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Gibson Cafè IX - Closed


Prince Malagant

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1) vero

2) oro

E quoto pure Andrea. Siamo davanti ad un gioco perverso nel quale vince ( come al solito ) sempre il banco. Quando leggo certe cose mi pare di sognare ... a meno che in US scorrano fiumi di latte e mirra e si siano quindi convinti che sia così dappertutto. Ma non mi pare sia questa la realtà.

 

Gianni sono d'accordo che il prezzo sia un po' (tanto) fuori dal mondo, però leggendo i post di ieri sembra la Gibson oggi commercializzi dei gabinetti con 6 corde facendoli strapagare e su questo io non sono d'accordo. Secondo me sono sempre ottime chitarre, che poi costino troppo è fuori discussione, ma al giorno d'oggi tutto costa tanto/troppo. Ti sembra ad esempio che un I-phone costi un prezzo congruo? E un jeans firmato? Poi vorrei aggiungere, anche se so che con il suono e le prestazioni dello strumento c'entra poco, che non so quanto senso abbia paragonare sempre il prezzo degli strumenti americani o comunque occidentali con il prezzo di quelli fatti in Cina, dove il prezzo basso al cliente finale è spesso determinato dal fatto che gli operai sono costretti a lavorare sottopagati ed in condizioni indecenti, dove le fabbriche non rispettano le norme sulla sicurezza, sulle emissioni nocive, sullo smaltimento dei rifiuti, ecc... che le aziende occidentali sono, GIUSTAMENTE (!), chiamate a rispettare e che hanno un costo elevatissimo che ovviamente si riperquote sul prezzo degli strumenti (discorso che però vale un po' per tutto e non solo per le chitarre e che anche io nel mio piccolo mi trovo ad affrontare quotidianamente per lavoro).

Riguardo al rapporto Q/P delle Fender poi sono d'accordo fino ad un certo punto... sulle classic messicane ok, ma se prendo ad esempio una Tele (che come tipologia e costruzione è bella basic eh) Custom Shop o Masterbuild da 3-4000 euro non mi sembra che il Q/P sia tanto alto, e vorrei che qualcuno mi spiegasse da dove salta fuori il prezzo di vendita considerando che Leo Fender aveva concepito la Telecaster come strumento facile ed economico da costruire e non certo come esempio di artigianato alla Stradivari; poi se anche queste si vendono e bene, alla fine hanno ragione loro. Poi oh, tutti osannano le originali degli anni 50 e 60, ma ricordo un filmato che girava in rete che riprendeva al lavoro gli operai Fender del periodo... voglio dire, OPERAI non Masterbuilder... non so se mi sono spiegato.

Per me semplicemente oltre un determinato prezzo di vendita si paga il blasone e soprattutto "l'esclusività" dell'oggetto... le chitarre da millemila euro sono beni di lusso, come può essere un Rolex, come un vestito di Giorgio Armani e su questo sono d'accordo con Giulio, se li vuoi e te li puoi permettere te li compri, se non te li puoi permettere o comunque ritieni che non ne valga la pena non li compri e amen, inutile stare sempre a sindacare sul perchè Gibson o Fender decidano di posizionare determinati strumenti nella fascia del lusso altrimenti da fuori sembra veramente la storia della volpe e dell'uva.

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Mauro .. sei peggio di un veggente ... ahahahahaha ..

Un reggipiede standard della Gibson

 

(non sono riuscito troppo a nascondere la soddisfazione perché non andrò a lavorare per 3 mesi) ahahahahah (che faccia da schiaffi)!!!

 

if3r.jpg

Faccia a parte [thumbup] [thumbup] [thumbup] ma non si rovina la Les Paul a far così?? [biggrin]

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Riguardo al rapporto Q/P delle Fender poi sono d'accordo fino ad un certo punto... sulle classic messicane ok, ma se prendo ad esempio una Tele (che come tipologia e costruzione è bella basic eh) Custom Shop o Masterbuild da 3-4000 euro non mi sembra che il Q/P sia tanto alto, e vorrei che qualcuno mi spiegasse da dove salta fuori il prezzo di vendita considerando che Leo Fender aveva concepito la Telecaster come strumento facile ed economico da costruire e non certo come esempio di artigianato alla Stradivari; poi se anche queste si vendono e bene, alla fine hanno ragione loro. Poi oh, tutti osannano le originali degli anni 50 e 60, ma ricordo un filmato che girava in rete che riprendeva al lavoro gli operai Fender del periodo... voglio dire, OPERAI non Masterbuilder... non so se mi sono spiegato.

Arriva.. [biggrin]

 

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Bobbe, io non ho detto che tutte le gibson sono cessi con 6 corde, ho detto che le studio e le tribute attuali sono dei cessi, e lo ribadisco!!! Poi che la qualita' Gibson sia calata e' innegabile, e affermare il contrario, vuol dire esser ciechi e anche sordi.

 

Il mio discorso delle fender era riferito alle diverse linee di produzione che quest'ultima adotta; mexico, special ed usa......e qui' mi son fermato, perche' di custom shop non parlo in quanto non ne ho mai avute, ma a prescindere da questo, non pagherei mai 2500 euro per una chitarra che non ha un minimo di liuteria, ma qui' entriamo in un altro discorso....

 

La fender rispetto alla gibson, ti prende per fesso con elegenza, e quasi quasi sei contento; la gibson ti prende per il culo e basta.....ti rifila a 700 euro per un ciocco di legno con piu' colla che altro per tenerla assieme, ci mette una scritta made in usa, e ti fa credere di avere il suono gibson......ecco, questo puo' funzionare con un ragazzino o cmq con chi non ha mai avuto una Les Paul SERIA tra le mani, perche' chi ne ha avuta una, non puo' spendere 700 euro per una ciofeca simile, a cui una schifosissima hagstrom o esp da due giri.

 

Poi il discorso che tutti i costruttori facciano cmq pagare uno sproposito, e' un altro paio di maniche.

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ma il NAMM non era questo fine settimana, almeno a vedere le dato su internet?

 

Il NAMM si sta svolgendo in questo momento, perlomeno guardando le foto su facebook dei gruppi Gibson, Fender, Blackline, ESP, Seymour Duncan, Guitar Porn, Mayones ecc... che mi stanno piacevolmente intasando la home :)

 

 

Tra le foto è spuntata anche lei:

 

 

 

lg_LPSU146HGH1_glam_WebResolution.jpg

 

Non ho ancora deciso se mi piace o meno ma sono più sul "plank", utilizzando lo slang di internet :).

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Bobbe, io non ho detto che tutte le gibson sono cessi con 6 corde, ho detto che le studio e le tribute attuali sono dei cessi, e lo ribadisco!!! Poi che la qualita' Gibson sia calata e' innegabile, e affermare il contrario, vuol dire esser ciechi e anche sordi.

 

Roger, non mi riferivo a te in particolare... ho capito che tu parlavi delle studio, però Nitro ad esempio ha detto che per lui le Custom Shop del 2011, 2012, e 2013 sono ben piu' scadenti di quelle degli anni precedenti; di contro invece ho letto in un'altro forum popolato da appassionati di Custom Shop e strumenti boutique (che so che frequentano anche altri utenti del forum Gibson) che le Custom Shop del 2013 sono invece le migiori mai costruite da Gibson, migliori di svariate lunghezze rispetto alle precedenti produzioni... chi ha ragione???? Come vedi sulla rete si legge tutto e il contrario di tutto...

Come ti dicevo, alla prima occasione le vorrei provare volentieri queste 2013 (anche le studio, che a me sono sembrate alla vista tutt'altro che fatte male...), ma giusto per curiosità mia, in quanto io di Gibson di non ne comprerò piu' perchè sono già a posto con le mie 2, che per un dilettante e schiappa come me sono anche troppe.

Sul fatto che la qualità sui modelli contemporanei sia calata non saprei, spesso come dicevo sopra lo si legge su alcuni forum ma su altri forum si legge invece il contrario, quindi che la qualità Gibson sia calata non si può obbiettivamente dire che sia innegabile, come invece sostieni tu.

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Considera un dato oggettivo: le custom attuali hanno la tastiera in richilite e i block inayls in plastica, le precedenti, ebano e madreperla......ah, le nuove costano di piu'.

 

Io ho avuto modo di fare raffronti diretti, e le gibson les laul fino al 90, fine 90, sono dei bei strumenti., poi la qualita' e' andata calando, fino ad arrivare addirittura all'eliminazione del binding, caratteristica a mio avviso IMPRESCINDIBILE, segno distintivo della Gibson!!! Mo ci manca solo che cambiano il top carved con uno piatto dicendo che hanno scoperto che suona meglio.......non mi meraviglierei!!!!

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Il NAMM si sta svolgendo in questo momento, perlomeno guardando le foto su facebook dei gruppi Gibson, Fender, Blackline, ESP, Seymour Duncan, Guitar Porn, Mayones ecc... che mi stanno piacevolmente intasando la home :)

 

 

Tra le foto è spuntata anche lei:

 

 

 

lg_LPSU146HGH1_glam_WebResolution.jpg

 

Non ho ancora deciso se mi piace o meno ma sono più sul "plank", utilizzando lo slang di internet :).

 

bella merda :rolleyes:

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Veramente sobria... discreta nella sua "eleganza" minimale... [lol]

Di certo, niente di nuovo in casa gibson, da quel punto di vista (ne hanno fatto di modelli sobri-sobri, da quando hanno cominciato)..

 

Ci si lamenta della mancanza di binding nella nuova produzione, qui ce nè da vendere.. [biggrin]

 

Se pur opulenta non la trovo malaccio anzi..

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3 mesi? Ma che cacchio ti sei rotto?

 

Sinceramente non so ancora con precisione. Ho trovato un medico che avrei dovuto buttarlo giù dalla finestra, ma questo è normalissimo all'ospedale di Viterbo. Ha fatto solo sarcasmo, ma non mi ha detto con precisione. Frattura al piede ma non so come sia... aspetto le lastre e le porto da qualcuno, ma mi ha dato 50 gg di gesso ... poi 30 gg su per giu di riabilitazione ..

 

Ahahahah ma quanto è rock Nitro!?!?

Ah Nitro passaci quello screensaver che è figo!

 

Sto ultimando il calendario che sto facendo con dei miei scatti alle mie bimbette, quello sul desktop è uno di quelli. Nella mia idea c'era un pensierino per voi, volevo ultimarlo e poi mettervi le foto così se qualcuno voleva se lo poteva fare ... ma contrattempi ... e si è allungato troppo il tutto... cmq la foto poi la posto ;)

 

 

però Nitro ad esempio ha detto che per lui le Custom Shop del 2011, 2012, e 2013 sono ben piu' scadenti di quelle degli anni precedenti; di contro invece ho letto in un'altro forum popolato da appassionati di Custom Shop e strumenti boutique (che so che frequentano anche altri utenti del forum Gibson) che le Custom Shop del 2013 sono invece le migiori mai costruite da Gibson, migliori di svariate lunghezze rispetto alle precedenti produzioni... chi ha ragione???? Come vedi sulla rete si legge tutto e il contrario di tutto...

 

Bobbe, io non vorrei precisare ogni volta che anche nel Bronx a New York trovi un bravo ragazzo .. [biggrin] Io dico che come legni, qualità, si vede nettamente e ancor di più si sente che queste chitarre son una spanna sotto a quelle degli anni precedenti, ... se prendi anche 2008...09...10 ... trovi le chitarre meglio. Poi magari uno fa come dice Prince, si aspetta qualcosa da una chitarra e la trova poi .. ma solo nel suo cervello. Io ho sentito parlare di queste 2013 come tutti voi. Alcuni cambiamenti sono estetici, altri influiscono in teoria con il suono. Colla animale, se ce l'hanno messa non penso che sia stato perché si scollavano le altre ... beh, io purtroppo non riesco a farmi influenzare da dicerie, nomi di chitarristi, o cose del genere, purtroppo non ce la faccio. Visto che stavo cercando una 59 -- se l'avessi provata una che suonava così tanto come dicono .. l'avrei comprata no? Ok .. ora sapete anche che mi son comprato :D ... ahahahhaha

Ho provato circa 6...7 '59 ... 4 CC varie, 2 '58 .. e la Duane Allman ... su per giù queste 2013 .. beh, una CC 11 posso dire che non faceva schifo, ma non mi sa proprio un complimento!!!

Io frequento solo questo forum che riguarda la musica, però ti posso dire che io almeno ho sentito solo due tipi di persone che dicono che le 2013 suonano così tanto meglio:

1) I venditori

2) Chi ce l'ha ...

 

Qualche altro amico mio che colleziona anche .. è d'accordo con me.

 

Poi magari giro giro e troverò una 2013 che suonerà benissimo e la comprerò, perché sicuramente ce ne saranno, ma le sento perfettamente in linea con quelle del 2011-2012 cioè .. se giri e ne provi 30, una la trovi che suona, ma una su 30 è uno standard che dovrebbe avere la ephipone, non la Gibson Custom Shop .......

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Nitro, ho visto che stai vendendo una standard WR identica (+ o -) alla mia... come mai ti vuoi separare da quel gran legno? Molto male... [biggrin]

Non per farmi i cacchi tuoi, ma il prezzo "di mercato" una LP anni 80 è già arrivato a quelle cifre? Sticazzi... [biggrin]

Io comunque se fosse mia me la terrei, e fanculo la '59, tiè! Che poi è quello che faccio già...

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Ma zio pork! Sul coprerchio del TR c'è scritto Heritage series standard 80... magari essendo un modello ricercato costa di piu', però porca troia 4300 dollaroni è un bell'andare... nel mio caso che sen'andassero affanculo [biggrin]

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Nitro, ho visto che stai vendendo una standard WR identica (+ o -) alla mia... come mai ti vuoi separare da quel gran legno? Molto male... [biggrin]

Non per farmi i cacchi tuoi, ma il prezzo "di mercato" una LP anni 80 è già arrivato a quelle cifre? Sticazzi... [biggrin]

Io comunque se fosse mia me la terrei, e fanculo la '59, tiè! Che poi è quello che faccio già...

 

Ho venduto una decina di gg fa una standard 92 e sinceramente mi son strapentito dal momento che l'ho lasciata!! So che per trovarne una così ora mi toccherebbe girare il mondo e di sicuro dovrei spendere più del doppio guardando al nuovo per aver lontanamente una chitarra che suona simile a quella.... però c'è una giusta causa... :D La giusta causa è che son impazzito del tutto ahahahahahahhaha cmq son ancora ben fornito di Standard quindi .. ho fatto solo la scelta in base a quella a cui ero "meno" affezionato.

La mia standard del 91 sfinita, disintegrata, spolpata, sfasciata ... la darei via solo in cambio di Una Snakepit, una Page Two ed una Pearly Gates ... scelte da me su 5 di ogni modello ... ahaahhahahahaha, quindi non dovrei aver problemi a tenerla :D

 

Per la Wine Red, beh, è più vicina quella che ho venduto di questa alla tua, questa è un altra "epoca" monta i tim shaw ma .. a me non è mai piaciuta, troppo equilibrata. La tenevo, ma ormai visto l'impazzimento di cui sopra ... devo per forza vendere un pò di cose. La valutazione non la sò. Non c'è un quattroruote per le chitarre. Per me il prezzo è alto ma l'ho messo apposta perché tanto chiunque ti contatta ti chiede lo sconto, però faccio paragoni del valore che do io ad uno strumento .. Se una 58 nuova costa 2.8 ... beh.. questa è il minimo che può costare... Per me varrebbe intorno ai 2.5 ... ma varrebbe 2.1 una 58 nuova .. 2.8 una '59 nuova ... 1.3 una standard nuova... Sono questi i prezzi del nuovo? No .. beh .. la differenza sonora e qualitativa è quella quindi .. se alzano ... tutto viene di conseguenza. [thumbdn] <_<

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Certo che ..

 

Da quanto leggo .. se uno acquista una Gibson nuova è un mona di prima grandezza, perché fanno cagare.

Se allora la acquista usata di qualche anno al prezzo fatto dal mercato è mona comunque, perché strapaga una chitarra.

L'unica speranza è, a questo punto, acquistare una Standard o una Custom norlin era o anni novanta .. che so .. a 7-800 euro tutta originale mint condition va bene? Auguri. E comunque in quel caso è mona quello che vende.

A 'sto punto diciamo che la Gibson è la chitarra dei moni e chiudiamola lì.

 

 

[flapper]

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Certo che ..

 

Da quanto leggo .. se uno acquista una Gibson nuova è un mona di prima grandezza, perché fanno cagare.

Se allora la acquista usata di qualche anno al prezzo fatto dal mercato è mona comunque, perché strapaga una chitarra.

L'unica speranza è, a questo punto, acquistare una Standard o una Custom norlin era o anni novanta .. che so .. a 7-800 euro tutta originale mint condition va bene? Auguri. E comunque in quel caso è mona quello che vende.

A 'sto punto diciamo che la Gibson è la chitarra dei moni e chiudiamola lì.

 

 

[flapper]

 

=D> =D> =D>

 

 

comunque a me sto fatto delle 2013 che spaccano l'ha detto il buon Pearly Fabio, dunque o glie ne sono capitate davanti solo di spaziali ed a te (Nitro) le Ciofeche oppure -magari- non valutate la chitarra con lo stesso "metro", non lo so.....

certo che tu non è che abbia provate poche di LP in vita tua ( lieve eufemismo [biggrin] ) ma nemmeno lui è proprio l'"ultimo arrivato"! :unsure:

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Certo che ..

 

Da quanto leggo .. se uno acquista una Gibson nuova è un mona di prima grandezza, perché fanno cagare.

Se allora la acquista usata di qualche anno al prezzo fatto dal mercato è mona comunque, perché strapaga una chitarra.

L'unica speranza è, a questo punto, acquistare una Standard o una Custom norlin era o anni novanta .. che so .. a 7-800 euro tutta originale mint condition va bene? Auguri. E comunque in quel caso è mona quello che vende.

A 'sto punto diciamo che la Gibson è la chitarra dei moni e chiudiamola lì.

 

 

[flapper]

 

La semplificherei ancor di più Georg dicendo:

 

La Gibson negli ultimi anni ha diminuito la qualità ed aumentato i prezzi, e questo porta delle conseguenze ovvie e dirette su tutto il mercato.

Per me il mona è solo chi si compra una Les Paul al doppio (parere mio) di quanto vale ... Di sicuro preferisco pagare 1.7 una standard di 20 anni in discrete condizioni che prenderla una nuova allo stesso prezzo (non sò a quanto viene venduta una odierna) ma che suona la metà.. Io a dar via la standard 92 c'ho messo una settimana ed ho dovuto scegliere a chi darla ...

 

Detto questo .. ora vado... stasera concerto ... (con una gamba) ... ahahhaha ma con la bimbetta nuova [love] vediamo che mi dice ... poi io parlo parlo .. ma continuo a comprarle .. qui di mona mi sa che ce n'è uno solo.... IO!! AHAHAHAHAHAHAHAAH .. Ciao ragaaaa ..

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Gianni sono d'accordo che il prezzo sia un po' (tanto) fuori dal mondo, però leggendo i post di ieri sembra la Gibson oggi commercializzi dei gabinetti con 6 corde facendoli strapagare e su questo io non sono d'accordo. Secondo me sono sempre ottime chitarre, che poi costino troppo è fuori discussione, ma al giorno d'oggi tutto costa tanto/troppo. Ti sembra ad esempio che un I-phone costi un prezzo congruo? E un jeans firmato? Poi vorrei aggiungere, anche se so che con il suono e le prestazioni dello strumento c'entra poco, che non so quanto senso abbia paragonare sempre il prezzo degli strumenti americani o comunque occidentali con il prezzo di quelli fatti in Cina, dove il prezzo basso al cliente finale è spesso determinato dal fatto che gli operai sono costretti a lavorare sottopagati ed in condizioni indecenti, dove le fabbriche non rispettano le norme sulla sicurezza, sulle emissioni nocive, sullo smaltimento dei rifiuti, ecc... che le aziende occidentali sono, GIUSTAMENTE (!), chiamate a rispettare e che hanno un costo elevatissimo che ovviamente si riperquote sul prezzo degli strumenti (discorso che però vale un po' per tutto e non solo per le chitarre e che anche io nel mio piccolo mi trovo ad affrontare quotidianamente per lavoro).

Riguardo al rapporto Q/P delle Fender poi sono d'accordo fino ad un certo punto... sulle classic messicane ok, ma se prendo ad esempio una Tele (che come tipologia e costruzione è bella basic eh) Custom Shop o Masterbuild da 3-4000 euro non mi sembra che il Q/P sia tanto alto, e vorrei che qualcuno mi spiegasse da dove salta fuori il prezzo di vendita considerando che Leo Fender aveva concepito la Telecaster come strumento facile ed economico da costruire e non certo come esempio di artigianato alla Stradivari; poi se anche queste si vendono e bene, alla fine hanno ragione loro. Poi oh, tutti osannano le originali degli anni 50 e 60, ma ricordo un filmato che girava in rete che riprendeva al lavoro gli operai Fender del periodo... voglio dire, OPERAI non Masterbuilder... non so se mi sono spiegato.

Per me semplicemente oltre un determinato prezzo di vendita si paga il blasone e soprattutto "l'esclusività" dell'oggetto... le chitarre da millemila euro sono beni di lusso, come può essere un Rolex, come un vestito di Giorgio Armani e su questo sono d'accordo con Giulio, se li vuoi e te li puoi permettere te li compri, se non te li puoi permettere o comunque ritieni che non ne valga la pena non li compri e amen, inutile stare sempre a sindacare sul perchè Gibson o Fender decidano di posizionare determinati strumenti nella fascia del lusso altrimenti da fuori sembra veramente la storia della volpe e dell'uva.

Ci ritroviamo, però.

Io non compro telefoni o tantomeno jeans da centinaia e centinaia di euro perchè semplicemente sono cosciente che il valore reale è una parte infinitesima del prezzo di acquisto, e non penso di essere il solo.

Per le chitarre, trovo che in altri tempi, sapevi che se volevi un chitarrone non ti veniva regalato, ma con un po di sacrificio ci arrivavi, e in qualche maniera ti portavi a casa qualcosa che bene o male aveva giustificato il prezzo di acquisto. Sugli operai Fender, hai detto bene. Le chitarre milionarie degli anni d'oro sono state costruite da manodopera prevalentemente messicana, e oltre a ciò dubito oggettivamente che i criteri produttivi di allora fossero allineati agli standard attuali, eppure c'è chi spende follìe per per una Tadeo Gomez.

Ma è un altro discorso, sto divagando.

Sicuramente ORA come ORA, non spenderei mai 2500 per una LP nuova, questo è sicuro.

Lo trovo un prezzo completamente ingiustificato, dietro non c'è nulla che possa portare a quell'esborso se non il VOLERE esattamente quell'oggetto.

Sono anni che mi sono convinto, specie vedendo i legni che vengono prodotti recentemente, che il livello qualitativo delle chitarre di fascia medio bassa sia alto come non mai, provocando chiaramente un enorme avvicinamento agli standard di fascie molto ma molto più alte, specialmente se alla collocazione in fascia alta non corrisponde ormai un altrettanto alto livello qualitativo reale.

Sempre IMHO, ovviamente.

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