Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè IX - Closed


Prince Malagant

Recommended Posts

  • Replies 4k
  • Created
  • Last Reply

Purtroppo si tratta di una permuta, quindi il range di scelta non è così ampio... nei migliore dei casi è un prendere o lasciare :)

 

comunque ho insistito per trovarci e provare le rispettive chitarre così se c'è qualcosa che non piace viene fuori subito da entrambe le parti.

 

Oltretutto sono andato a ritirare di recente la mia strato da un "famoso" liutaio Pisano e mi ha fatto i complimenti per la scelta, perchè secondo lui suona molto bene, se non fosse per il radius da 7.25 che mi sono accorto in seguito di non digerire... :)

Link to comment
Share on other sites

A parte che l'allivione è stata nel 2010, a parte che ha colpito la divisione USA e non il Custom Shop(ed anzi, le chitarre USA del mese di Maggio 2010 sono state assemblate da questo, diventando a tutti gli effetti delle CS), tutto il legname e le chitarre danneggiate nel cataclisma sono state distrutte:

http://www.gibson.com/absolutenm/templates/FeatureTemplatePressRelease.aspx?articleid=1292&zoneid=6

Link to comment
Share on other sites

1) complimenti Raiden, sembra davvero una gran bella chitarra. Le custom hanno sempre il loro fascino, il bianco poi dona quel tocco di classe in più.

 

2) per quanto riguarda la "favola" degli anni '90, io ho una LP studio del 95, quindi modello entry level che più entry non si può (escludendo la melody maker).

Quindi seguendo l'altra famosa "favola" (a cui in realtà un po' ci credo) che recita che i legni migliori sono riservati alle produzioni più costose, la mia studio dovrebbe avere i legni meno pregiati di tutta la catena.

Eppure negli anni mi è capitato di dare in mano la chitarra a un sacco di persone, molte delle quali musicisti di professione ben affermati, e non mi sono mai sentito dire una parola sul fatto che sia una "studio". Anzi, qualche faccia stupita mi è capitato di vederla.

Non mi ha mai dato un problema serio che sia uno a livello di manico, accordatura, ecc.. e da spenta suona da paura.

Ho avuto modo di fare diversi confronti con le studio odierne (per mantenere l' "equità" del paragone) e a parte qualcuna di particolarmente bella, in generale non mi hanno colpito.. attenzione: non ho detto che suonino male, però in generale mi sono sembrate piuttosto anonime.. poi secondo me adesso con la mania dei coil split, serie parallelo, controfasce, tiziocaiosempronio si è un po' persa l'attenzione al suono LP di riferimento.

Nonostante tutto non credo sia giusto - come detta il buon senso del resto - fare di tutta l'erba un fascio. Cioè, mi accodo agli altri dicendo che i 90s sono stati un buon periodo di produzione per Gibson, ma non li sto elevando al pari del triennio '58-'60, così come non me la sento di dire che la produzione odierna è qualitativamente inferiore.

In tutti i casi, con tutte le chitarre di tutti gli anni, bisogna comunque cercare e provare di persona: ci sono quelle che suonano bene, quelle cosìcosì, quelle proprio mute.. se poi ci mettiamo in mezzo il fattore soggettività si apre tutto un altro mondo.

 

3) per me sabato 6 va bene, basta che ci siamo tutti d'accordo.. eventualmente fare un altro sabato non sarebbe un problema per me, l'unica cosa è che sarei più disponibile verso fine settembre perché nelle settimane in mezzo sono impegnato con la vendemmia. Se si decidesse a smettere di piovere dovrei iniziare la prossima settimana.

In caso decidiate per sabato, sappiatemi dire così domani chiamo... prenoto a nome "Gibson" [thumbup][biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, non riesco ad entrare più nel mio Ebay. Se metto pass e user mi dice che è sbagliato, se metto l'indirizzo email per recuperare la password mi dice che non è registrata, se provo a registrarmi di nuovo da zero allora mi dice che questo indirizzo email è già registrato #-o E' una rogna solo mia o c'è qualcun altro che ci è caduto dentro? Tx

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, non riesco ad entrare più nel mio Ebay. Se metto pass e user mi dice che è sbagliato, se metto l'indirizzo email per recuperare la password mi dice che non è registrata, se provo a registrarmi di nuovo da zero allora mi dice che questo indirizzo email è già registrato #-o E' una rogna solo mia o c'è qualcun altro che ci è caduto dentro? Tx

Non so da quanto tempo non usi piu' ebay; ma un paio di mesi fa subirono un attacco al loro data base e chiesero a molti utenti di cambiare la psw di accesso per sicurezza

Link to comment
Share on other sites

Peccato. Grazie Man [wink]

 

Guarda, sto cercando di approdare all'ultima spiaggia che è il pedale opzionale FS3X che dovrebbe dall'esterno avere dei controlli sul coso là.

 

71dSOmztB-L._SX466_.jpg

 

Ho già trovato lo schema per farmelo con qualche euro. Solo che non riesco a capire se stoppa e basta o se stand-by-ia e poi riprende. Sul manuale dice solo: if the loop is recording, playing or overdubbing, this footswitch will stop any of these functions wwith a single press.

Questo di interessante comunque, da quel che mi pare di aver capito, ti dà la possibilità di suonare su più loop, tipo strofa-ritornello-strofa-ponte e così via preparandoti i loops vicini e chiamando col pedale il loop successivo entro due secondi prima che finisca il primo.

Link to comment
Share on other sites

E i plettri gli hai provati? Che dici?

Si, alla fine ne ho presi uno per tipo: ziriyab, easy mini e heart (in plexiglas).

Li ho da un paio di giorni e ora come ora come comodità l'easy mini me lo sento meglio tra le dita, lo ziriyab è un po' troppo piccolo (e dire che vengo dai jazz III). Poi l'easy ha le 3 punte intercambiabili il che gli fa guadagnare punti.

L'heart mi piace un sacco sull'acustica, forse anche solo per merito del plexiglas che conferisce un suono più brillante, il che è un bene per la 000-28 che di per sé, a differenza della OM28, è una chitarra dal suono molto caldo.

Sul fatto che aiutino la velocità non saprei dire... in quel caso è un limite mio :)

Link to comment
Share on other sites

... mi sono scoperto a sorridere, pensando a quello che potrebbe succedere se ne cadesse una nelle mani del Pard [biggrin]

 

Infatti secondo me è una buonissima base per una replica...

 

 

Edit: a meno che la Mamma non ci abbia già pensato lei, visto che sta saccheggiando a piene mani il suo heritage '70s...

Link to comment
Share on other sites

Ebbè! [mellow]

... mi sono scoperto a sorridere, pensando a quello che potrebbe succedere se ne cadesse una nelle mani del Pard [biggrin]

111981-1-big.jpg

 

 

E direi che diventerebbe una gran figata!! Una Black Beauty "spartana" :rolleyes:

 

Ho un debole per il natural.. [blush]

Link to comment
Share on other sites

A parte che l'allivione è stata nel 2010, a parte che ha colpito la divisione USA e non il Custom Shop(ed anzi, le chitarre USA del mese di Maggio 2010 sono state assemblate da questo, diventando a tutti gli effetti delle CS), tutto il legname e le chitarre danneggiate nel cataclisma sono state distrutte:

http://www.gibson.com/absolutenm/templates/FeatureTemplatePressRelease.aspx?articleid=1292&zoneid=6

 

Guarda, conoscendo le logiche aziendali, ne sono sicurissimo.......

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...