Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè IX - Closed


Prince Malagant

Recommended Posts

  • Replies 4k
  • Created
  • Last Reply

chi è la casa madre che le vende? sono solo curioso di quanto costi sta cosa psichedelica msp_lol.gif

 

Mah a dire il vero non costava molto, produzione USA, comunque senza cose strane. Non ricordo se la tastiera fosse palissandro o ebano.

 

Sai che però mi ricorda qualcos'altro?

Magari mi confondo, ma forse c'era una una Gib conciata così, probabilmente giocando su diversi strati di verniciatura poi rimossi gradatamente ...

 

Non ricordo..

Ricordo le Studio in Swamp Ash (ne provai una..un macigno).

 

comunque, col senno di poi, non sono così brutte quelle Zoot Suit. Diciamo che se avessi una band flower power psichedelica avviata, quella arcobaleno sarebbe il cacio sui maccheroni...dentro al furgoncino T2 [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Rick, a proposito, visto che hai la JCM800; ma come cavolo fai a giostrarti tra pulito, crunch e lead per i soli? Hai due testate?

Perché mi risulta che con i plexi dovresti switchare tra due testate per avere, per così dire, due canali... in alternativa dovresticombinare con i pot della chitarra ma... che fatica!

Te lo chiedo perché mi stava stuzzicando l'idea di una JCM800 o la jubilee 2550 che sembra essere veramente ottima, soprattutto per il genere che suono io... però sembra siano veramente poco gestibili!

Link to comment
Share on other sites

Rick, a proposito, visto che hai la JCM800; ma come cavolo fai a giostrarti tra pulito, crunch e lead per i soli? Hai due testate?

Perché mi risulta che con i plexi dovresti switchare tra due testate per avere, per così dire, due canali... in alternativa dovresticombinare con i pot della chitarra ma... che fatica!

Te lo chiedo perché mi stava stuzzicando l'idea di una JCM800 o la jubilee 2550 che sembra essere veramente ottima, soprattutto per il genere che suono io... però sembra siano veramente poco gestibili!

 

Al momento, mi gestisco bestemmiando e scervellandomi per capire come ottenere ciò che dici [biggrin]

Sarei un ipocrita a dire che è cosa facile gestire queste bestie. Ma è anche vero che, purtroppo, da quando l'ho presa non ho avuto modo di usarla live per bene.

 

Posso dirti che:

 

- Il canale Low è ben sfruttabile, e con la Strato è la morte sua. Digerisce molto bene i pedali (anche quelli di ambiente, tipo chorus). Però, anche a stecca, non distorce, sopratutto coi single coil. E' un bel pulito caldo che si increspa, modulabile coi volumi delle chitarre. L'EQ ha secondo me quasi più funzione estetica che altro. Il Pre-amp, aprendolo, oltre h13 ingrossa e riempe il suono. La Les Paul mi suona un po' troppo grossa e a tratti intuffata qui..ma gestendoti col presence e le alte puoi rimediare.

 

- Il canale High, che è quello fatto per le Gibson/humbucker-equipped-guitars (mia conclusione personalissima), è ingestibile. Ultimamente ho trovato soddisfazione nell'alzare il Master e regolarmi (poco) col pre-amp, perchè ti consente quanto meno di alzare il volume (col suono che si increspa molto prima dell'high, ed è più aperto e con valanghe di armoniche e sfumature sonore) senza diventare troppo sordo. Qui i pedale di ambiente fanno un po' di fruscio..

 

Il luogo comune vuole che la JCM800 sia acidissima e "magra"..in realtà, non è così. E' molto definita, ma coi due ingressi ci si può gestire tra diversi generi e situazioni. Io in casa il canale Low lo tengo senza problemi con il Master a h13/12 e il pre-amp a h12/13

 

Un altro problema è che, se usi pedali overdrive, ti si alza ulteriormente il volume e hai disparità tra il suono OD del pedale e il clean della testata. Se l'attenuatore funzionerà come dico io, il lead poi lo ottieni con un booster o un altro OD, a buttar su i dB. Si parla chiaramente di suoni vecchia scuola [drool]

 

All in all, non è affatto facile da gestire. Devo ancora provare con l'attenuatore, però..il suono che mi da, per quanto io suoni da un anno a questa parte praticamente solo in pulito (cosa che mi ha portato ad affinare la mano e a sentire in modo diverso i suoni..), quello che mi salta fuori dai coni (in progress, al momento la 4x12" ha solo 2 V30 dentro, ma vorrei accoppiargli due Greenback) mi appaga in misura che non sono intenzionato a cambiare testata.

 

(Ho sentito delle JCM800 reissue oderne, ma...brotta roba, molto zanzarose ed esili, paragonate alla mia :unsure: )

 

EDIT: La SG Zoot suit è molto più carina che la versione LP, imho...non capisco perchè la gustosa combo P90/H non la mettano su altri modelli, ma solo su quelli con estetica strana (tipo BFG, Zoot Suit..)

Link to comment
Share on other sites

E senza pedalini tipo Od, booster? Cioè, toccherebbe avere due testate, un selettore A/B ed entrare in una nel low (clean) e nell'altra nell'high (lead) ed ottenere il crunch con il pot della chitarra... Corretto? Però mi sa che bisogna avere anche due diffusori...

Link to comment
Share on other sites

ehm, si, sono d'accordo... l'alternativa potrebbe essere la JCM900?

 

cioè: un bicanale degno della Marshall quale potrebbe essere? in effetti della Dual Reverb si sente parlare malissimo...

non so la dual reverb ma la jcm900 master volume ha due volumi del finale, non propriamente due canali, dunque puoi usare il secondo con volume più alto come boost per i soli o per compensare il calo del pot del volume per avere il pulito, però è sempre da smanettarci e cristonarci dietro un pochino! [glare]

Link to comment
Share on other sites

ehm, si, sono d'accordo... l'alternativa potrebbe essere la JCM900?

 

cioè: un bicanale degno della Marshall quale potrebbe essere? in effetti della Dual Reverb si sente parlare malissimo...

 

Mah, il JCM900 è più moderno (anni '90, per intenderci) e da sentire a me è parso più sgranato, medioso e zanzaroso..dei due più orientato al metal, da colorare con pedali, che non da usare così com'è. Poi bisogna sentirlo con vari coni, casse etc..ma di base lo lascerei stare.

 

Di bicanali non so..io, ai tempi, guardavo la serie JVM, però poi -per fortuna- ho lasciato stare [biggrin]

 

Ah, ecco..c'è la JCM800 a due canali! 2210 dovrebbe essere la sigla, ne trovi molte degli anni '80 intorno ai 1000€ (hanno quotazioni più basse rispetto alle monocanali, ci sono sia 50 che 100w..io la pagherei 750€ massimo).

 

non so la dual reverb ma la jcm900 master volume ha due volumi del finale, non propriamente due canali, dunque puoi usare il secondo con volume più alto come boost per i soli o per compensare il calo del pot del volume per avere il pulito, però è sempre da smanettarci e cristonarci dietro un pochino! [glare]

 

Japo, se sabato 11 vieni a VR magari tirati dietro il Weber ;) Io sarò abbastanza spesso in quelle zone, in futuro

Link to comment
Share on other sites

@Rick: domandona. Siccome il tutto nasce dal fatto che col Mesa non riesco ad avere puliti decenti al volume richiesto, potrebbe star in piedi l'idea di abbinargli una seconda testata, magari sempre 50W, solo per il clean o, come dicevamo prima, si tratta di una "fata morgana"?

Cmq darò un'occhiata alla due canali JCM800, non la conoscevo! TX!

 

EDIT: sto leggendo adesso che la 2210 (o la 2205)è cmq una monocanale sulla quale è possibile però "switchare" tra due stadi... mooolto interessante!

Link to comment
Share on other sites

@Rick: domandona. Siccome il tutto nasce dal fatto che col Mesa non riesco ad avere puliti decenti al volume richiesto, potrebbe star in piedi l'idea di abbinargli una seconda testata, magari sempre 50W, solo per il clean o, come dicevamo prima, si tratta di una "fata morgana"?

Cmq darò un'occhiata alla due canali JCM800, non la conoscevo! TX!

 

EDIT: sto leggendo adesso che la 2210 (o la 2205)è cmq una monocanale sulla quale è possibile però "switchare" tra due stadi... mooolto interessante!

 

Che Mesa hai, che non ricordo? Perchè i Marshall sono famosi per tutto tranne che per il pulito cristallino :)

 

L'utilizzo di due testate ha più contro che pro, per come la vedo io al momento..tra i queli: -costo -peso del trasporto -poca fruibilità per le attività -problemi di EQ e suono se si suonano più tipi di chitarre (una eq e una testa che suona bene con i single coil non è detto che reagisca altrettanto bene con una Les Paul)

 

Comunque una JCM800 due canali è sicuramente più usabile della monocanale, nell'uso "comune"

Link to comment
Share on other sites

Che Mesa hai, che non ricordo? Perchè i Marshall sono famosi per tutto tranne che per il pulito cristallino :)

 

L'utilizzo di due testate ha più contro che pro, per come la vedo io al momento..tra i queli: -costo -peso del trasporto -poca fruibilità per le attività -problemi di EQ e suono se si suonano più tipi di chitarre (una eq e una testa che suona bene con i single coil non è detto che reagisca altrettanto bene con una Les Paul)

 

Comunque una JCM800 due canali è sicuramente più usabile della monocanale, nell'uso "comune"

 

Mesa Single Rectifier 25/50 W, due canali + solo (boost). Il clean mi va troppo rapidamente in saturazione, cioè: se tengo il pre molto basso (per avere il più pulito possibile) devo crescere oltremodo col master... è possibile che ci sia qualche valvola che rompe le balle?

Link to comment
Share on other sites

Mesa Single Rectifier 25/50 W, due canali + solo (boost). Il clean mi va troppo rapidamente in saturazione, cioè: se tengo il pre molto basso (per avere il più pulito possibile) devo crescere oltremodo col master... è possibile che ci sia qualche valvola che rompe le balle?

dal basso della mia conoscenza non credo... semplicemente hai scoperto perché per il pulito pulito ad un volume importante servono ampli più grossi! [biggrin]

comunque, proprio dovendo fare la cavolata dei due ampli per i due suoni (ma secondo me dopo tre volte (o meno) butti tutto dalla finestra! [flapper] ), andrei su un ampli "fatto" per il pulito! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

L'utilizzo di due testate ha più contro che pro, per come la vedo io al momento..tra i queli: -costo -peso del trasporto -poca fruibilità per le attività -problemi...

[thumbup]

 

Senza considerare che, sui palchi scalcagnati che in genere frequentiamo, con impianti elettrici spesso approssimativi, un adeguato switcher di commutazione potrebbe innescare non pochi problemi di interferenze, rumori di massa, correnti vaganti, boom di commutazione, ecc... a meno di non investire cifre considerevoli.

Per non parlare poi delle maledizioni che ci rivolgerebbe il fonico.

 

Però mi viene spontaneo chiedere: "possibile che per un singolo concerto sia necessaria l'attrazzatura da turnista di sala?"

Se proprio occorre spaziare tra megapuliti e magadistorti, tra sussurri e grida [biggrin] allora forse la scelta migliore potrebbe essere quella di dotarsi di un ottimo ampli di base sul quale intervenire con una serie di pedali.

Se invece vogliamo effettivamente godere nei live del carattere e della saturazione di un certo e specifico ampli di razza, allora facciamoci bastare il pot della chitarra, magari unito ad un od di quelli che non alterano il timbro originale (tipo Xotic BB Preamp) e, se proprio non ne possiamo fare a meno, ad un buon pedale volume.

 

Tra l'altro questa è la via che potrebbe portarci ad avere un "nostro" timbro. Cosa che nell'attuale squallido panorama delle "tribute band", dell'imitazione pedissequa a tutti i costi, senza un minimo di reinterpretazione, vedrei solo come caratteristica più che positiva.

Link to comment
Share on other sites

Hiwatt Custom 50 (o 100) + 1x12 w/Weber + pedali e vai dal pulito cristallino al distorto luciferisno [thumbup]

 

 

... non posso che quotare considerato che è esattamente ciò che uso - seppur maldestramente - attualmente!!! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

 

Se invece vogliamo effettivamente godere nei live del carattere e della saturazione di un certo e specifico ampli di razza, allora facciamoci bastare il pot della chitarra, magari unito ad un od di quelli che non alterano il timbro originale (tipo Xotic BB Preamp) e, se proprio non ne possiamo fare a meno, ad un buon pedale volume.

 

Tra l'altro questa è la via che potrebbe portarci ad avere un "nostro" timbro. Cosa che nell'attuale squallido panorama delle "tribute band", dell'imitazione pedissequa a tutti i costi, senza un minimo di reinterpretazione, vedrei solo come caratteristica più che positiva.

 

A proposito del BB pre-amp..è un od a tutti gli effetti? Rispetta il carattere delle chitarre (ergo: la LP suona da LP, e la Strato da Strato)? L'incremento di volume rispetto al pulito di base è umano?

 

Hiwatt Custom 50 (o 100) + 1x12 w/Weber + pedali e vai dal pulito cristallino al distorto luciferisno [thumbup]

 

Ampli molto interessante..

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...