Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè VII - CLOSED


Prince Malagant

Recommended Posts

  • Replies 4k
  • Created
  • Last Reply

Radius, tasti, tutto.

 

Per favore, chiamatele Masterbuilt, chiamatele come vi pare, ma non chiamatele "'59", "'65", etc...

 

Le chitarre che dicono di essere delle riproduzioni di quelle di un determinato anno devono essere fatte come le facevano in quell'anno. Per dirla come Tonino Di Pietro, che c'azzecca il radius da 9.5"? Ed i tasti jumbo??

 

Ecco perché le Custom Shop di qualsiasi genere sono dei falsi storici allucinanti.

 

P.S. Tanto si sa perché le fanno in questo modo...

Link to comment
Share on other sites

Matt ha ragione... però:

l'unica volta che ho avuto occasione di mettere mano su uno di quei "falsi" di Wildwood del '59, con il radius da 10" e i medium jumbo (credo fosse una di quelle masterbuilt destinate proprio a Wildwood); nonostante fosse di un colorino rosa improponibile, son stato lì, lì per commettere una rapina. [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Ma io non metto in dubbio che siano chitarre validissime, solo che qui dentro siamo ipercritici con certe scelte di Gibson e alcune altre ci passano bellamente davanti agli occhi.

 

Fender fa pagare a peso d'oro delle chitarre che 50 anni fa erano prodotte industrialmente da operai messicani già briachi di tequila alle 10 di mattina, tenuti in stato di semischiavitù che per fare pipì dovevano andare alla stazione ferroviaria di Fullerton, davani allo stabilimento dell'azienda. Oggi ti fanno credere che siano fatte a mano individualmente dalla créme della créme liutaria mondiale(ed io ho invece il sospetto che il "grosso" lo tirino fuori pari pari dalla catena di montaggio...), e furbescamente ti appiccicano qua e la qualche particolare "moderno" per non rovinare il mercato degli speculatori di vintage o pseudovintage(che tanto nessuno mi toglie dalla testa che se volessero fare una '57 o una '65 i-d-e-n-t-i-c-a all'originale fino all'ultima vite ci riuscirebbero senza nessuno sforzo).

Link to comment
Share on other sites

Radius, tasti, tutto.

 

Per favore, chiamatele Masterbuilt, chiamatele come vi pare, ma non chiamatele "'59", "'65", etc...

 

Le chitarre che dicono di essere delle riproduzioni di quelle di un determinato anno devono essere fatte come le facevano in quell'anno. Per dirla come Tonino Di Pietro, che c'azzecca il radius da 9.5"? Ed i tasti jumbo??

 

Ecco perché le Custom Shop di qualsiasi genere sono dei falsi storici allucinanti.

 

P.S. Tanto si sa perché le fanno in questo modo...

 

Io non ci vedo nulla di male, sono chitarre con elementi/basamento di una annata X rese più suonabili e/o attuali, il radius 9.5 e i tasti J o MJ io li vedo come un miglioramento ASSOLUTO, visto che con il radius vinteig di quegli anni non mi ci trovo. Ed essendo Masterbuilt (termine molto in voga recentemente) il builder le fa come vuole, le vedo coerenti; non si pongono come obiettivo la "reissue assoluta", ma una chiamata a quegli anni, con qualche particolare differente. Sempre senza considerare il prezzo.

 

Questo è ciò che penso, se non avessi problemi a comperarne una avrei già preso la Dakota o la Fiesta Red over Black..

Link to comment
Share on other sites

Io non ci vedo nulla di male, sono chitarre con elementi/basamento di una annata X rese più suonabili e/o attuali, il radius 9.5 e i tasti J o MJ io li vedo come un miglioramento ASSOLUTO, visto che con il radius vinteig di quegli anni non mi ci trovo. Ed essendo

 

Ma che hanno finito le sigle? Hanno tutta una vasta scelta a disposizione: "Vintage Modern", "Vintage Modified", etc... e sarebbero più onesti verso il loro pubblico. Ripeto che capisco le motivazioni che ci stanno dietro, ma spacciare qualcosa - seppur eccellente -con quello che non è mi da l'idea di truffaldineria, specialmente se si paga con diverse migliaia di Euri sonanti.

 

Cosa succederebbe se domani l'Alfa Romeo annunciasse di mettere sul mercato una serie limitatissima di Giulietta Spider Reissue e si scoprisse che ci hanno sbattuto trazione anteriore, cambio automatico ed ABS? Allora meglio fare un'interpretazione moderna della stessa vettura e non spacciarla come "exactly built with correct vintage spec" come pubblicizzato dal CS.

 

Che poi qualche differenza giocoforza ci sia mi pare evidente, per irreperibilità dei materiali a quant'altro, ma la forzatura è fin troppo evidente.

Link to comment
Share on other sites

Va beh dai, allora visto che è anche vero che diverse specifiche sono mantenute, e che con i nomi astratti ci si perderebbe, facciamo una petizione alle Fender affinchè ponga il prefisso "Inspired by" [biggrin]

 

Rick... le Dealer Select Wildwood 10" per te saranno ancora meglio del 9.5". Ci sono sia masterbuit che "normali" CS [wink]

Link to comment
Share on other sites

Ma che hanno finito le sigle? Hanno tutta una vasta scelta a disposizione: "Vintage Modern", "Vintage Modified", etc... e sarebbero più onesti verso il loro pubblico. Ripeto che capisco le motivazioni che ci stanno dietro, ma spacciare qualcosa - seppur eccellente -con quello che non è mi da l'idea di truffaldineria, specialmente se si paga con diverse migliaia di Euri sonanti.

 

Cosa succederebbe se domani l'Alfa Romeo annunciasse di mettere sul mercato una serie limitatissima di Giulietta Spider Reissue e si scoprisse che ci hanno sbattuto trazione anteriore, cambio automatico ed ABS? Allora meglio fare un'interpretazione moderna della stessa vettura e non spacciarla come "exactly built with correct vintage spec" come pubblicizzato dal CS.

 

Che poi qualche differenza giocoforza ci sia mi pare evidente, per irreperibilità dei materiali a quant'altro, ma la forzatura è fin troppo evidente.

 

Il fine è chiaramente commerciale, e c'è sicuramente qualcuno che si lascia trascinare..nel mio caso sarebbe del tutto ininfluente, in quanto io la prenderei per chitarra bella, consona alle mie esigenze e con un suonone della madonna (si spera [biggrin] )

 

Se si parla invece di mera questione "etica" riguardo il nome e l'immagine allora non dico nulla e avete ragione voi :)

Link to comment
Share on other sites

la trazione sulla paletta dovuta al peso della chitarra sarà al massimo sui 5 kg, giusto?

Se ora consideri che una normale muta da 0.10 induce una tensione superiore ai 40 kg, e che con corde di grosso calibro si superano tranquillamente i 100 kg; capirai che se ben messa, col giusto supporto, una chitarra può stare tranquillamente appesa per il "collo"

Bene, ci sono modelli che mi consigliate? Ce ne sono con dei fermi per evitare che la chitarra cada?

Link to comment
Share on other sites

Ma io non metto in dubbio che siano chitarre validissime, solo che qui dentro siamo ipercritici con certe scelte di Gibson e alcune altre ci passano bellamente davanti agli occhi.

 

Fender fa pagare a peso d'oro delle chitarre che 50 anni fa erano prodotte industrialmente da operai messicani già briachi di tequila alle 10 di mattina, tenuti in stato di semischiavitù che per fare pipì dovevano andare alla stazione ferroviaria di Fullerton, davani allo stabilimento dell'azienda. Oggi ti fanno credere che siano fatte a mano individualmente dalla créme della créme liutaria mondiale(ed io ho invece il sospetto che il "grosso" lo tirino fuori pari pari dalla catena di montaggio...), e furbescamente ti appiccicano qua e la qualche particolare "moderno" per non rovinare il mercato degli speculatori di vintage o pseudovintage(che tanto nessuno mi toglie dalla testa che se volessero fare una '57 o una '65 i-d-e-n-t-i-c-a all'originale fino all'ultima vite ci riuscirebbero senza nessuno sforzo).

Perfettamente d'accordo!

Purtroppo la suonabilità di una chitarra con radius 7,25" e ferretti vintage è per me scarsa, rispetto a chitarre con radius più piatti e tasti più grossi. E' da oltre una settimana che mi sto incarognendo sulla classic 70,e piano piano la comincio a sentire un pò meglio a livello di feeling.

Link to comment
Share on other sites

Bene, ci sono modelli che mi consigliate? Ce ne sono con dei fermi per evitare che la chitarra cada?

Dai un'occhiata a questi.

Tra l'altro è una ditta che, almeno su alcuni prodotti, ha sempre tenuto conto della delicatezza di certe verniciature.

Dovrebbe averli anche Thomann.

Link to comment
Share on other sites

Va beh dai, allora visto che è anche vero che diverse specifiche sono mantenute, e che con i nomi astratti ci si perderebbe, facciamo una petizione alle Fender affinchè ponga il prefisso "Inspired by" [biggrin]

 

Rick... le Dealer Select Wildwood 10" per te saranno ancora meglio del 9.5". Ci sono sia masterbuit che "normali" CS [wink]

 

Ermanno, già il 9.5" (che ho nella parte bassa della mia simil-Charvel) mi sta bene, quindi da li in su tutto regalato! Penso che orienterò la mia prossima strato su una American Standard (che hanno appena rinnovato) o qualcosa di simile. Ho visto le American Vintage Thin Skin Nitro e quella sarebbe il massimo, su wildwood ci sono..(ce n'erano alcune in una sorta di OW ingiallito, con manico per me "suonabile" che erano uno spettacolo! Anche se dovrò rinunciare al palettone [crying] )

Link to comment
Share on other sites

Dai un'occhiata a questi.

Tra l'altro è una ditta che, almeno su alcuni prodotti, ha sempre tenuto conto della delicatezza di certe verniciature.

Dovrebbe averli anche Thomann.

Sono quelli che spesso si trovano anche nei negozi, però a suo tempo, quando ho deciso di appendere le mie mi sono accorto che nelle specifiche dicevano: "Not recommended for guitars with nitro laquer finish.". Anche Thomann infatti lo riporta...

 

Io ho optato per una soluzione handmade realizzata con i tasselli per le mensole (quelli a scomparsa) coperti con tubo di sezione appropriata. Poi per la ES per stare ancora più tranquillo ho ricoperto con un giro di panno di cotone, non si sa mai...

Link to comment
Share on other sites

Gli Hercules dovrebbero essere nitro friendly, poi effettivamente (basti leggere le FAQ sul loro sito, linkato da Archverb) si parano il didietro anche loro, come i rivenditori.

Io proprio quelli lì li uso da un bel po' e le Gibson non hanno subito danni.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...