Jump to content
Gibson Brands Forums

...Abbelliamo il nostro forum...


pila78

Recommended Posts

Mauro, sono senza parole.

 

Hihihi mi viene in mente che nei miei primi post mi presentai anche come appassionato di lavorazione del legno, belin, poi dopo aver visto i tuoi lavori mi sono dato alla raccolta di tappi della birra [biggrin] [biggrin] [biggrin]

Pero' non mi hai voluto preparare quel famoso body che ho ancora sotto il letto, grrrrrrrr

Link to comment
Share on other sites

Bravissimo Mauro,

bella la chitarra ed anche l'idea del video.

Dai discorsi che avevamo fatto mi aspettavo qualcosa di più stratish, invece questa chitarra è davvero unica, forse anche come timbro oltre che come personalità.

Bravo davvero.

Link to comment
Share on other sites

Hahaha! [biggrin] Ecco che vi spiego tutto. Mezza giornata di ferie per montare sto cànchero qua [lol]

Fantasmagorico... [woot][woot][woot]

Questa è la dimostrazione di come partecipare ad un semplice forum può regalare davvero belle sorprese, che ti portano ad esser fiero degli amici che lo frequentano.

Grazie Mauro. [smile]

Link to comment
Share on other sites

Ziospèck fare quella chitarra mi è costata un inchiodamento incarognìto alla schiena a stare tutte quelle ore piegato sul banco in cantina, e quel canchero di video, da ieri pomeriggio a stanotte all'una e mezza per quattro foto e due video del cellulare davanti al pc mi è scoppiata la cervicale. Brutta roba la vecchiaia, ridere per non piangere ziobilly dry.gif

 

Ma sulle piste lo stesso stamattina, osti, sciavo sulle uova con un manico di scopa al posto del collo e della schiena, e la para di sentire qualche crack... Una neve di Gennaio da sparo ziobilly!!!! (Questa per France' [biggrin] )

 

phosopra_zpsee55a040.jpg

 

Ringrazio tutti, mi sono divertito un casìno, a studiarci su prima, e poi a farla.

La cosa più interessante è stata la fresatura della tastiera per metterci il binding. La teoria diceva che dovevo sfrettare tutto, fresare, rifrettare, mettere in pari tutto e overbindingizzare. Praticamente da spararsi. Ragionando che i coltelli delle mie frese sono in HM e quindi atte a fare a botte con certi metalli, prima ha fatto da cavia la vecchia tastiera di una classica e poi c'ho dato. La paura era che la fresa andasse a scassare, piegare o sforzare in qualche modo il fret svirgolandolo magari sulla sede, e invece stavolta (mica sempre eh) mi è andata bene. Tra il resto a fine lavoro la fresa, a parte un po' di bruciatura all'altezza dei fret, non ha sofferto più di tanto (pensavo che poi sarebbe stata da buttare) tanto che l'ho ancora usata nello sgrossaggio del body.

 

Un mucchio di problemi. Il body, il cui legno sono riuscito a recuperare solo pari pari a quello che vedete là, da una brega che faceva un metro e mezzo per cinquanta (!) in realtà tutta imberlata e scoppiata che faceva piangere. Ma il legno in mezzo era buono e ha pagato i pòrchi che ho tirato.

Il Floyd che non ne ho mai visti, mi sono perso qualche ora in Internet e ho rotto le tasche al Georg (gentilissimo) che mi ha fornito foto, misure di scassi vari e informazioni, e poi la modifica del blocco in alluminio troppo alto sostituito con un pezzo recuperato da una barra in ottone trovata dal fabbro e rifatto (poi ho capito perchè la ZEN del Gheorg era spessa 46 mm e mezzo #-o ).

Al prossimo cambio corde vedrò se modificare gli scassi interni del Floyd perchè, per paura di perdere troppo legno, gli ho dato poco spazio, ma intanto, per quello che lo uso poi, va così.

 

Pur avendo sei meccaniche Grover Gold di recupero e il nut con le brugole sempre gold, meccaniche e nut sono quelli là che ho messo perchè allora quelli avevo montato, e ce li avevo giù in una scatola in cantina. Troppo belle e comode le Locking Schaller! Ma non è detto che, un domani montassi un Floyd originale, non faccia anche questa ulteriore modifica.

 

Il resto è quello che si vede. Sconvolgente il momento in cui ho montato le corde, settato alla meno peggio il Floyd ed incordato. Pensavo di dover passare qualche ora di lime e dime per livellare il frettaggio (quel manico ne ha passate di tutti i colori in questi ultimi giorni per sopra e per sotto tra botte, morsetti e battaglie varie) e invece è là, come quando mi hanno regalato quella S300 di cui faceva parte, della quale mi aveva stupito proprio sto manico comodo, dritto e l'action a raso. Uguale ziobbilly! E' stata la più bella consolazione di tutto il lavoro, anche perchè per me che non valgo un'ostrega come chitarrista l'action bassa è la cosa che cerco di più.

 

La chitarra è comodissima e indossabile, sia che si tenga alta alla Gheorg che a vita. Sulle ginocchia alla Stripy non ho provato. [biggrin] Peso 3.65 Kg. PUs con una grossa uscita, il Bridge mi da quasi 14 K. Molto secco questo, più rotondo naturalmente il neck, poi il Frassino per quello non è mogano. Sustain da vendere (grazie Frassino). Il suono, sempre coi limiti Youtube, è quello delle due strimpellate sul video. Ziocàn voi non sapete quanto mi vergogni a pubblicare quella roba eusa_pray.gif (le ho fatte sta notte come ultima cosa prima dell'editing del video, col volume al minimo perchè in cuffia non sentivo le basi e con la para che la mia consorte, già a letto da un pezzo, non uscisse con la mazza da beisbol) ascoltando quello che sapete fare voi. Io come musicista non valgo una màzza, non so niente di scale e la mia destra va solo giù e non torna su, ma un sottofondo dovevo farlo ed era l'unica maniera di farvi sentire come andava.

 

Arch, grazie a te, perfino commosso B)

Link to comment
Share on other sites

Una neve di Gennaio da sparo ziobilly!!!! (Questa per France' [biggrin] )

 

[crying] Cattivo sei...

 

Oh, complimenti per la creazione! Cavolo, c'hai sempre gusto te [thumbup]

Ma tutto quel lavoro intorno al body l'hai fatto col pantografo?

E i pickuppi sono Gretsch? Se si poi mi dovrai fare un bel resoconto se ne hai voglia, quando avrai un idea chiara ;)

Link to comment
Share on other sites

Grazie ancora a tutti B)

Il mio è un gioco. Vorrei proprio sottolineare che non mi sento, non sono, e vi prego di credere, non voglio neanche essere considerato un liutaio, che è tutta un'altra cosa e della quale categoria ho riverente rispetto. Sono della categoria degli stramanoni che si divertono come il bòcia che gioca al Lego (come mio figlio).

 

In quanto alla piccola, in realtà avevo preventivato due possibilità, e una era che la fresatura concava intorno al body (fatta a pantografo) fosse solo un passaggio di lavorazione per dare la quota di contorno superiore al binding, la cui finitura sarebbe stata una graduale convessità del top verso la zona bridge-pickups. Però c'erano due cose da tener presente e valutare. La prima era il togliere troppo legno al body già di ridotte dimensioni perchè esterno praticamente al manico, e sacrificato negli scassi per l'alloggio del FRose; la seconda di ordine estetico, perchè finchè gli occhi non lo vedono fatto non si ha l'idea chiara di come avrebbe cubàto quella fresatura concava. Fatta, vista dal vivo, mi è piaciuta, ho optato per il risparmio del legno (e del lavoro in più) e così è rimasta. E ne sono entusiasta. B)

 

Come ho già detto in tendina sul video, i pickups sono dei BF Pickup-Filter '50, trovati tempo fa su un sito francese e presi per curiosità, perchè fatti esteticamente molto bene, di dimensioni uguali ai Filtertron e con bei rings in metallo, e molto convenienti come prezzo. Non avevo la minima idea di che suono avrebbero avuto. In realtà li avevo presi per un eventuale esperimento tipo Cabronita usando proprio quel manico, ma il finale è stato cambiato di brutto [biggrin]

 

 

Il nome Phoenix è stato ispirato dal fatto che un manico, considerato scadente per marca e di conseguenza snobbato e sprezzato nel senso economico, rinasce orgogliosamente dalle proprie ceneri nel sogno di un vecchio stramanòne-(scarso)musicista, [bored] in particolarità nuove e per un certo senso devo dire proprio uniche [biggrin]

 

@ Francesco

 

Che fai? Allora ci torni in Paradiso a Pasqua?

Link to comment
Share on other sites

Che bravo che sei Mauro! Ancora complimenti

 

@ Francesco

 

Che fai? Allora ci torni in Paradiso a Pasqua?

 

No, purtroppo Tiziana ha voluto optare per un giretto a Londra. E io sinceramente non ho nemmeno tutta stà voglia <_< . Inutile dire che avrei preferito farmi una sciata li dalle tue parti

Link to comment
Share on other sites

MOUNTAINMAN brrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrravissimo e complimenti,se prima mi sentivo piccolo adesso lo sono ancora di piu',questo e' quello che intendo io,sapere tutto e saper fare tutto nella vita,un bel esempio di passione per la chitarra,mi son salvato il tuo lavoro e l'ho messo sul desktop,uno stimolo a continuare la mia scalata ad imparare a suonare la chitarra,chi era il secondo pezzo che hai inserito nel filmato?molto bello come genere,comunque complimenti sinceri e direi stra bravo,ciao da Gianfranco

Link to comment
Share on other sites

MOUNTAINMAN brrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrravissimo e complimenti,se prima mi sentivo piccolo adesso lo sono ancora di piu',questo e' quello che intendo io,sapere tutto e saper fare tutto nella vita,un bel esempio di passione per la chitarra,mi son salvato il tuo lavoro e l'ho messo sul desktop,uno stimolo a continuare la mia scalata ad imparare a suonare la chitarra,chi era il secondo pezzo che hai inserito nel filmato?molto bello come genere,comunque complimenti sinceri e direi stra bravo,ciao da Gianfranco

 

Grazie Gian. Mi spiace ma anche per me ci sono cose che non so fare, tipo i soldi [biggrin]

Il pezzo è una guitarbackingtrack, una base mp3 dove ci si può suonare sopra. Qua il link

 

 

@ Francesco

 

Ah, a Londra. Non ci sono mai stato. Belle piste?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...