Jump to content
Gibson Brands Forums

...Abbelliamo il nostro forum...


pila78

Recommended Posts

Mille grazie! [thumbup]

Molto molto bella e grassa, ben bilanciata, e da quel che ho sentito per il momento non mi pare intubata al manico! [thumbup]

 

Ueeelah, ben tornato in G-family Alessandro! [thumbup]

Curiosità: monta i pu stock o c' è già su qualche accrocchio paffoso buticcoso?

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille boys!! [thumbup] [thumbup]

 

@buras: al momento è tutta di serie, per la modifica pickups/elettronica sto aspettando di capire se tenere questa o passare alla R9, non suona male neanche così però per i miei gusti è un po' troppo moderna! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

@buras: al momento è tutta di serie, per la modifica pickups/elettronica sto aspettando di capire se tenere questa o passare alla R9, non suona male neanche così però per i miei gusti è un po' troppo moderna! [thumbup]

 

R9, anno? Mica 2013? [drool][lol]

Se te la accatti davvero devi farmela provare assolutamente.

Link to comment
Share on other sites

R9, anno? Mica 2013? [drool][lol]

Se te la accatti davvero devi farmela provare assolutamente.

 

Hehehe, no la 2013 è troppo costosa, devo ammettere che mi attira però la prova del CustomBucker non è che mi abbia convinto al 100% e probabilmente andrei a sostituirlo, quindi spendere così tanto per una chitarra su cui andrei ad intervenire è fuori discussione, propenderei in caso per una R9 direi fra il 2009 e il 2011, però per ora è solo un idea, potrei anche tenere questa R8 qui che suona gran bene! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

dsc28653.jpg

 

The Valve 2/50 (Frudua)

Ultimo arrivato da un vorticoso giro di permute per cercare di non rimetterci troppo dalla vendita di una chitarra.

 

Sarebbe comodo dirvi di andare sul sito a leggervi le caratteristiche, ma ho voglia di parlarvene perche'… mi ha messo in seria crisi, anticipando le conclusioni:"E' un signor amplificatore sia come costruzione che come suono"

 

Totalmente valvolare (2 x EL34 JJ 3 x 12AX7 JJ)

Potenza 45/30 (selezionabili con switch sul retro)

S/R seriale e parallelo (selezionabile con switch con potenziometro per il livello)

Regolazione di Resonance e Presence sull' uscita cassa

Impedenza 4/8/16

2 canali Clean e Lead

Doppio equalizzatore a 3 bande uno per ciascun canale

Master e Gain sul Lead

Master sul Clean

Riverbero a molla (tremendamente efficace e realistico)

Mobile in legno di adeguato spessore e robustissimo

Chassis interno in spessa lamiera

Trasformatori enormi

Footswitch Channel/Reverb

 

Iniziamo col dire che in casa e' gestibilissimo, la maggior pulizia del suono si ha in pentode (45w) ma anche in triode (30w) si comporta molto bene; decisamente meglio (molto) del 5/25 del Mesa Express che avevo

 

I potenziometri sono tutti efficacissimi e le varie variazioni di regolazione hanno un reale e proggressivo effetto dimostrando una precisa e certosina progettazione dell'elettronica (un buon potenziometro su un'elettronica scadente non migliora la situazione di base)

 

La prova e' stata fatta collegandolo alla solita Cassa 1x12 Archimede con cono Weber FC12Alnico

 

Canale Clean

non ha e non puo' avere i "puliti" dell'Hiwatt di pari potenza, ma, ad oggi, viene immediatamente dopo l'inglese suonandole di santa ragione al Fender Bandmaster, al Blackstar, al Peavey.

Il suono e' molto arioso, melodico e dinamico

 

Canale Lead

la grande sorpresa, giocando con i pots di gain e volume sporcando e pulendo con quello della chitarra, si va da un crhuncettino ad un signor distorto passando per un overdrive votato al fuzz.

Con il Custom Bucker al ponte sono riuscito ad ottenere in un paio di minuti la sonorita' della ritmica di Hotel California (si sempre lei, e' il mio pezzo di riferimento per giudicare e confrontare avendola ormai nelle vene). Gain a 15 Volume a 9 Volume pu da 4 a 7 oltre arriva la Gendarmerie direttamente da Montecarlo perche' urla piu' della Ferrari.

 

Portando il Gain alle 12 si addolcisce quel tanto permettere una goduriosa suonata di Europa e Samba Pa Ti (sempre loro per i motivi sopra citati per HC)

 

Col Gain a 8 ed il Volume a 14 anche il Lead si pulisce ma mantiene un sottile graffio da Country/Rock libidinoso (Father & Son, sempre lei, solito motivo)

 

Le prove fatte con Custom Bucker, '57 Classic e Ybarra '62 hanno evidenziato una propenzione a digerire bene sia gli HB che i SC.

 

Sorprendente il Riverbero (a molla e con uan scatola di corrette dimensioni come sara' quindi anche la moll, non l'ho aperto) che va da un effetto molto timido fino alla classica Chatedral se portato al massimo (qui a me non piace molto perche' entra anche nel campo di un Chorus snaturandosi), diciamo che e' molto piacevole fino a ore 15.

 

Si, decisamente un signor ampli e se non va in porto la follia del Trainwreck penso che mi soddisfera' per un bel po' di tempo.

Ovviamente fatte salve eventuali offerte di acquisto dato che lui in partenza e' solo un elemento di passaggio.

Link to comment
Share on other sites

Grandi ampli i The Valve, ne ho uno anche io, il 105 Bimbo.

Peccato che non se li fili nessuno, perchè meritano... e poi sono Made in Italy, garantisco perchè il mio lo ho preso direttamente in fabbrica e ho visto dove li fanno. [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Grandi ampli i The Valve, ne ho uno anche io, il 105 Bimbo.

Peccato che non se li fili nessuno, perchè meritano... e poi sono Made in Italy, garantisco perchè il mio lo ho preso direttamente in fabbrica e ho visto dove li fanno. [thumbup]

 

Come mio solito la prima cosa che ho fatto e stata aprirlo e fotografarlo.

Costruttivamente non ha assolutamente niente da invidiare ad un Hiwatt, pochi ci crederanno

Che tu sappia Frudua che "peso" ha nella progettazione di questi ampli ?

Di fatto e' una grande liuteria.

 

... urca Giulio, mai fermo eh!!!! [biggrin]

 

... sull'ampli non posso esprimermi non avendone mai sentito uno, da quel che dici però sembra meritare!!!

 

E' uscito fuori per caso da un tipo che per la PRS mi ha offerto vil moneta e questo ampli (la vil moneta era pesante) ed ho accettato

 

Complimenti Giulio!

 

Grazie Gianni

Link to comment
Share on other sites

Guilio, posta le foto dell'interno dell'ampli che sono curioso!

Galeazzo Frudua sinceramente non so che ruolo abbia nella progettazione, ma di fatto la The Valve è una sua creatura. Con lui ho scambiato diverse mail, ed è stato lui che mi ha invitato presso la TBE, dove li costruiscono e dove ho acquistato il mio, e come ti dicevo ho avuto modo di visitare il laboratorio dove li assemblano, l'imballaggio, ecc... bella esperienza, ma non ti aspettare la megafabbrica, piuttosto mi ha dato l'idea di un laboratorio artigianale di grandi dimensioni, dove mettono molta cura e passione in quello che fanno.

Quando ero li ho visto un gran numero di combo, testate e casse pronti per essere imballati e spediti, e mi hanno detto che il grosso della produzione va all'estero, e questo mi ha fatto riflettere sul fatto che nonostante ci sia chi costruisce in Italia dei prodotti di questo livello e qualità, i chitarristi italiani li snobbano a favore ampli di marche inglesi che però non vengono piu' fatti in inghilterra ma in cina.

Link to comment
Share on other sites

Esatto, anch'io volevo proprio dire che sono anche molto belli.

Certo che, Giulio, fai un po' te ma a leggerne la tua recensione sembra un apparecchio più che degno di una chance, se non hai premura per altri progetti io ci penserei un po' su prima di privarmene!

  • Upvote 1
Link to comment
Share on other sites

Esatto, anch'io volevo proprio dire che sono anche molto belli.

Certo che, Giulio, fai un po' te ma a leggerne la tua recensione sembra un apparecchio più che degno di una chance, se non hai premura per altri progetti io ci penserei un po' su prima di privarmene!

In effetti ne varrebbe proprio la pena ma dovrei rinunciare all'Hiwatt; due testate sono troppe.

Comunque non e' un oggetto con tanto mercato quindi penso che restera' a casa per un po' per forza di cose.

Link to comment
Share on other sites

Costruttivamente non ha assolutamente niente da invidiare ad un Hiwatt,

In che senso Giulio? Non ho mai aperto un Hiwatt come il tuo di ultima generazione, ma non mi dirai che il segnale viaggia completamente su schede PCB e tutta quella "elettronica" (vedo addirittura alcuni integrati) che c'è nel The Valve.

Sinceramente a me l'interno non piace per nulla... sembra più una scheda audio che non un valvolare.

 

Quanto al riverbero, gli spring reverb che hanno fatto la storia, e quelli che li riprendono come si deve; insomma gli spring che suonano bene, son quelli gestiti dalle valvole, e non credo proprio sia questo il caso.

 

Perdona la franchezza, ma... mi conosci [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Quindi per giudicare un ampli basta solo dare un'occhiata a quello che c'è dentro? E io invece che pensavo che quello che conta fosse l'affidabilità e soprattutto il suono...

Sarebbe come dire che se guardando "dentro" ad un trattore e trovandosi davanti il motore e le altre parti di una panda, non si potesse affermare che quell'oggetto non è adatto a fare il lavoro di un trattore. Non credo ci sia bisogno di affossarsi in un campo per capirlo no? Tanto per parlare di affidabilità...

 

Siamo in un settore dove per ottenere un buon suono, bisogna addirittura stare attenti al percorso ed alla dimensione dei cavi, dove la tolleranza di qualche resistenza può far la differenza, dove la qualità costruttiva e la giusta scelta dei trasformatori è di vitale importanza come anche disposizione e scelta di ogni componente.

Per cui se viene fuori che dentro l'ampli il segnale corre solo su scheda pcb e il tutto è condito da vari circuiti integrati degni di una scheda digitale mi sento tranquillamente di poter affermare, che quell'apparecchio non è un amplificatore valvolare costruito come si deve e che mai e poi mai suonerà come tale.

Che poi possa piacere o meno fate voi... ma è un'altra cosa. [cool]

Link to comment
Share on other sites

...

Siamo in un settore dove per ottenere un buon suono, bisogna addirittura stare attenti al percorso ed alla dimensione dei cavi, dove la tolleranza di qualche resistenza può far la differenza, dove la qualità costruttiva e la giusta scelta dei trasformatori è di vitale importanza come anche disposizione e scelta di ogni componente.

Per cui se viene fuori che dentro l'ampli il segnale corre solo su scheda pcb e il tutto è condito da vari circuiti integrati degni di una scheda digitale mi sento tranquillamente di poter affermare, che quell'apparecchio non è un amplificatore valvolare costruito come si deve e che mai e poi mai suonerà come tale.

...

 

E hai dedotto tutto questo solo guardando quella foto? E senza provarlo, solo dalla foto, sei sicuro che non suonerà come si deve... sticazzi...

Quindi se un ampli non è cablato in PTP ma usa una PCB non è buono? Se la scheda è studiata bene non vedo cosa cambi...

Parlando di affidabilità poi ad esempio Giulio mi sembra che non abbia avuto una bella esperienza con il suo Hiwatt, e se non sbaglio anche il tuo bel combo in tweed (di cui non ricordo il nome) si è guastato appena l'hai preso. B)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...