Jump to content
Gibson Brands Forums

...Abbelliamo il nostro forum...


pila78

Recommended Posts

Spero di non rendermi piu' antipatico di quello che sono, ma mi va di esternare quello che mi passa per la testa.

Quando si ritorna ad una vecchia passione dopo tanti ma tanti anni, non si ha piu' la cognizione di dove si sta tornando, si hanno solo ricordi annebbiati.

Ho ripreso una chitarra in mano dopo circa 32 anni e di acqua sotto i ponti ne e' passata tanta, ma soprattutto pensavo di essere rimasto quello che ero ma la realta' dei fatti dimostro' il contrario, dovevo ricomnciare da zerro.

Sono ripartito dal basso con una Ibanez TGB320 per poi passare ad una Gibson Studio '60 Tribute ecc. ecc.

Ogni volta la successiva era migliore della precedente sia per suono che per estetica.

Ho fatto mille errori e ne ho pagato il prezzo, ma era sempre esperienza che entrava nella mia testa.

Ogni nuova chitarra metteva in discussione quella precedente perche' nel mio piccolo ho sempre cercato di fare un percorso "in crescita".

Ho imparato che molto spesso il limite che trovavo ed addebitavo alle chitarre in effetti era il mio limite, come quello della dimensione del manico, ero convinto che solo lo slim '60 fosse il manico fatto per me, invece il limite era nella mia mano che non sapeva suonare non sapeva scorrere sul manico e questo lo capii con certezza con la Supreme il primo '50 rounded che presi.

Un giorno poi mi sveglia e mi dissi che era perfettamente inutile per me avere 11 chitarre, non ero (e non sono) ne un chitarrista ne un musicista ma solo una persona che in questi strumenti trovava uno sfogo per ben altri problemi.

Presi la decisione di ridurre la "rastrelliera" a solo 3 chitarre ed e' cominciata l'operazione "alleggerimento"

Ho ricevuto le offerete piu' assurde ed insensate possibili, ma poi ne e' arrivata una "indecente" proprio nei confronti di quella che doveva essere il mio pezzo da "collezione".

Ci siamo incontrati ed ho provato la "proposta indecente", ha sconquassato tutto quanto avevo costruito nella mia mente, pensavo di averne provate/sentite abbastanza ed aver raggiunto il "limite invalicabile", invece no si poteva salire ancora di piu'.

L'estetica non e' il suo massimo, quando ho aperto la custodia ed ho visto tutti quei segni mi son chiesto se era veramente cosi' che doveva essere, ho stressato un amico, sono andato su interenet ed ho ricevuto le risposte affermative, una Aged e' proprio cosi'.

L'ho collegata all'ampli senza provarla unplugged e dal cono non ho sentito un suono ma una miscela di essenze ipnotiche, avvolgenti, sconvolgenti.

Una tenuta della nota mai sentita prima, il suo decrescere fino a scomparire graduale, armonioso senza picchi, ritorni, inviluppi.

Un manico suonabilissimo, non al livello di un PRS, ma comunque ergonomico, scorrevole.

Il tutto in un vapore di profumi del legno da far venire la voglia di morderlo, sentirne anche il sapore.

Sara' per sempre ? Non loso perche' in questi tre anni di esperienza ho capito un concetto fondamentale difficile da digerire per molti e cioe' che nella liuteria niente e' il massimo, un po' come il record sui 100 mt piani, ci sara' sempre qualcuno che lo migliorera'.

La "proposta indecente" e' lei, una Gibson Collector's Choice 6 1959 Les Paul Mike Slubowsky

 

dsc27553.jpg

Link to comment
Share on other sites

Allora, vediamo se almeno sei preparato [biggrin] .

Coma penseresti di effettuare il collegamento tra tutti quegli ampli ed una sola chitarra?

 

 

Giulio!!

dsc27583.jpg

 

...Tom Murphy? [wink]

 

Sinceramente non ci avevo pensato! ma bella lp collection choice!

ha detto che si fa fare un jack dalla "gatto a nove code SpA"! [biggrin]

ottimo grande idea Jack si potrebbe fare [flapper]

Link to comment
Share on other sites

Azz... Giulio, che curiosità, mi piacerebbe metterci le manacce sopra, visto che come sai, attualmente, mi sento assai distante dalle LP.

Per cui suonare quella tua bellona potrebbe essere motivo di ripensamento [biggrin]

Fossi stato vicino sarei senz'altro passato a trovarti con un paio di birrozze, anche se che @@, dover sopportare tutta quella tua antipatia... [lol]

 

Pensavo fosse una di queste edizioni "Aged '59" per Wildwood.

http://www.youtube.com/watch?v=MQrOiylXrvU

Link to comment
Share on other sites

A proposito di Custom Shop... ho letto in giro per la rete che le Historic 2013 hanno un livello di particolari che le rendono somiglianti con le reali vintage in una maniera in cui prima d'ora la Gibson non era mai riuscita a fare.

Vi risulta una cosa del genere o è solo una trovata di marketing? E' possibile che ci sia tutta questa differenza tra che sò una R9 del 2012 e una del 2013?

 

PS: Giulio, gran bella la chitarra [drool] , però se posso permettermi un consiglio, prova a fermarti un po' in questi cambi continui... E' vero che sono solo degli oggetti, ma non hai idea di quanto possa essere gratificante aprire la custodia della tua LP, guardarla e pensare che ti accompagna da 20 (o piu'...) anni della tua vita...

Link to comment
Share on other sites

Bella Giù! Divertitici [thumbup]

 

A proposito di Custom Shop... ho letto in giro per la rete che le Historic 2013 hanno un livello di particolari che le rendono somiglianti con le reali vintage in una maniera in cui prima d'ora la Gibson non era mai riuscita a fare.

Vi risulta una cosa del genere o è solo una trovata di marketing? E' possibile che ci sia tutta questa differenza tra che sò una R9 del 2012 e una del 2013?

 

Certo che risulta. E' cambiato il mondo. O voi possessori di Historic antecedenti il 2013, buttate le vostre chitarre (prima comunicatemi dove possibilmente [biggrin] )

Apparte scherzi, questo è solo quello che mi ricordo (quindi ci potrebbe essere altro):

 

-tastiera torna ad essere composta da un unico pezzo di palissandro

-segnatasti in celluloide

-più accurati i colori dei binding e della vernice. Addirittura hanno cambiato colore al filler per renderlo uguale alle Gibson Vintage di quegli anni

-montano Custom Bucker e non più Burstbucker 1,2,3.

-nuovi trussrod identici agli originali

-nuove meccaniche ovviamente più accurate di quelle che montavano in precedenza

-per l'incollaggio manico body, ma credo anche per le altre parti quali body/top, manico/tastiera, ecc, Gibson ritorna, dopo 50 anni, ad usare colla animale.

 

Ergo, prezzi più alti, ovviamente

Link to comment
Share on other sites

Ma secondo te hanno già sfoderato tutte le possibili migliorie o se ne tengono da parte altre per le 2014, per le 2015, ecc...? Secondo me un po' ci marciano, voglio dire, cosa ci vuole a farle già "perfette" una volta per tutte?

 

Stà cosa della colla animale poi mi fa venire i brividi... [crying]

Link to comment
Share on other sites

Secondo me hanno fatto un bel passo avanti per quanto riguarda l'accuratezza storica, e fossi in loro mi fermerei per un po' perchè non si può alzare i prezzi tutti gli anni o giù di lì di queste cifre con questi tempi, insomma ora le R7/R8 stanno intorno ai 3200/3300€ e le R9 ben oltre i 4000€, comunque evidentemente il mercato richiedeva quello, ad esempio il goldone del truss era stato messo per risolvere un problema che avevano anche le burst, ora lo hanno tolto perchè non era storicamente corretto a discapito della funzionalità, chi le ha provate mi ha detto che le 2013 suonano gran bene, io non saprei, le ho solo viste e sono davvero belle, specialmente le goldtop, ora sono più vicine alle varie makeover e lp di liuteria, il Custombucker è imho migliore del Burstbucker, però secondo me da quel punto di vista si può costruire un pickup ancora migliore! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Secondo me hanno fatto un bel passo avanti per quanto riguarda l'accuratezza storica, e fossi in loro mi fermerei per un po' perchè non si può alzare i prezzi tutti gli anni o giù di lì di queste cifre con questi tempi, insomma ora le R7/R8 stanno intorno ai 3200/3300€ e le R9 ben oltre i 4000€, comunque evidentemente il mercato richiedeva quello, ad esempio il goldone del truss era stato messo per risolvere un problema che avevano anche le burst, ora lo hanno tolto perchè non era storicamente corretto a discapito della funzionalità, chi le ha provate mi ha detto che le 2013 suonano gran bene, io non saprei, le ho solo viste e sono davvero belle, specialmente le goldtop, ora sono più vicine alle varie makeover e lp di liuteria, il Custombucker è imho migliore del Burstbucker, però secondo me da quel punto di vista si può costruire un pickup ancora migliore! [thumbup]

 

Beh, potendo scegliere io preferisco sempre senza il goldone... [woot]

Link to comment
Share on other sites

... sono andato su interenet ed ho ricevuto le risposte affermative, una Aged e' proprio cosi'...

Ma veramente è una aged? Pensavo fosse una VOS, tutte le aged che ho visto, anche dal vero, erano molto più reliccate e rosicchiate...

..Il tutto in un vapore di profumi del legno da far venire la voglia di morderlo, sentirne anche il sapore.

.. ah ecco, magari la risposta è tutta qui [laugh] !

 

Scherzi a parte, complimenti che è proprio bella, a vederla dà l'idea di una Les Paul con le controb@lle ed effettivamente, da come ne parli, sembra proprio che le cose stiano così.

Non nascondo che sarei curioso di provarla.

[smile]

Link to comment
Share on other sites

La collectors choise #6 è comunque fra le meno relicate delle aged. Mi dicono essere di timbrica molto dolce rispetto alla #2 e alla #8 ma anche alla #7 che da il suo meglio in distorsione. Poi, come sai, quando si entra nel campo dei gusti è vero tutto ed il contrario di tutto....

Comunque una gran bella chitarra!

Link to comment
Share on other sites

La Slubowsky è una Aged, ma è anche una replica precisa della originale, che è molto molto clean, quindi diciamo che l aging è appena accennato per questo motivo, invece Goldie o Sadie ad esempio sono repliche di Chitarre che sono conciate molto di più! :-)

Link to comment
Share on other sites

Secondo me hanno fatto un bel passo avanti per quanto riguarda l'accuratezza storica, e fossi in loro mi fermerei per un po' perchè non si può alzare i prezzi tutti gli anni o giù di lì di queste cifre con questi tempi, insomma ora le R7/R8 stanno intorno ai 3200/3300€ e le R9 ben oltre i 4000€, comunque evidentemente il mercato richiedeva quello, ad esempio il goldone del truss era stato messo per risolvere un problema che avevano anche le burst, ora lo hanno tolto perchè non era storicamente corretto a discapito della funzionalità, chi le ha provate mi ha detto che le 2013 suonano gran bene, io non saprei, le ho solo viste e sono davvero belle, specialmente le goldtop, ora sono più vicine alle varie makeover e lp di liuteria, il Custombucker è imho migliore del Burstbucker, però secondo me da quel punto di vista si può costruire un pickup ancora migliore! [thumbup]

Concordo che debbano darsi una calmata.

Basta vedere cosa hanno combinato con la nuova Black Beauty, Custom 1957 Les Paul Custom 20th Anniversary.

Una chitarra creata per festeggiare i 20 anni dalla nascita della divisione Custom Shop, il tutto a 5200 da Gino e 4800 da un altro Dealer (prezzo appreso proprio stamane).

Una chittarra che non e' altro che la '57 che veniva venduta nel 2011 a 3070 €, fate vobis.

Link to comment
Share on other sites

Ma veramente è una aged? Pensavo fosse una VOS, tutte le aged che ho visto, anche dal vero, erano molto più reliccate e rosicchiate...

 

.. ah ecco, magari la risposta è tutta qui [laugh] !

 

Scherzi a parte, complimenti che è proprio bella, a vederla dà l'idea di una Les Paul con le controb@lle ed effettivamente, da come ne parli, sembra proprio che le cose stiano così.

Non nascondo che sarei curioso di provarla.

[smile]

 

E' un dubbio che assali' anche me quando l'ho vista l'altro ieri, dubbio fugato da un esperto e dalla corretta lettura del numero identificativo del modello che e'

06A (A sta per aged)

Link to comment
Share on other sites

... comunque Giulio pare bella bella davvero... peccato solo (per me) che anche avendola per le mani non potrei provarla a dovere (essendo come noto "al contrario")!!! [biggrin]

 

 

 

 

[crying]

Grazie Andrea.

Si, e' una cosa che non ho mai capito quella della mancata produzione di certi modelli anche in versione left, non credo che il "bacino d'utenza" sia cosi' ridotto da sconsigliarne la produzione per motivi di economia aziendale.

La vedrei innanzitutto come una forma di rispetto ed avvicinamento a coloro che suonano "riflessi allo specchio" ;)

Link to comment
Share on other sites

Grazie Andrea.

Si, e' una cosa che non ho mai capito quella della mancata produzione di certi modelli anche in versione left, non credo che il "bacino d'utenza" sia cosi' ridotto da sconsigliarne la produzione per motivi di economia aziendale.

La vedrei innanzitutto come una forma di rispetto ed avvicinamento a coloro che suonano "riflessi allo specchio" ;)

 

 

... non posso che concordare [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Se posso: non capisco perchè una vite a taglio sull'archetto del parapenna ( corretta fosse una 1952/53 ), quando dal 1954 le viti erano tutte Phillips a parte quelle dell'altezza dei PU conservate fino al 1961 circa e poi sostituite anch'esse con le Phillips? Così per parlare eh, ci mancherebbe! :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...