Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè IX - Closed


Prince Malagant

Recommended Posts

  • Replies 4k
  • Created
  • Last Reply

Si certo, ma il fatto è che io non vedo nessun wrap around [confused]

Ma le corde non girano sopra lo stopbar ?

Azz… con tutti quei colori chiari… la vista e' quella che e', sorry

 

Comunque basta alzare lo stopbar (cosa che io consiglio sempre a favore del sustain) e puoi abbassare l'ABR anche se, IMHO, cosi' come con i vitoni del TP, anche con quelli dell'ABR, tenerli alti aumenta il sustain

 

E' noto che il mantenimento di una vibrazione e maggiore in un metallo piutosto che in un legno, pertanto avere le viti totalmente affogate nel legno, IMHO, fanno smorzare le vibrazioni dal legno

Ora si aprira' un diluvio universale di insulti perche' si sostiene sempre che e' il legno a dare sustin… certo, e' vero, ma dipende dal legno e dalla sua stagionatura

Se nel legno vi e' un'alta e media percentuale di acqua e/o resine queste concorrono ad ASSORBIRE ed annullare le vibrazioni

Un legno carico di sustain e' un legno stagionatissim, con le fibre MOLTO unite tra loro e possibilmente con andamento perfettamente longitudinale rispetto al manico

Un legno a fibre compattate per stagionatura (ben fatta altrimenti si fessurano ed il gioco e' finito !) trasmette e MANTIENE le vibrazioni in maniera ottimale per quello che lui e' in grado di fare

 

Per sopperire ad un legno non perfettamente compattato e stagionato si puo' intervenire sulle parti metalliche

 

I vitoni "alti" su cui poggiano ABR (o TOM) tendono a propagare e mantenere piu' a lungo il sustain, sustain che si divide in 3 fasi: 1) attacco 2) mantenimento della vibrazione 3) caduta

L'attacco dev'essere sempre presente, + o - invasivo non fa differenza per il nostro discorso

il mantenimento dev'essere il piu' prolungato possibile con un decremento del volume costante e omogeneo

il decadimento dev'essere il meno brusco possibile

Se guardassimo il diagramma di un sustin "corretto", vedremo che la risultante partira' (attacco) alta sul diagramma per poi proseguire orizzontalmente fino alla fase di decadimento che dovra' essere dolce ed il meno verticale possibile

 

Avevo voglia di scrivere, buona aspirina a chi e' arrivato sino a qui

Link to comment
Share on other sites

però, boh, magari dirò una boiata ma a me viene da pensare che è proprio quel lavoro di assorbimento selettivo delle frequenze del legno (e la successiva propensione del legno a vibrare a determinate frequenze) a caratterizzare una chitarra... altrimenti potremmo fare delle chitarre di metallo con il corpo totalmente inerte! (ups, come quelle in carbonio ed il plexiglass? [mellow] )

Link to comment
Share on other sites

Ma le corde non girano sopra lo stopbar ?

Azz… con tutti quei colori chiari… la vista e' quella che e', sorry

 

Comunque basta alzare lo stopbar (cosa che io consiglio sempre a favore del sustain) e puoi abbassare l'ABR

Insomma... un conto è il rapporto tra ponte e attacca corde, che funziona proprio come dici tu, un conto è l'altezza del ponte richiesta dall'azione delle corde sulla tastiera, dalla curvatura del manico, dal capotasto ecc. praticamente l'altezza richiesta dalla situazione complessiva della chitarra. E non è mica detto che si possa abbassare più di tanto [wink]

Link to comment
Share on other sites

Insomma... un conto è il rapporto tra ponte e attacca corde, che funziona proprio come dici tu, un conto è l'altezza del ponte richiesta dall'azione delle corde sulla tastiera, dalla curvatura del manico, dal capotasto ecc. praticamente l'altezza richiesta dalla situazione complessiva della chitarra. E non è mica detto che si possa abbassare più di tanto [wink]

Si si Ermanno; poi ho divagato

Con un ponte cosi' alto o c'e' un capotasto con i solchi "scavati di brutto" (corde rasoterra) oppure un manico in "up" (curvato verso l'alto ai tasti centrali)

Escludendo l'ipotesi di una chitarra sfigata con il manico montato male neh

Link to comment
Share on other sites

però, boh, magari dirò una boiata ma a me viene da pensare che è proprio quel lavoro di assorbimento selettivo delle frequenze del legno (e la successiva propensione del legno a vibrare a determinate frequenze) a caratterizzare una chitarra... altrimenti potremmo fare delle chitarre di metallo con il corpo totalmente inerte! (ups, come quelle in carbonio ed il plexiglass? [mellow] )

Certamente Jacopo, io ho disquisito suul sustain; poi e' ovvio che i vitoni sono inseriti nel legno e la sua porca parte la fa senzaltro specialmentenella caratterizzazione sonora (timbro)Aggiungo, tutti noi sappiamo come un'acustica cambi timbro con il passare degli anni, cio' avviene anche in un'elettrica ma si percepisce meno

Link to comment
Share on other sites

Ma le corde non girano sopra lo stopbar ?

Azz… con tutti quei colori chiari… la vista e' quella che e', sorry

 

Comunque basta alzare lo stopbar (cosa che io consiglio sempre a favore del sustain) e puoi abbassare l'ABR anche se, IMHO, cosi' come con i vitoni del TP, anche con quelli dell'ABR, tenerli alti aumenta il sustain

 

E' noto che il mantenimento di una vibrazione e maggiore in un metallo piutosto che in un legno, pertanto avere le viti totalmente affogate nel legno, IMHO, fanno smorzare le vibrazioni dal legno

Ora si aprira' un diluvio universale di insulti perche' si sostiene sempre che e' il legno a dare sustin… certo, e' vero, ma dipende dal legno e dalla sua stagionatura

Se nel legno vi e' un'alta e media percentuale di acqua e/o resine queste concorrono ad ASSORBIRE ed annullare le vibrazioni

Un legno carico di sustain e' un legno stagionatissim, con le fibre MOLTO unite tra loro e possibilmente con andamento perfettamente longitudinale rispetto al manico

Un legno a fibre compattate per stagionatura (ben fatta altrimenti si fessurano ed il gioco e' finito !) trasmette e MANTIENE le vibrazioni in maniera ottimale per quello che lui e' in grado di fare

 

Per sopperire ad un legno non perfettamente compattato e stagionato si puo' intervenire sulle parti metalliche

 

I vitoni "alti" su cui poggiano ABR (o TOM) tendono a propagare e mantenere piu' a lungo il sustain, sustain che si divide in 3 fasi: 1) attacco 2) mantenimento della vibrazione 3) caduta

L'attacco dev'essere sempre presente, + o - invasivo non fa differenza per il nostro discorso

il mantenimento dev'essere il piu' prolungato possibile con un decremento del volume costante e omogeneo

il decadimento dev'essere il meno brusco possibile

Se guardassimo il diagramma di un sustin "corretto", vedremo che la risultante partira' (attacco) alta sul diagramma per poi proseguire orizzontalmente fino alla fase di decadimento che dovra' essere dolce ed il meno verticale possibile

 

Avevo voglia di scrivere, buona aspirina a chi e' arrivato sino a qui

Ziocàn Giu non mi inoltro oltre altrimenti qua, se comincio a conf a conf osti non mi viene la parola a discutere qualcuna delle tue asserzioni sopra vien fuori un altro Vietnàm [rolleyes]

Link to comment
Share on other sites

Ziocàn Giu non mi inoltro oltre altrimenti qua, se comincio a conf a conf osti non mi viene la parola a discutere qualcuna delle tue asserzioni sopra vien fuori un altro Vietnàm [rolleyes]

 

 

[lol] [lol] [lol] vedi 3D "consiglio acquisto prima Gibson" [lol] [lol] [lol]

 

Pentitevi delle Vs. asserzioni perché verrà il regno dei cieli!!!!

 

Forse un pochino forte quest'ultima... [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

...una soluzione ottimale direi... [lol]

 

Ah mi era salito un gatto che non hai un'idea, allora in preda alla follia più cieca e spietata ho preso la prima limetta a portata di mano e zing, vitine limate a 45°, forte del setup ben fatto e stabile [lol]

 

Quei rumorini li mi danno una noia terribile..e, in certi casi, smetto di rispondere delle mie azioni.. [sneaky]

Link to comment
Share on other sites

Ziocàn Giu non mi inoltro oltre altrimenti qua, se comincio a conf a conf osti non mi viene la parola a discutere qualcuna delle tue asserzioni sopra vien fuori un altro Vietnàm [rolleyes]

E invece no Mauro, sbagli perche' con certe persone mi fa piacere confrontarmi e te sei una di quelle

Link to comment
Share on other sites

Comunque basta alzare lo stopbar (cosa che io consiglio sempre a favore del sustain) e puoi abbassare l'ABR anche se, IMHO, cosi' come con i vitoni del TP, anche con quelli dell'ABR, tenerli alti aumenta il sustain

 

E' noto che il mantenimento di una vibrazione e maggiore in un metallo piutosto che in un legno, pertanto avere le viti totalmente affogate nel legno, IMHO, fanno smorzare le vibrazioni dal legno

Ora si aprira' un diluvio universale di insulti perche' si sostiene sempre che e' il legno a dare sustin… certo, e' vero, ma dipende dal legno e dalla sua stagionatura

Se nel legno vi e' un'alta e media percentuale di acqua e/o resine queste concorrono ad ASSORBIRE ed annullare le vibrazioni

Un legno carico di sustain e' un legno stagionatissim, con le fibre MOLTO unite tra loro e possibilmente con andamento perfettamente longitudinale rispetto al manico

Un legno a fibre compattate per stagionatura (ben fatta altrimenti si fessurano ed il gioco e' finito !) trasmette e MANTIENE le vibrazioni in maniera ottimale per quello che lui e' in grado di fare

 

Per sopperire ad un legno non perfettamente compattato e stagionato si puo' intervenire sulle parti metalliche

 

I vitoni "alti" su cui poggiano ABR (o TOM) tendono a propagare e mantenere piu' a lungo il sustain, sustain che si divide in 3 fasi: 1) attacco 2) mantenimento della vibrazione 3) caduta

L'attacco dev'essere sempre presente, + o - invasivo non fa differenza per il nostro discorso

il mantenimento dev'essere il piu' prolungato possibile con un decremento del volume costante e omogeneo

il decadimento dev'essere il meno brusco possibile

Se guardassimo il diagramma di un sustin "corretto", vedremo che la risultante partira' (attacco) alta sul diagramma per poi proseguire orizzontalmente fino alla fase di decadimento che dovra' essere dolce ed il meno verticale possibile

 

Avevo voglia di scrivere, buona aspirina a chi e' arrivato sino a qui

 

Ascò Giù, personalmente non sono convinto che il sustain aumenta più i vitoni sporgono in lunghezza da top a TP-bridge (cioè come dici tu tenere alti i vitoni aumenta il sustain) ma proprio il contrario, come non condivido che tenere le barre filettate del ABR ben immerse nel top smorzi le vibrazioni. Nel caso del TP alto poi sono convinto che si guadagni qualcosa non per i vitoni alti ma perchè l'angolo della corda che si crea sul saddle è minore e le linee di forza che attraversano l'acciaio della corda sono meno dispaiate (non è il termine giusto ma non mi viene). Non capisco poi a cosa ti riferisci quando dici alzare lo stopbar e puoi abbassare l'ABR che se per ABR intendi il ponte, non capisco come puoi abbassarlo se il setup lo richiedesse a quell'altezza. Ma forse ho capito male io :)

Link to comment
Share on other sites

Anche a me, col wrapa., le corde sfiorano le viti e a volte ci vibrano sopra. Al momento ho limato le viti, alla prossima cambio setup [lol]

 

 

... ehm Rick, non ho capito.... quali viti sfiorerebbero le corde? Cioè, io ormai ho il Wrap su tutte le Gib e non noto sfioramenti di sorta....

Link to comment
Share on other sites

Eh si, se vuoi il wrap, è normale. Vuoi mettere? Mica alzare il TP ziocannone, troppo difficile! [thumbdn]

 

Ma vabè, non muoio mica, nè mi da fastidio il pensiero di avere 3 viti un pelino limate. Li per li ho preferito fare così piuttosto che perdere tempo e sballare il setup..

 

E invece no Mauro, sbagli perche' con certe persone mi fa piacere confrontarmi e te sei una di quelle

 

Eh ma così dopo sembri "raSSista" e discriminatorio... :rolleyes:[biggrin]

 

... ehm Rick, non ho capito.... quali viti sfiorerebbero le corde? Cioè, io ormai ho il Wrap su tutte le Gib e non noto sfioramenti di sorta....

 

Non so poi se sia correlato alle viti, ma sono quelle del tailpieceche sfiora(va)no le corde, tra tailpiece e bridge pu..

Link to comment
Share on other sites

A quale mia asserzione fai riferimento ?

 

 

mi riferivo alla percentuale d'acqua, perchè quando l'ho tirata in ballo io, moooolto irresponsabilmente, ho rischiato i servizi sociali [biggrin] [biggrin] [biggrin].

Ma era solo un gioco... ovviamente si può discutere di tutto! [laugh]

Link to comment
Share on other sites

mi riferivo alla percentuale d'acqua, perchè quando l'ho tirata in ballo io, moooolto irresponsabilmente, ho rischiato i servizi sociali [biggrin] [biggrin] [biggrin].

Ma era solo un gioco... ovviamente si può discutere di tutto! [laugh]

Guarda sulla percentuale d'acqua nel legno non c'e' da discutere... l'acqua c'e' e' basta

Tempo fa un tipo l'ho invitato a casa mia, ho preso il Protimeter BDL5800 (sul web si capisce cos'e') ho testato diverse chitarre davanti alui e dopo che ha visto la misurazioni si e' messo la coda in mezzo alle gambe ed e' tornato a casa ad occhi bassi

Link to comment
Share on other sites

Guarda sulla percentuale d'acqua nel legno non c'e' da discutere... l'acqua c'e' e' basta

Tempo fa un tipo l'ho invitato a casa mia, ho preso il Protimeter BDL5800 (sul web si capisce cos'e') ho testato diverse chitarre davanti alui e dopo che ha visto la misurazioni si e' messo la coda in mezzo alle gambe ed e' tornato a casa ad occhi bassi

 

Fammi capire: hai scavato un buco dentro la chitarra ed hai posto l'apposita sonda all'interno di tale buco, ripetendo la misurazione n volte(a parità di condizioni) ed applicando un qualsiasi metodo statistico per ridurre l'intervallo di errore?

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...