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pila78

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Grazie di nuovo, sono contento che girino di nuovo per casa due '57 appesi ad una ES. Sono quattro chili e due di semi hollow, quando la prendi su ti sembra di imbracciare un Garand. E' un gran bel suonarla, si sta assestando e pian piano comincia a tirare fuori la sua personalità. E' una cosa che ho notato questa che una chitarra appena fatta o anche solo parzialmente ma pesantemente modificata (penso alla LPC a cui ho sostituito tastiera) ci vuole qualche tempo di corde tirate e suonate e taraggi di setup perchè si assesti e diventi più o meno quella che sarà. Un po' come un cavallino che cresce e va domato per gradi. [biggrin] Per il manico non ho tenuto il '60 perchè essendo più lungo delle LP preferisco ci sia su un po' più di legno, sempre per la risposta sonora, ma è un bel '59 comodoso, corde morbide (canoniche 009-042) e dita sull'ebano asfaltato.

 

Tornando sul problema rumori di fondo (appena appena, ma sempre fastidioso, quello che se tocchi con le dita su un qualsiasi posto dell'hw il rumore si abbassa e allora uno conclude che è un problema di massa ma io ho messo a massa pedissequamente tutto, come da manuale) ho scoperto che se mi allontano di un metro e mezzo dalla zona calda del pc-ampli-mixer e bàccole varie, dove nell'etere gira di tutto, il rumore di fondo scompare. Questo però solo con la ES, con le altre nessun problema. Qualcuno ha qualche consiglio o idea in merito? Schermatura? E come si fa una schermatura su una semi hollow? Alle volte arrivo a saturazione, non ho più voglia di combattere e mi sento come un bambino sperduto in mezzo ad un centro commerciale che chiama disperato la mamma [bored]

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Tornando sul problema rumori di fondo...

 

Mauro, da come descrivi il problema, non potendo schermare dentro, potresti tentare di "schermare fuori" attraverso l'utilizzo di un "cavo semibilanciato".

E' un metodo che a volte funziona e visto che è semplicissimo assemblare un tale cavo, un tentativo al tuo posto lo farei.

Qui trovi la descrizione dei cavi semibilanciati.

 

Ricordi il metodo del braccialetto a massa? [biggrin]

 

In sostanza il cavo semibilanciato utilizza la calza esterna per fare quel contatto in più, ed i 2 fili interni per portare solo il segnale utile,. In pratica questi cavi semibilanciati, non sono altro che delle varianti, meno efficienti, del "braccialetto", in cui però la massa viene fornita dalla calza esterna dell'unico cavo invece che da un cavo a parte.

 

Nel link viene giustamente specificato che la parte in cui la calza è collegata va posizionata alla sorgente (chitarra), ma a volte, inspiegabilmente, e non chiedermi perché, funziona meglio il contrario; altre volte, sia in un verso che in un altro, è solo un gran casino [biggrin]

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Grande Mountain... comunque Si! ...ci sono due cose che ricordo molto bene e che spero di non rifare mai più, il wiring ad una ES e il bindig laterale del manico [biggrin]

 

Comunque i miei complimenti, gran bel lavoro.

 

L'unica cosa che non mi soddisfa , ma potrebbe essere il riflesso, sembra che la vernice sia "groppolosa", dovresti carteggiarla e lucidarla.

 

a pensarci bene c'è ancora una cosa che un po mi irrita, quella voluta..... tutto per poter dire che hai la voluta più grande delle nostre [lol]

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...potresti tentare di "schermare fuori" attraverso l'utilizzo di un "cavo semibilanciato"...

 

Grazie Arch,interessante e me lo studio. Ma un cavo così dove lo recupero? Si trova in negozio di elettronica comune o si deve ordinare via web?

 

sembra che la vernice sia "groppolosa", dovresti carteggiarla e lucidarla.

 

Si, in realtà non è groppolosa, è lucida al tatto solo che ci sono su solo una mano di turapori e tre di nitro. A vernice asciutta una passata con pasta abrasiva a mano e lucidatura col tampone. Quello che sembrano groppoli sono le microvenature sotto livello alla lucidatura. Non mi dispiace così, risulta meno plasticosa e più legnosa. [biggrin]

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Splendido lavoro montanaro, ma avevo pochi dubbi! Natural è uno spettacolo anche se io sulle 335/45/55 ho un debole per il walnut..

Per quanto riguarda il montaggio pickup sulle es è una di quelle cose da provare nella vita, io lo feci con la dot, tra l'altro prima volta in assoluto che mi occupavo di wiring... la tentazione di aprire uno sportello dietro è sempre grande!

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Grazie Arch,interessante e me lo studio. Ma un cavo così dove lo recupero? Si trova in negozio di elettronica comune o si deve ordinare via web?

Un po' ovunque, anche in un negozio di strumenti musicali; considera che è il cavo che si usa per i collegamenti bilanciati dei microfoni: 2 poli + rete di schermo; questo tipo qui.

Prendine almeno 3mt. con la rete bella presente e consistente , visto che è tutto lì. Come plug naturalmente i soliti "nostri mono".

Speriamo possa risolvere qualcosa... altrimenti, scollegando il polo "negativo" interno e collegando la rete su ambo i lati, avrai comunque un cavo jack in più [wink]

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Un po' ovunque, anche in un negozio di strumenti musicali; considera che è il cavo che si usa per i collegamenti bilanciati dei microfoni: 2 poli + rete di schermo; questo tipo qui.

Prendine almeno 3mt. con la rete bella presente e consistente , visto che è tutto lì. Come plug naturalmente i soliti "nostri mono".

Speriamo possa risolvere qualcosa... altrimenti, scollegando il polo "negativo" interno e collegando la rete su ambo i lati, avrai comunque un cavo jack in più [wink]

 

--- scusate l'intromissione 8-[ ---

 

Visto che si parla di cavi.

 

Se ti ricordi Arch, tempo fa quando dovevo farmi dei cavi, mi consigliasti il cordial cmk222, che è un cavo per microfono, quindi 2 conduttori + schermatura.

Mi sono fatto 2 cavi jack-jack, però ho un problema.. nel senso che se muovo il cavo mentre suono sento il rumore del cavo che sbatte sul pavimento venir fuori dall'amplificatore.

 

Inizialmente mi avevi detto di isolare il conduttore in più e collegare al jack solo il conduttore del segnale e la schermatura.

Poi mi hai consigliato di provare a "legare" insieme il conduttore in più e la schermatura e saldarli insieme sul negativo. Però il problema sussiste.

 

Dici che sia il caso di provare a legare insieme i 2 conduttori e saldarli entrambi sul positivo?

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Hm, mi intrometto con la mia esperienza passata.

Se un cavo risulta microfonico ( capta cioè le sollecitazioni meccaniche esterne convertendole in segnale ), ciò è dato dalle caratteristiche fisiche di costruzione e dei materiali impiegati. Non c'è modo di correggere il comportamento indesiderato perchè insito, ma rimango in attesa di ulteriori pareri in merito.

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La cosa strana è che con quel Cordial, di cui ho utilizzato un'intera matassa da 60mt. non ho mai avuto un simile problema: del resto le variabili da una situazione all'altra possono fare la differenza.

Si, comunque prova a saldare entrambi i poli sull'Hot, dopo di che, come dice Prince, la vedo difficile. :mellow:

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Beh? Che è sta lamiera?

 

Essa, e ciò cui è attaccata, è l'ultimo atto di una follia di un pomeriggio di mezza estate. Non ho ancora fatto fotografie, tra pensieri e impegni.. [unsure]

 

Concorrenza sleale.

 

Ma questo non è il forum Bender? [tongue]

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dpjyja.jpg

 

Classico che più classico non si può. Ero la per la per una Gibson, sono uscito con questa. Penso abbia tutto in regola (riserva sui pu, Tex Mex), nitro, tasti medium, radius 9.5 e profilo C discretamente pieno, Corpo in frassino, finitura vintage blond (che è poi un butterscotch [love] )

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Classico che più classico non si può. Ero la per la per una Gibson, sono uscito con questa. Penso abbia tutto in regola (riserva sui pu, Tex Mex), nitro, tasti medium, radius 9.5 e profilo C discretamente pieno, Corpo in frassino, finitura vintage blond (che è poi un butterscotch [love] )

apperò! parlavi della mia Gas ed intanto è stata la tua a colpire per prima!! [biggrin][flapper]

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E' come la mia.. Road Worn 50, bella! Il radius comunque non è 9.5 ma il classico 7.25.

Secondo me i Tex mex sono buoni, a me piacciono molto, molto equilibrati tra loro.

Bravo [thumbup]

 

Proprio lei [thumbup]

Oi, è vero! 7.25"! allora sono i medium che rendono ben più facile il suonare!

L'ho suonata ancora poco, ma mi pare che questi Tex Mex rendano molto meglio in fingering che non col plettro!

 

Ebbè ... visti i miei gusti non aggiungo niente. Complimenti.

ps. che forma strana la paletta ...

pps. ma ha il TR regolabile dall'alto o è un gioco dovuto all'ombra?

ppps. andrei di selle in ottone.

 

E' tutto regolare, la foto non era perfettamente dritta..l'ho presa di sbieco.

Il TR è regolabile al manico, come dice bobbe; aggiungo che il pallino (che dovrebbe essere il continuo della skunk stripe) è pieno, e non cavo a mo' di oblò (non so se quando è cavo è necessariamente perchè la regolazione avviene alla paletta, o se è un mero fatto estetico).

 

Per le selle...pensavo di metterci poi il ponte piatto, senza contorni, anche se a dire il vero già questo non mi da poi fastidio..è più smussato di quello che pensavo [thumbup]

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