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Jumpy Guitar

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ahahahahahahahahah cazz èvvero non avevo notato che non è pluggata [lol]

 

Eh non male no ... anzi!

ps. Pensa che razza di suono deve avere quella LP attaccata a un ampli!

 

 

 

Eh vabbè, intendevo la canzone in sé, non il video [smile]

 

 

PS: per chi non l'avesse capito, quello non è un live, bensì la versione in studio con un video sopra, pensavo si capisse [biggrin]

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Eh vabbè, intendevo la canzone in sé, non il video [smile]

 

 

PS: per chi non l'avesse capito, quello non è un live, bensì la versione in studio con un video sopra, pensavo si capisse [biggrin]

ma si, dai...il suono è fichissimo, fa ridere il fatto che negli anni 70 e 80, l'immagine non venisse considerata nei dettagli e che il "playback" fosse quasi d'obbligo e che nessuno si scandalizzava in merito, cosa che al giorno d'oggi (fortunatamente) vieni crocifisso quasi :D

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stasera devo andare da Flavio (fender collection)..... qualcuno ha curiosità particolari ? se volete che provo qualcosa di cui siete curiosi sono a disposizione (non le vende, quindi non ci sono fini commerciali per i malpensanti), visto che non capita tutti i giorni di provare certi strumenti... [drool]

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ma si, dai...il suono è fichissimo, fa ridere il fatto che negli anni 70 e 80, l'immagine non venisse considerata nei dettagli e che il "playback" fosse quasi d'obbligo e che nessuno si scandalizzava in merito, cosa che al giorno d'oggi (fortunatamente) vieni crocifisso quasi :D

 

Eheh immagino! [biggrin]

 

Propongo un'altra canzone, di un grande virtuoso del jazz che ho scoperto (ahimè) da poco, ma molto versatile, come dimostra anche questo pezzo funky (c'è anche una versione con Marcus Miller sempre sul tubo):

L'assolo centrale di chitarra è fantastico, specie intorno a 3.30 e seguenti.

 

@ Rick: ascoltati e guardati l'assolo di basso ;)

 

[YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=LI3C2HS1vZM[/YOUTUBE]

 

Chiedo scusa in caso l'avessi già postato tempo addietro O:)

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Stavo dando un occhio anche in ambito Fender per l'acquisto natalizio, ma come cavolo si fa a districarsi tra tutti sti modelli con nomi simili?!?!?

Chi è che ha voglia di aiutarmi?

1) le strato american special, che stanno sugli 800 erui circa, come sono? E perchè costano meno delle American Standard?

2) com'è secondo voi questa My link ? A me esteticamente fa impazzire, mi pare però un po' cara considerato che non è made in USA.

Grazie a chi ha voglia di aiutare un povero imbranato..

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Stavo dando un occhio anche in ambito Fender per l'acquisto natalizio, ma come cavolo si fa a districarsi tra tutti sti modelli con nomi simili?!?!?

Chi è che ha voglia di aiutarmi?

1) le strato american special, che stanno sugli 800 erui circa, come sono? E perchè costano meno delle American Standard?

2) com'è secondo voi questa My link ? A me esteticamente fa impazzire, mi pare però un po' cara considerato che non è made in USA.

Grazie a chi ha voglia di aiutare un povero imbranato..

 

Vecchia volpe [tongue] , stai già pensando ad un nuovo acquisto e chissà come si sentirà la nuova arrivata che già la tradisci! [cursing]

Le strato american special non le ho mai provate purtroppo..so che montano i Texas Special che dovrebbero essere quelli "ispirati" a SVR ma non so granchè pecrchè una delle mie candidate era la strato c50..ma poi ti dirò che sono passato alla prova delle possibili scelte..e.. :unsure: ho ordinato [blush]

Ah..bella la tele ma non costa mica poco..scusa non si potrebbe aggiungere in un secondo momento il Bigsby??

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stasera devo andare da Flavio (fender collection)..... qualcuno ha curiosità particolari ? se volete che provo qualcosa di cui siete curiosi sono a disposizione (non le vende, quindi non ci sono fini commerciali per i malpensanti), visto che non capita tutti i giorni di provare certi strumenti... [drool]

 

Provami quei bei Precision e Jazz Bass, e dimmi che diavolo di vibrazioni torcibudella emettono [thumbup]

 

@Mat: penso non ci siano bisogno di parole...su un basso 8 corde, per di più.

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Vecchia volpe [tongue] , stai già pensando ad un nuovo acquisto e chissà come si sentirà la nuova arrivata che già la tradisci! [cursing]

Le strato american special non le ho mai provate purtroppo..so che montano i Texas Special che dovrebbero essere quelli "ispirati" a SVR ma non so granchè pecrchè una delle mie candidate era la strato c50..ma poi ti dirò che sono passato alla prova delle possibili scelte..e.. :unsure: ho ordinato [blush]

Ah..bella la tele ma non costa mica poco..scusa non si potrebbe aggiungere in un secondo momento il Bigsby??

Matte cos'hai ordinato??

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cosa ne pensate ??? è un gennaio 1972, quasi una '71 e infatti ha solo una farfallina nella paletta, custom colour blonde originale(bello ingiallito, tipo vintage blonde ma originale e ingiallito dal tempo), tutta originale a parte le plastiche che sono state sostituite, il resto tutto original, ora gli cambio le corde e la provo per bene... comunque sono 15 giorni che cerco in ogni parte del mondo ma quando scremi quelle che hanno delle parti non originali coi prezzi siamo ai soliti, oppure qualcosa non quadra ogni volta, nessuno regala nulla. Comunque è doveroso ringraziare Flavio per il suo aiuto e per la sua competenza, oltre che disponibilità, è assolutamente incredibile vedere quelle chitarre e toccarle con mano.

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cosa ne pensate ??? è un gennaio 1972, quasi una '71 e infatti ha solo una farfallina nella paletta, custom colour blonde originale(bello ingiallito, tipo vintage blonde ma originale e ingiallito dal tempo), tutta originale a parte le plastiche che sono state sostituite, il resto tutto original, ora gli cambio le corde e la provo per bene... comunque sono 15 giorni che cerco in ogni parte del mondo ma quando scremi quelle che hanno delle parti non originali coi prezzi siamo ai soliti, oppure qualcosa non quadra ogni volta, nessuno regala nulla. Comunque è doveroso ringraziare Flavio per il suo aiuto e per la sua competenza, oltre che disponibilità, è assolutamente incredibile vedere quelle chitarre e toccarle con mano.

 

eh..non svelo nulla.. [tongue]

Massi [love] complimenti molto bella!davvero! dalle foto ho visto ,da profano, una cosa che mi ha stupito..la placca manico/body non è rettangolare..come mai?? [confused]

 

E dimmi come procede la ricerca ti sei avvicinato alla tua formazione ideale??

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.. una cosa che mi ha stupito..la placca manico/body non è rettangolare..come mai?? [confused]

 

 

La placca a tre viti è tipica delle stratocaster degli anni settanta.

 

In quegli anni ero ragazzo, le strato che avevo visto erano tutte così e ricordo di aver guardato allora con stupore qualche strato a quattro viti (saranno state degli anni sessanta, posso dedurre).

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La placca a tre viti è tipica delle stratocaster degli anni settanta.

 

In quegli anni ero ragazzo, le strato che avevo visto erano tutte così e ricordo di aver guardato allora con stupore qualche strato a quattro viti (saranno state degli anni sessanta, posso dedurre).

Ricordo che allora si leggeva che queste modifiche (tre viti, microtilt, palettone) erano state introdotte dopo il passaggio alla CBS e ne vennero aspre critiche. Devo dire che anch'io non ho condiviso questa scelta delle te viti e la mia Strato la scelsi rigorosamente fra quelle a quattro...

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la chitarra l ho solo in prestito da provare, non è mia.........anche io preferisco mille volte le 4 viti, e in ogni caso ci sono anni luce dalla precisione delle masterbuilt, la tasca per il manico sembra fatta con la zappa, la suonabilità nemmeno si avvicina, volevo confrontare il suono e capire se il gioco vale la candela, del tipo più difficile da suonare ma con tante vibrazione assprbite magari suona che spacca....... invece devo dire che sono molto deluso... non suona male ma non la metto nemmeno a confronto con la classe e il timbro delle mie strato, mi spiace davvero dirlo ma ne sono sempre più convinto.... un conto è trovare una '60 che spacca e tutta intera, perchè molte sono tutto originali ma da varie chitarre vengono i pezzi, altrimenti con quei soldi ti fai fare una chitarra nuova che HIMO spacca molto ma molto di più se suona bene... pensavo sinceramente tutta un altra cosa, ma probabilmente è una di quelle nate male.

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eh..non svelo nulla.. [tongue]

Massi [love] complimenti molto bella!davvero! dalle foto ho visto ,da profano, una cosa che mi ha stupito..la placca manico/body non è rettangolare..come mai?? [confused]

 

E dimmi come procede la ricerca ti sei avvicinato alla tua formazione ideale??

 

1971 Piastra a tre viti con Microtilt

1974 I guidacorde diventano due

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scusate... prova nulla... avevo 2 pastrocchi invertiti e quindi si sentiva di merda... per fortuna... ero rimasto scioccato... ora è tardi ma domani magari se riesco registro qualcosa con un paio di strato e poi le ascoltiamo assieme, non sò se sia la mia impressione ma sembra che abbia uno spettro di frequenze più vasto, cioè....... le nuove sono più perfettine e mediose, questa non è sgarbata come le altre ronzitarre che avevo provato (dopo '75 però)... il suono è quello della '69 a occhio e croce... ed è bello pieno....forse più ricco??? bo... non vorrei metterci la psiche di mezzo però... magari registro e poi dite la vostra anche voi se vi va... senza preconcetti..... anzi, facciamo così, le posto anonime così non c'è quel dubbio.... mi aiutate domani??? [sneaky]

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Mi piace un casino quell'ambaradam del Bigsby. Ce l'ho in preventivo [biggrin]

Eh sì, il Bigsby sulla telegiallina ci sta proprio a pennello... Mannaggia mi sembra solo un po' cara per una made in japan, che poi magari suona splendidamente, ma per mille euri ci si aspetta la scritta made in usa...

Comunque son tutte lì che mi aspettano da provare prima di natale, ci metto anche una Gretsch Electromatic tra le candidate a proposito di Bigsby, peccato che quella arancione mi pare l'abbia venduta, la trovavo splendida!

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scusate... prova nulla... avevo 2 pastrocchi invertiti e quindi si sentiva di merda... per fortuna... ero rimasto scioccato... ora è tardi ma domani magari se riesco registro qualcosa con un paio di strato e poi le ascoltiamo assieme, non sò se sia la mia impressione ma sembra che abbia uno spettro di frequenze più vasto, cioè....... le nuove sono più perfettine e mediose, questa non è sgarbata come le altre ronzitarre che avevo provato (dopo '75 però)... il suono è quello della '69 a occhio e croce... ed è bello pieno....forse più ricco??? bo... non vorrei metterci la psiche di mezzo però... magari registro e poi dite la vostra anche voi se vi va... senza preconcetti..... anzi, facciamo così, le posto anonime così non c'è quel dubbio.... mi aiutate domani??? [sneaky]

prova massi, ma da un video sarà difficile trarre conclusioni temo :(

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prova massi, ma da un video sarà difficile trarre conclusioni temo :(

 

hai ragione... ma non ci costa nulla... ce l ho qui per un paio di giorni... se trovo il tempo naturalmente... non sò... mi tenta perchè alla fine ha un manico che non è male per essere di quell epoca, e non sò... qualcosa mi dice che senza spendere cifre folli è difficile che trovi qualcosa di simile a questo prezzo... una '72 custom color in condizioni perfette costa sui 8/9 mila dollari che in Italia diventano euro, e mi ha detto Flavio che sfida chiunque a trovarne una veramente tutta originale a meno, lui dice che tutti i giorni fa da consulente per cause da gente che viene truffata, il prezzo scende se è refinish, se è stata fresata per scasso HB, per il ponte cambiato, ecc... ma perfetta viene quella cifra li e in effetti ho fatto una ricerca veloce ed è così... ne avevo 3 che sembravano un affare ma lui le ha sgamate subito ed alla fine valevano anche meno di ciò che chiedevano... visto che questa è scollezionata per delle cazzatine che non influiscono sul suono (fori meccaniche dietro, elettronica '74 completa, meccaniche, custodia)e che manico e corpo sono quasi '71 e comunque ancora frassino leggero non le macignocaster successive........ bò... a quel prezzo in ogni caso penso si possa prendere... ma sono indecisissimo... da una parte una vintage mi piacerebbe averla e qui con poco mi toglierei la voglia, se calasse ancora un pò farei l affare...

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cosa ne pensate ??? è un gennaio 1972, quasi una '71 e infatti ha solo una farfallina nella paletta, custom colour blonde originale(bello ingiallito, tipo vintage blonde ma originale e ingiallito dal tempo), tutta originale a parte le plastiche che sono state sostituite, il resto tutto original, ora gli cambio le corde e la provo per bene... comunque sono 15 giorni che cerco in ogni parte del mondo ma quando scremi quelle che hanno delle parti non originali coi prezzi siamo ai soliti, oppure qualcosa non quadra ogni volta, nessuno regala nulla. Comunque è doveroso ringraziare Flavio per il suo aiuto e per la sua competenza, oltre che disponibilità, è assolutamente incredibile vedere quelle chitarre e toccarle con mano.

 

 

Bella ho avuto per un periodo una musterbuild identica a questa ma con la paletta reverse dato che era un prototipo per una reissue hendrix

comunque la produzione fender anni 70 non è che sia stata eccelsa.. devo dire che ultimamente ho ridimensionato molto il discorso del vintage.. non so vedo in giro un sacco di roba anni 70 a prezzi da historic o reissue.. mi chiedo se ne valga la pena, oggi una historic gibson o una custom shop fender o musterbuild suonano secondo me decisamente meglio di una chitarra fatta negli anni 70 o 80.. magari all'epoca questa chitarra rispetto alle altre in negozio era scarsa chissà ..cosi come chissà quante fender anni 60 nei negozi venivano scartate dai clienti perchè suonavano male..

Vedo comunque molta gente che ci marcia o pensa che chissà per quale motivo uno strumento di 20 o 30 o 40 anni fa suoni meglio di uno attuale.. certo una les paul 59 originale o una strato del 57 o del 60 hanno un'immenso valore storico ed emozionale e sicuramente tutti la vorremmo avere ma credo più come un quadro di picasso che come uno strumento di lavoro.. comunque vorrei proprio fare un paragone con una super custom di oggi...oltretutto poi mettiamoci pure che pezzi o cose che vengono sostituite sicuramente alterano il prezzo e il valore di uno strumento vintage.

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Tornando per un attimo all'argomento "Bigsby" (visto che mi sto interessando anche alle Gretsch Elettromatic) ma perchè si legge in giro che è così un disastro cambiare le corde? Mi sfugge qualcosa?

 

 

@Massi: a me qualla palettona anni 70 piace molto!

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Bella ho avuto per un periodo una musterbuild identica a questa ma con la paletta reverse dato che era un prototipo per una reissue hendrix

comunque la produzione fender anni 70 non è che sia stata eccelsa.. devo dire che ultimamente ho ridimensionato molto il discorso del vintage.. non so vedo in giro un sacco di roba anni 70 a prezzi da historic o reissue.. mi chiedo se ne valga la pena, oggi una historic gibson o una custom shop fender o musterbuild suonano secondo me decisamente meglio di una chitarra fatta negli anni 70 o 80.. magari all'epoca questa chitarra rispetto alle altre in negozio era scarsa chissà ..cosi come chissà quante fender anni 60 nei negozi venivano scartate dai clienti perchè suonavano male..

Vedo comunque molta gente che ci marcia o pensa che chissà per quale motivo uno strumento di 20 o 30 o 40 anni fa suoni meglio di uno attuale.. certo una les paul 59 originale o una strato del 57 o del 60 hanno un'immenso valore storico ed emozionale e sicuramente tutti la vorremmo avere ma credo più come un quadro di picasso che come uno strumento di lavoro.. comunque vorrei proprio fare un paragone con una super custom di oggi...oltretutto poi mettiamoci pure che pezzi o cose che vengono sostituite sicuramente alterano il prezzo e il valore di uno strumento vintage.

 

d accordissimo con te su tutto, anche per me le cose stanno così, ma a volte i vintagisti oltrepassano il confine e da oggetto di culto e d antiquariato,( con un valore indiscusso, sia chiaro) e lo mescolano con altre cose che sinceramente non possono essere condivise da persone intelligenti, a parità di materiali impiegati si possono ancora costruire le chitarre buone, certo che ci vorranno gli anni sulle spalle perchè assumano quelle caratteristiche di "vecchio", ma quando le sentiamo nei dischi dobbiamo ricordarci che erano nuove, dobbiamo ragionare e dirci che magari quel particolare suono è dovuto al cavo usurato o di un certo tipo che usarono per registrare, magari da un cono di chissà quale natura, o da una valvola che funzionava ad una corrente errata, quante volte chiedendo il segreto di un deterrminato suono ci si è sentiti rispondere "quel giorno l ampli non andava e ho attaccato la tal cosa nel tal pastrocchio ed è venuto fuori quel suono, tanto per dirne una. Allora io per chiudere direi che è bello quello che ci piace e quello che ci fa sentire meglio quando ci mettiamo a suonare, direi che ogni cosa è a se, e direi che è ora a cominciare a pensare che il valore di uno strumento non rappresenta sempre e solo il suono che rende, è una cosa complessissima dove le seghe mentali hanno un influenza abissale, e dove la psiche ne fa un altra bella parte.ù

 

P.S.: per il discorso della strato invece, anche se per 2500 non credo di comprarla, per quanto preferisco le pre-cbs, non riesco però a metterla fra le macignocaster dei '70. questa alla fine è una '69 a 3 viti, i lengi sono ancora quelli inizio '70 fine '60, pick up praticamente quelli, ripeto che una '72 in perfetto stato collezionabile in custom colour (non refinish) non si trova a meno di 7/8k euro, sui 5000 una sunburst... quindi non è proprio una cacca... però se prendo una vintage preferisco trovare in questo stato scollezionata una '60 e anche se spendo qualcosa di più almeno è pre cbs, sempre che esista un suono PRE CBS... io vorrei farle sentire senza sapere qual è per vedere se riconoscono davvero la nuova dalla vecchia....

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ma perchè si legge in giro che è così un disastro cambiare le corde? Mi sfugge qualcosa?

 

Devi dare la curva alla corda presso l'occhiello e tenere sempre la corda in tensione mentre la monti altrimenti si sfila dal chiodino del Bigsby. Lo fai due volte e poi non hai più nessun problema [biggrin]

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