Jump to content
Gibson Brands Forums

Discutiamo di pedali


Alnico

Recommended Posts

Il phaser l'avevo da tempo... ora capisci perchè mi piange il cuore non avere il carbon copy in organico! :rolleyes:

 

Comunque il Matrix mi risulta figlio unico... non ho notizia di versioni precedenti.

Se fai un salto sul forum Brunetti (tanto sei iscritto) trovi un post di ieri su "guitar stuff" dove entro nei dettagli.

no allora aspè, mi sa che quella volta a casa tua ho capito male io... ricordo che mi dicesti che quella pedaliera fatta a switch (che usava anche Kilminster a bologna) era ora fuori produzione e fosse stata sostituita da quel rec, sbaglio?

Per i dettagli puoi pure mostrarmi un video coi disegnini che tanto non ci capirei una mazza, ho bisogno di un esempio pratico :D

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 3.1k
  • Created
  • Last Reply

Noooo quello era il Vector, in effetti una sorta di versione "da pavimento" del Matrix anche se leggermente diverso.

Sono comunque stati sempre due prodotti distinti e quest'ultimo ormai non più in produzione.

 

Per il disegnino vedo di attrezzarmi... ;)

Link to comment
Share on other sites

ho comprato questo pedalozzo proprio ieri....oggi l'ho provato da solo al fondo.sono molto molto soddisfatto [thumbup]

 

sabato lo provo subito LIVE!!! [lol]

 

http://www.youtube.com/watch?v=i8Co0_6iiA0

cazz Samu, volevo prenderlo anchio poco tempo fa, ma mi è stato sconsigliato perchè la regolazione del drive non è che abbia una "morbidezza" in termini di ascesa, nel senso, è come se da 0 a 3 sale in un modo, e da 3 a 10 la progressione è come se quasi non ci fosse e distorce e satura subito... è vera sta cosa?

Ovviamente premetto che non l'ho mai provato, ma chiesi ad un amico che lo comprò, ma lo rivendette quasi subito proprio per questo motivo...

(se un domani lo vendi e cerchi un altro OD dal suono marshalloso, dimmelo che ti indico io quello che secondo me e secondo molti, è un gran pedale che ricrea proprio quel suono ;) )

Link to comment
Share on other sites

Non me ne intendo molto di chours, però sto seguendo molto come brand la "Earthquaker Devices".. Peccato non ci siano rivenditori in italia!

Ci sono molti pedali interessanti, tra cui il delay sopra postato, ma molti altri. Poi mi intriga molto anche il design dei pedali.

 

Earthquaker Devices Sea Machine:

 

[YOUTUBE]

[/YOUTUBE]
Link to comment
Share on other sites

cazz Samu, volevo prenderlo anchio poco tempo fa, ma mi è stato sconsigliato perchè la regolazione del drive non è che abbia una "morbidezza" in termini di ascesa, nel senso, è come se da 0 a 3 sale in un modo, e da 3 a 10 la progressione è come se quasi non ci fosse e distorce e satura subito... è vera sta cosa?

Ovviamente premetto che non l'ho mai provato, ma chiesi ad un amico che lo comprò, ma lo rivendette quasi subito proprio per questo motivo...

(se un domani lo vendi e cerchi un altro OD dal suono marshalloso, dimmelo che ti indico io quello che secondo me e secondo molti, è un gran pedale che ricrea proprio quel suono ;) )

 

be' non e' molto versatile,nel senso che ha "quel suono"....se ti piace e' fantastico perche' ha una dinamica impressionante,non schiaccia minimmente il suono come avviene di solito con gli OD

comunque vi diro' quando l'ho provato per bene nel tempo.

 

una figata di sto pedale e' poi che hai 2 livelli di gain swicthabili e un boost per i soli che ti permette di alzare il volume di parecchio.

 

io di OD ne ho diversi:il TS9,il Voodoolab,il Maxon,lo ZW44 che ho venduto.....e mi sembra che questo come qualita' e dinamica di suono sia una spanna sopra;ovviamente deve piacere il suono Plexi perche' e' a quello che si ispira

 

 

Luca,qual'e questo OD Marshalloso?? [omg]

Link to comment
Share on other sites

è questo Samu, usato anche da Mike Mc creedy dei Pearl Jam:

 

 

 

 

 

 

un giorno me lo acchiapperò forse, anche se per ora col Secret 1 ho trovato quello che volevo ;)

 

(p.s. se non conosci il Secret 1, dimmelo che ti posto il video anche di quello)

Link to comment
Share on other sites

Salve!

Per registrare in casa vorrei avere una pedaliera multieffetto che però azioni solo effetti ambientali come delay, flanger ecc.

In poche parole vorrei sapere se per esempio, azionando l'overdrive del mio ampli o restando sul clean, posso utilizzare la pedaliera solo per aggiungere il delay o un flanger senza modificare il grado di distorsione dell'ampli.

Scusate ma ho usato l ultima pedaliera anni e anni fa [smile]

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Penso che puoi farlo con il metodo dei 4 cavi, in quella maniera puoi utilizzare i canali dell'ampli e mettere soltanto gli effetti dalla pedaliera, però se vuoi solo metter gli effetti d'ambiente non ti conviene prendere un rack che faccia solo quello e metterlo nel loop?

Link to comment
Share on other sites

CONSIGLIO URGENTE!!!

 

Ho deciso di aggiungere alla mia pedaliera un compressore;oggi ho provato l'MXR Super Comp, ed il Soul Preacher EH.

Tra i due mi è piaciuto di più il secondo.

 

Domanda:

 

La mia pedaliera è così composta:

 

1)Booster Artigianale con controllo di livello,gain, treble, bass.

2)DIstorsore Boss Blues Driver

3)Distorsore BOss HM3 (lo uso molto poco)

4)Flanger Boss

5)Electro H. The Worm (Phaser,tremolo,vibrato,Wha)

6)Delay Hardwire

 

Dove dovrei piazzare il Compressore?

 

Quale sarebbe la miglior disposizione dei pedali?

 

COnoscete qualche Compressore degno di nota?

 

Grazie per le risposte. [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Io ascolterei anche l'Mxr Dyna Comp, sennò quelli che hai detto già son buoni, il compressore lo dovresti mettere prima di tutti i pedali che hai, in generale prima il compressore, distorsori, flanger e delay (il delay meglio in S/R, il flanger può star bene anche prima, ha un effetto probabilmente meno marcato, a questo punto mettere gli altri 2 dipende da come li vuoi usare, se vuoi usare il booster come volume booster lo metterei prima degli effetti d'ambiente in S/R, altrimenti come gain booster prima dei distorsori, il Worm anche lì dipende, usato come tremolo dovrebbe andare in fondo alla catena, però può dare anche qualche problema con il loop, quello dovresti vedere dove sta meglio!

Sempre compressori di qualità superiore ci sono il Keeley compressor e l'Ego compressor della Wampler, però sono cari!

Link to comment
Share on other sites

CONSIGLIO URGENTE!!!

 

Ho deciso di aggiungere alla mia pedaliera un compressore;oggi ho provato l'MXR Super Comp, ed il Soul Preacher EH.

Tra i due mi è piaciuto di più il secondo.

 

Domanda:

 

La mia pedaliera è così composta:

 

1)Booster Artigianale con controllo di livello,gain, treble, bass.

2)DIstorsore Boss Blues Driver

3)Distorsore BOss HM3 (lo uso molto poco)

4)Flanger Boss

5)Electro H. The Worm (Phaser,tremolo,vibrato,Wha)

6)Delay Hardwire

 

Dove dovrei piazzare il Compressore?

 

Quale sarebbe la miglior disposizione dei pedali?

 

COnoscete qualche Compressore degno di nota?

 

Grazie per le risposte. [biggrin]

 

 

... allora, per l'ordine della pedaliera secondo me va bene come è ora, con il compressore che metterei all'inizio....

 

... quanto a cosa prendere (sempre in relazione ai gusti, ovviamente soggettivi) darei un'ascoltata a all'okko coca comp di cui tutti parlano solo bene (ovvio che costicchia neh, ma magari lo riesci anche a trovare usato, ora come ora ne trovi uno sul mercatino a 130 eurozzi):

 

http://www.boxguitar.com/Pack/catalog/product_info.php?cPath=236_242&products_id=823

 

... ottimo anche il keeley (non per il prezzo però)

 

http://www.boxguitar.com/Pack/catalog/product_info.php?cPath=236_242&products_id=523

 

 

... anche l'MXR il suo lavoro lo fa bene...

Link to comment
Share on other sites

Quoto ISO85... il flanger lo valuterei prima delle distorsioni per evitarne il clip una volta accesi questi.

Il compressore va messo come primo della catena (wha e volume a parte).

 

 

... beh, l'impostazione "classica" (per qual che vale eh) vorrebbe gli effetti di modulazione dopo le distorsioni... poi il tutto è soggettivo... io ad esempio il phaser lo uso prima perché mi piace di più... l'unica è provare [biggrin] ....

Link to comment
Share on other sites

In teoria la scuola "classica" prevede che dopo le ditorsioni andrebbero necessariamente ritardi ed ambienti (delay e riverberi) che prima suonano obbiettivamente male.

 

Le modulazioni come il chorus o effetti che giocano con la fase tipo phaser e flanger sono più dei jolly e a seconda del loop che hai e di quanto vuoi siano "presenti" puoi giocarteli prima o dopo le sezioni di drive.

Link to comment
Share on other sites

Essendo sempre alla ricerca di un compressore, ho visto questo in rete, che ne pensate?

 

 

Ma nessuno di voi ne ha uno da vendermi????

 

Volevo comprare un boss cs 3 e lo avevo trovato su mercatino a 40 euro...fatto stà che l'annuncio riportava un nome, ma quando mi ha mandato gli estremi della poste pay, mi è arrivato un altro nome straniero....ho sentito puzza di bruciato....

Link to comment
Share on other sites

io ho il Boss CS: per me fa schifo!

sarà che forse non ho imparato ad usarlo ammodo ma io non so veramente che farmene!c'è qualcuno così gentile da insegnarmi ad usarlo con criterio?

boh...son sempre indeciso tra il metterlo in vendita o provare a dargli un'altra possibilità...

Link to comment
Share on other sites

Michele,

quanto al CS3, che ho anch'io, posso solo dire che evito di oltrepassare le "ore 12" in qualsivoglia delle sue regolazioni.

Avrai poi notato anche tu che i potenziomentri sono molto sensibili.

Prendila solo come testimonianza di uno che ce l'ha, non certo come consiglio da esperto, perché di pedali anche se sono tanti anni che suono ne ho avuti e in generale provati molto pochi.

Link to comment
Share on other sites

Michele,

quanto al CS3, che ho anch'io, posso solo dire che evito di oltrepassare le "ore 12" in qualsivoglia delle sue regolazioni.

Avrai poi notato anche tu che i potenziomentri sono molto sensibili.

Prendila solo come testimonianza di uno che ce l'ha, non certo come consiglio da esperto, perché di pedali anche se sono tanti anni che suono ne ho avuti e in generale provati molto pochi.

 

boh, non lo so come mai georg, ma a me m'ha sempre dato l'idea che mi "mangiasse" un pò il suono: quando lo inserisco me lo "infreddisce" (il suono) e me lo rende più impersonale...io ho sempre pensato che fosse l'effetto del "taglio di frequenze" però...non lo so davvero!

e si che invece vedo che c'è chi non riesce a farne a meno e allora mi dico: cacchio sarò di sicuro io che non ho imparato ad usarlo bene e ad inserirlo nei momenti opportuni!non so...te per esempio che uso ne fai?

dammi qualche consiglio!

Link to comment
Share on other sites

a me il comp sulla chitarra mi sdubbia parecchio [-(

lo vedo necessario solo su un suono pulito per ritmiche molto funkeggianti

 

già..però invece a quanto pare è molto usato anche dai chitarristi "Big"...

per esempio oltre a Santana (che ci fa anche colazione), lo usa per certo Gilmour e anche Paul Gilbert: quando lo vidi a Pisa ci disse addirittura che lui lo tiene sempre inserito!!!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...