Jump to content
Gibson Brands Forums

Long Tenon VS Short Tenon


gibsonmad

Recommended Posts

Pongo un quesito che forse già è stato trattato sul forum ovvero le differenze a livello sonoro sono realmente percettibili ?

Perchè il LONG tenon dovrebbe essere meglio dello SHORT tenon (NO battute e non fate gli spiritosi è troppo scontata la risposta!)[tongue]

 

Se doveste scegliere tra 2 custom shop ...una 58 normale e una 58 wraptail 1 pickup che però ha lo short tenon cosa prendereste ???

 

Grazie in anticipo!

Link to comment
Share on other sites

Quella che mi piace di piu'...

Nello specifico, siccome la 58 1 puckup la trovo orrenda indipendentemente da tutto, sceglierei la 58 normale.

 

Per il discorso del tenone lungo o corto, chiaro che filologicamente, se uno vuole una Reissue il piu' fedele possible al progetto originale, dovrebbe essere lungo. All'atto pratico, sfido chiunque, senza conoscerne prima la tipologia, a riconoscere la lunghezza del tenone solo suonando una LP.

Link to comment
Share on other sites

Quoto la 58 con doppio humbucker, secondo me pure quella con un pickup solo ha il suo perchè, però è veramente ingurdabile, quindi a prescindere dal tenon andrei su quella! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Qualche chitarra col long tenon l'ho provata, e ad essere sincero non ci ho trovato tutta sta gran "magia".

Per dirti, la mia studio, pur essendo fatta in linea teorica coi legni più scrausi e col manico short tenon che a momenti penzola dal body, di sustain ne ha da vendere.

 

Alla fine sono dell'idea che se è una mera questione di sustain, si può risolverla anche in altri modi pur non avendo il tenone lungo, sia intervenendo sulle regolazioni della chitarra che usando qualche pedale. Alla fine come mi fece giustamente notare qualcuno qua sul forum, la mia les paul è prima di tutto uno strumento elettrico. E' vero che fisicamente è acustico, però il suono finale che ci voglio ottenere è elettrificato. :-k

Link to comment
Share on other sites

bah, idem come sopra, una les paul con un solo pickup non la prenderei manco se ci avesse suonato davvero Jimmy Page o Billy Gibbons. Lo scrissi anche sotto ad una foto di una lp monopickup postata da Gibson Custom su fb... na verammerda per gli occhi, almeno del sottoscritto..

Link to comment
Share on other sites

a parte il fatto che anch'io andrei di due PU, tornando sul discorso short/long tenon mi pare che il punto sia quanto permette che le vibrazioni siano trasmesse dal manico al body e vice versa ed in generale alla stabilità del legame (ditemi se sbaglio) ma il fatto è puramente "potenziale", dunque scegliere quella che al risultato finale ti piace di più mi sembra la cosa più intelligente... [cool]

Link to comment
Share on other sites

Il discorso è molto semplice ...quella ad 1 pickup mi pare sia un lemon brust mi piace molto ...è vero ha un pickup sembra cecata però sarebbe una chitarra differente da tutte le altre, è bella immediata senza fronzoli un pickup solo e basta. Inoltre con 1 solo pickup risalta maggiormente il TOP ...e poi quel wraptail è da paura ....

 

A mio avviso 1 pickup è l'eccezione che conferma la regola ...la mia remora più che altro è che il modello è 58 reissue ma con short tenon assolutamente incongruente con la specifica reissue 58!

 

E' mozzafiato vi giuro ! hanno anche una 54 GT ...ma quella mi prende meno ...la 58 è da cardiopalma però costa come una historic ...e alla fine mi ritrovo con 1 pickup !

 

Mi pare che abbia un push/pull ...per switchare in single coil ma non ne sono sicuro...

 

 

Link to comment
Share on other sites

Io prenderei la 2 pu, perchè la Les Paul per me altrimenti è incompleta..ma al di la delle chiacchere, mi pare ovvio che tu debba prendere quella con cui ti trovi meglio e che ti piace di più [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Mi associo alla brigada pro 2PU!! Non riuscirei proprio a rinunciare al pu al manico [-( ,però del resto la scelta spetta solo a te... quando la Gas sale si sà si ragiona più d'istinto che di testa ](*,)'

 

mentre sulle diffrenze tra short/long tenon sarebbe utile sapere quali differenze comporta... se sono semplicemente due tecniche costruttive o se vi è una precisa scelta funzionale che comporta variazioni timbriche o altro

Link to comment
Share on other sites

Tra una chitarra con un solo PU, una con due PU e una con tre, io scelgo quella con due PU.

Tra una chitarra con il Long tenon, una col short tenon e una col manico avvitato, io scelgo la "giusta" via di mezzo. [wink]

Link to comment
Share on other sites

Non so entrare nel dettaglio tecnico del long tenon, però mi vien da dire una cosa che va al di là dei miei personali gusti ed orientamenti di fronte ad una scelta del genere, spero che G/mad non si offenda se lo tratto confidenzialmente.

 

Caro Gibsonmad,

io ho capito che ti attira oltremisura la wraptail 58, c'è poco da fare.

Di belle Gibson piene di pickup (anche 3) del resto ne hai già un arsenale.

Con tutte le monate che si fanno nella vita, a 'sto punto, non mi fermerei di fronte ad uno short tenon [biggrin] .

Link to comment
Share on other sites

Non so entrare nel dettaglio tecnico del long tenon, però mi vien da dire una cosa che va al di là dei miei personali gusti ed orientamenti di fronte ad una scelta del genere, spero che G/mad non si offenda se lo tratto confidenzialmente.

 

Caro Gibsonmad,

io ho capito che ti attira oltremisura la wraptail 58, c'è poco da fare.

Di belle Gibson piene di pickup (anche 3) del resto ne hai già un arsenale.

Con tutte le monate che si fanno nella vita, a 'sto punto, non mi fermerei di fronte ad uno short tenon [biggrin] .

 

 

Tranquillo Georg ...non c'è problema [smile]

 

In effetti è così quel wraptail e quel top mi attirano non poco...l'ideale sarebbe averla wraparound 2 pickup e long tenon ma non penso esistano, sarebbe una vera custom shop magari non historic ma resterebbe una vera custom shop e cioè inusuale strana e fuori dalle normali concezioni historic o non historic!!!

 

Gia ad 1 pickup e short tenon lo è...ma con 2 sarebbe già nelle mie mani! Aggiungere 1 pickup sarebbe come rovinarla non avrebbe senso !:(

 

Scelta non facile!

Link to comment
Share on other sites

ahahaha e lo sapevo Bobbe che si arriva lì a Rocco, difatti l'avevo scritto nel post NO battute ahahahah![biggrin]

 

Però finora Georg è stato l'unico in grado di capire la filosofia ...[thumbup]...sta gas è micidiale poi quando sento "limited run" sale vorticosamente!

 

Devo provarle ancora però...la 54 GT è li da un po' la 58 l'hanno appena tirata fuori dal magazzino, vado fra 1 settimana a fare un giro ...magari posto qualche foto ! ](*,)

Link to comment
Share on other sites

ahahaha e lo sapevo Bobbe che si arriva lì a Rocco, difatti l'avevo scritto nel post NO battute ahahahah![biggrin]

 

Però finora Georg è stato l'unico in grado di capire la filosofia ...[thumbup]...sta gas è micidiale poi quando sento "limited run" sale vorticosamente!

 

Devo provarle ancora però...la 54 GT è li da un po' la 58 l'hanno appena tirata fuori dal magazzino, vado fra 1 settimana a fare un giro ...magari posto qualche foto ! ](*,)

Beh, si vive anche di soddisfazioni ed una chitarra ne puo' dare tante.

Anch' io se raggiungessi una "completezza" di modelli tale da sentirmi sazio passerei ad una LP con 1pu; poi cio' non toglie che possa anche suonare da paura.

Comunque la GAS e' ingovernabile, anzi, si, un modo c'e'… chiudere il c/c e tagliare le carte di credito [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Ad ogni modo vedo adesso che la mia ex Les Paul Standard era praticamente una .. no tenon [crying] .. ma vi assicuro che aveva un bel corpo risuonante, e che sustain.

 

 

lpnotenon.jpg

riprova lampante che sono alla fine e in gran parte tutte seghe mentali.. [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...