Jump to content
Gibson Brands Forums

...Abbelliamo il nostro forum...


pila78

Recommended Posts

Varda, non saprei che dire, le crepa sul body sembrano proprio in concomitanza dell'incollaggio del top

 

No neee... il binding finisce qualche mm sotto la vernice.

Se guardi la foto postata da me , noterai che la crepa sulla spalla mancante è proprio all'altezza del fine binding, poi dirama un po verso la linea del mogano/acero.

Secondo me è il binding che ha tirato in qualche maniera ed ha crepato la vernice.

Ma la cosa strana è proprio la vernice.

Solitamente verniciano a pieno e ripuliscono il binding con una lametta. Il risultato è una porzione di binding pulito ed un piccolo filetto che rimane sotto il colore.

Questa sembra che sia stata mascherata con del nastro, verniciata di bianco ingiallito e poi riverniciata di bianco e lo si nota benissimo sul binding, dove il colore giallino ha penetrato per sotto il nastro usato come maschera.

chissà che stropicciata hanno fatto in quel cesso...pardon, in quel Tcesso.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ed essendo ovviamente questo il Forum Gibson, ecco cosa ho trovato nella calza appesa al caminetto questo Natale. [biggrin]

DSCF0060.JPG

Per coerenza, non consiglierei mai qualcosa che non prenderei per me stesso :rolleyes:

Versatilissimo: con il basso ( beh, è nato per quello ) è una potenza, ottimo con l'acustica, ma anche con l'elettrica ha un suo perchè. L'avevo già collaudato e ne avevo apprezzato l'estrema versatilità ( e anche parlato qui nel Forum mesi fa ), e mi mancava in batteria. A mio avviso uno dei migliori acquisti possibili attualmente ( magari ci fosse stata roba simile quando eravamo giovinetti, a questi prezzi, neanche a sognarla ).

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Non pensavo fosse possibile per uno come me completamente avulso alla manualità ma sono riuscito (grazie Mountainman per i consigli utilissimi) ad upgradare una delle mie les paul con plastiche (ed una piccola modifica hardware) . Incontrato qualche piccolo intoppo con i Knob che giravano a vuoto essendo il foro lasco rispetto ai pot ma con un giretto di nastro di carta ho risolto il problema in quanto non mi andava di allargare la terminazione dei pot col rischio di spezzarli.

Ovviamente un reportage fotografico penso sia dovuto per rispetto alla tradizione.

 

2mecvop.jpg

 

1rui39.jpg

 

2igezqs.jpg

 

2vaxmc3.jpg

 

2ighs7t.jpg

 

21oym1y.jpg

Link to comment
Share on other sites

Gggià, mi associo [thumbup]

Perchè la doppia rotellina al ponte?

Irriggidimento del ponte?

 

La prima doppia rotellina l'ho vista in vita mia sulla Goldie ed il fatto mi ha incuriosito. Ho investigato un po' e ho saputo che questa modifica andava di voga negli anni '70/'80 e lo scopo principale era/è appunto quello di irrigidire il ponte che spessoo, nel caso dell'ABR1, tende ad inclinarsi verso il manico col passare degli anni. Alcuni sostengono che il dischetto in ottone nickelato conferisca una brillantezza maggiore e delle basse meno gonfie. Non so se trattarsi di psicoacustica ma ad un primo esame posso dire che forse è un po' vero ma altrettanto onestamente debbo dire che sono conscio che in casi come questo la suggestione gioca la sua parte.

Link to comment
Share on other sites

Bellissima! Mi picerebbe poter fare un confronto diretto tra prima e dopo la cura. [wink]

 

Foto di repertorio:

2002oeu.jpg

 

Foto attuale:

21oym1y.jpg

 

Purtroppo inquadrature diverse ed in effetti particolari che si fanno fatica a notare. Il crema delle Historic dal vivo ad esempio è più tendente al rosa rispetto a quello delle parti aftermarket ed i ring meno stondati se posso usare questo termine mentre la cosa più visibile è la forma dei knob (relic a parte):

14e9994.jpg

Link to comment
Share on other sites

Grazie ragazzuoli, sapevo avreste apprezzato.

Quella Custom '54 Reissue me l'ha mollata per qualche giorno un amico. Chitarra straordinaria anche se avrebbe bisogno di qualche lavoretto (capotasto, sellette nuove, forse una rettifca). Il P90 al ponte deve essere il pickup piu bello e dinamico che abbia mai sentito. Ha tutta la grinta di un humbucker e tutta la dinamica di un single coil. Con le mie monocanali non ho nemmeno quasi bisogno di toccare il pot del volume in quanto si riesce a gestire il pickup anche solo con la plettrata....semplicemente strepitoso. In più metteteci che sta chitarra ha un'ampiezza armonica straordinaria et voilà...il capolavoro è servito [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Grazie ragazzuoli, sapevo avreste apprezzato.

Quella Custom '54 Reissue me l'ha mollata per qualche giorno un amico. Chitarra straordinaria anche se avrebbe bisogno di qualche lavoretto (capotasto, sellette nuove, forse una rettifca). Il P90 al ponte deve essere il pickup piu bello e dinamico che abbia mai sentito. Ha tutta la grinta di un humbucker e tutta la dinamica di un single coil. Con le mie monocanali non ho nemmeno quasi bisogno di toccare il pot del volume in quanto si riesce a gestire il pickup anche solo con la plettrata....semplicemente strepitoso. In più metteteci che sta chitarra ha un'ampiezza armonica straordinaria et voilà...il capolavoro è servito [biggrin]

Confermo le impressioni del Mosquito, complice una riunione in Regione Campania sono andato dallo "spacciatore principale" a via San Sebastiano che ne aveva ben due:

1) la gemella della '54 del Mosquito (dichiarata come ex demo);

2) una R4 VOS in conto vendita in finitura cherryburst e P90 con cover crema;

le ho provate entrambe su un bel fender valvolare, penso fosse un hot rod blues deluxe, che dire: ho provato prima la VOS con la tastiera in palissandro e poi la custom con la tastiera in ebano.........ho goduto come un caimano.

Inoltre ho notato che mi trovo meglio con questi manici qui piuttosto che col mio manico '60.....stranezza ???

Ho provato anche una classic 2015 con i '57 classic e lo switch booster e, al confronto, è letteralmente scomparsa....... mi rendo sempre più conto che, al momento, il suono che voglio io è quello li (P90), volete sapere quanto mi hanno sparato ???,

 

1) 2.800 trattabili; [crying]

2) 3.800 intrattabili; [scared]

 

Conclusioni.......penso proprio che per il compleanno (giugno) mi arriverà la nipponica con i P90........

Link to comment
Share on other sites

...la gemella della '54 del Mosquito (dichiarata come ex demo

Gemella proprio non direi. Quella di Mosquito ( che poi sua non è [biggrin]) è una LPC '54 reissue, di quelle che giravano fino a qualche anno fa.

 

Lp di razza, con il pu al manico che non è un P90 ma un particolare single-coil Alnico V, che dei P90 mantiene solo le proporzioni. Corpo interamente in mogano, tastiera in ebano, ecc... Insomma un'altra storia rispetto a quella attuale custom con i P90 (2014) che hai provato [wink]

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...