' stato introdotto per ovviare in parte alla scarsita' di Palissandro a seguito dei raid dei federali.... probabilmente manterranno i legni pregiati sulle custom shop e ripiegheranno sull' acero per il resto.... Boh....

Link to comment
Share on other sites

Io devo ancora capire portate pazienza:

- l'acero di queste tastiere è come dire l'acero delle maple Fender però non verniciato?

- la tostatura serve a fargli cambiare il colore o serve anche a livello di "consistenza" del legno?

Dal sito della MusicMan:

 

Performance benefits of a thermally modified microstructure:

  • Adds dimensional stability and resistance to temperature and humidity changes
  • Increases resistance to warping
  • Reduces density while maintaining stiffness for a lighter neck with sufficient strength
  • Yields a microstructure similar to naturally aged woods with lower moisture content
  • More resonance and less damping
  • Eliminates the need for hazardous chemical treatments
  • Vibrational testing indicates that roasted maple exhibits clearer tone with a stronger fundamental than untreated maple samples

Link to comment
Share on other sites

Candalostia .. [biggrin]

Mah, elenca una serie di benefici prestazionali di una microstruttura termicamente modificata (come sarebbe il legno tostato), a livello di stabilità strutturale, resistenza agli sbalzi di temperatura e umidità, della resistenza alla torsione, e anche di sonorità .. praticamente come un legno invecchiato naturalmente .. e sempre meglio di altri trattamenti chimici .. non capisco se il confronto che fa è con l'acero non trattato , a me sembra così, non con il palissandro.

Link to comment
Share on other sites

Candalostia .. [biggrin]

Mah, elenca una serie di benefici prestazionali di una microstruttura termicamente modificata (come sarebbe il legno tostato), a livello di stabilità strutturale, resistenza agli sbalzi di temperatura e umidità, della resistenza alla torsione, e anche di sonorità .. praticamente come un legno invecchiato naturalmente .. e sempre meglio di altri trattamenti chimici .. non capisco se il confronto che fa è con l'acero non trattato , a me sembra così, non con il palissandro.

 

Il candalòstia sei tu! Io volevo una traduzione pedissequale. Quello che hai scritto sopra più o meno l'avevo capito haha! [biggrin].

Però non mi sa che stia facendo il confronto solo coll'acero. Mi sa che si riferisce alle tostiere in genere, almeno quelle non in ebano, che credo nessuno, per motivi storici e tradizionali oltre che tecnici, si azzardi a toccare

 

Comunque insomma la scoperta del secolo [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Adesso però traducimelo [biggrin]

 

Performance benefits of a thermally modified microstructure:

Adds dimensional stability and resistance to temperature and humidity changes

Increases resistance to warping

Reduces density while maintaining stiffness for a lighter neck with sufficient strength

Yields a microstructure similar to naturally aged woods with lower moisture content

More resonance and less damping

Eliminates the need for hazardous chemical treatments

Vibrational testing indicates that roasted maple exhibits clearer tone with a stronger fundamental than untreated maple samples

Benefici (in termini) di performance di una microstruttura termalmente modificata:

- Aggiunge stabilità (dimensionale, suppongo di "forma") e resistenza a cambi di temperatura e umidità

- Aumenta la resistenza al warping

- Riduce la densità pur mantenendo rigidità per un manico più leggero con forza sufficiente (suppongo "tensione". Non capisco cosa significa quest'ultima parte)

- Produce una microstruttura simili a legni invecchiati naturalmente con un minor contenuto di umidità

- Più risonanza e meno inumidimento

- Elimina il necessità di trattamenti chimici potenzialmente pericolosi

- Test vibrazionali (di vibrazione) indicano che l'acero arrostito "emette" una voce/tono più limpida/o con un sostanziole (suppongo sia tipo un "fondo", più spessore, ecco) più forte rispetto ai sample/alle prove di acero non trattato.

 

(tradotto senza vocabolario e rapido rapido, spero sia chiaro!)

 

EDIT: ritengo che il confronto sia fatto tra manici in acero roasted e non roasted

Link to comment
Share on other sites

Azzardo un "termodinamicamente" ... ma l'importante è che si sia capito il concetto [smile]

 

Bravo per la traduzione, Rick! Provo ad integrarla per quanto possibile...nell'ultima voce sono convinto che fundamental si riferisca proprio alla proprietà timbrica di far risaltare la fondamentale (in rapporto alle armoniche, penso).

Mentre la frase di cui non ti risultava la seconda parte è letteralmente: "Riduce la densità pur mantenendo la rigidità, garantendo un manico più leggero ma con resistenza sufficiente".

 

Sembrerebbe la scoperta del secolo [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

La "tostatura" non è altro che una ulteriore essiccatura artificiale in autoclave termica a temperature ancora più alte.

 

Facendo così si elimina ancora di più la percentuale di umidità residua(quindi si aumentano resistenza, stabilità, etc... e si riduce la densità del legno). Per fare questo la materia prima deve essere già pressoché priva di difetti, perché lo stress termico porta le tavole che presentano qualche magagna a deformarsi ed a spaccarsi... Quelle che "sopravvivono"(ma vengono scelte prima) sono eccezionali in tutti in sensi.

 

L'acero così trattato viene però utilizzato come quello normale, ossia verniciandolo. Non so se abbiano sviluppato una finitura particolare per l'acero roasted, però non possono averlo lasciato così com'è...

Link to comment
Share on other sites

CUT etc... e si riduce la densità del legno). CUT

 

 

 

Forse intendevi dire che si AUMENTA la densita' del legno.

La tostatura in "vacuum" oltre a dare tutti gli effetti che hai elencato, aumenta la densita' del legno ed anche la sua elasticita'.

E' un processo che in passato venne introdotto dalla Fischer nei suoi sci di alta gamma.

Link to comment
Share on other sites

Beh mi viene in mente Bryan May che pare abbia usato per la sua chitarra un tavola di legno sopra il caminetto invecchiata e fumacchiata ....sarà la solita leggenda metropolitana ??? però forse questa dell'acero tostato potrebbe essere la vera rivoluzione per sopperire a qualsiasi tipo di mancanza ....prima di arrivare al PLEXIGLASS !!!! [lol]

Link to comment
Share on other sites

Beh mi viene in mente Bryan May che pare abbia usato per la sua chitarra un tavola di legno sopra il caminetto invecchiata e fumacchiata ....sarà la solita leggenda metropolitana ???

 

Non credo, per una volta. So che lui stesso chiama la sua chitarra "fireplace", e mi pare d' averlo letto in un' intervista, molti anni fa.

 

però forse questa dell'acero tostato potrebbe essere la vera rivoluzione per sopperire a qualsiasi tipo di mancanza...[lol]

 

Mi chiedo se potrà avere influenza sul suono. Ci sono scuole di pensiero diverse, al riguardo.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...