Jump to content
Gibson Brands Forums

Video nostrani!


Il Tia

Recommended Posts

Sì sì, considerata.

Ci sono registrazioni anche peggiori di quella di Sanz dove però gli elementi per giudicare se una chitarra suona dimmerda o meno ci sono tutti.

Senti questa. La vuoi peggiore di questa? Registrata magari con un Geloso a cassette nel 1976...

 

http://www.youtube.com/watch?v=hBpt8RHQmy0

 

 

Che la chitarra suona si sente eccome!

Quella di Sanz è sorda. Non esce nulla.

Vabè, è una Gibson e questo non gioca suo favore, ma anche una Gibson si può riuscire a farla suonare.

Ripeto, io cambierei come prima cosa i pickup magari con qualcosa di più sofisticato tipo i Bareknuckle, e li avviterei direttamente sul corpo, in modo da far risuonare un po' di più il legno. Sempre che sia legno buono e non quelle spugne d'acqua a cui la Gibson ci ha abituato da qualche anno.

Poi via tono , condensatori e robaccia del genere e lasciare respirare un po' quel suono.

Se poi la situazione rimane tragica come è non resta che cambiare chitarra.

cioè, questa era una registrazione in presa diretta da un rec a cassetta portatile, di un live del 76 dei VH? (ma poi, nel 76 c'erano già? credevo fossero usciti due anni dopo...boh, poi ci guardo)

Uhm...in effetti sarei curioso di sentire anchio cosa esce, snaturando fino a quel punto una les paul...anche se comunque, credo sia troppo soggettivo dire che "non suonano un càzzo", non ti garba e stop, poi ci sono "anche" quelle che non suonanuncàzzo, ma in linea generale per me, che ho l'orecchio di gran lunga mooolto piu sensibile di quanto sappia suonare (e capirai checcevole ghgh), suonano, diverse dalle ibanez, dalle kramer, dalle strato, e da tante altre, in my humble ecc..ecc... eh [biggrin]

 

p.s. quoto prins, c'è troppo "del personale" tra voi, e c'è da quando son entrato qua, credo dovreste ignorarvi, parere personale eh, poi fatempò come ostia vi pare, siete bipedi adulti e pensanti [biggrin][thumbup]

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 3.3k
  • Created
  • Last Reply

Ragazzi, io magari stò diventando sordo (vistò l'età che avanza è anche probabile...), ma francamente non riesco a capire come si possa sentire se una Lespaul suona da schifo mentre una chitarra da 250 euro invece suona da dio attraverso dei video su You Tube.

Come chitarristà ammetto che sono parecchio scarso, ma il mio hobby principale è l'hi-fi e da oltre 25 anni, e da appassionato il mio parere è che se registro un buon suono con mezzi non adeguati e lo ascoltiamo tramite mezzi altrettanto inadeguati come le casse di un PC alla fine non sentiamo un bel niente.

Ma come? ci si fanno delle gran pippe sui pup, sul legno che vibra bene, su quello che vibra male perchè inzuppato, sulle vernici, sulle valvole NOS e poi giudichiamo il risultato sonoro tramite dei video su youtube? Ma siamo seri...

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, io magari stò diventando sordo (vistò l'età che avanza è anche probabile...), ma francamente non riesco a capire come si possa sentire se una Lespaul suona da schifo mentre una chitarra da 250 euro invece suona da dio attraverso dei video su You Tube.

Come chitarristà ammetto che sono parecchio scarso, ma il mio hobby principale è l'hi-fi e da oltre 25 anni, e da appassionato il mio parere è che se registro un buon suono con mezzi non adeguati e lo ascoltiamo tramite mezzi altrettanto inadeguati come le casse di un PC alla fine non sentiamo un bel niente.

Ma come? ci si fanno delle gran pippe sui pup, sul legno che vibra bene, su quello che vibra male perchè inzuppato, sulle vernici, sulle valvole NOS e poi giudichiamo il risultato sonoro tramite dei video su youtube? Ma siamo seri...

appunto, ma a parità di video (quindi presi da una fonte come il tubo) e in uno il suono è "maggiore" e piu presente che nell'altro...in base all'esperienza che ho fatto, provando e riprovando la presa diretta alla càzzincùlo e con degli strumenti inadeguati come hai detto tu ed anche io, secondo me la causa principale sta proprio nella registrazione, e non nella chitarra che suona o no, anzi, a volte piu i volumi sono bassi e il mic di ripresa è alla distanza giusta, e piu il suono esce definito, il volume anche, piu invece alzi a palla e piu si smorza e va in picco il segnale...è chiaro come l'acqua eh..

Link to comment
Share on other sites

un conto è suonare microfonato e poi direttamente su youtub.. un conto è registrare la traccia direttamente con guitar rig :rolleyes:

e poi montare il tutto con cubase, nuendo, logic pro, pro tools, ecc... lo so, lo so alex, ma si parlava OVVIAMENTE della prima ipotesi eh [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

un conto è suonare microfonato e poi direttamente su youtub.. un conto è registrare la traccia direttamente con guitar rig :rolleyes:

 

 

questo è vero, ma anche se suoni microfonato la traccia è sempre e comunque compressa e non sarà mai fedele all'originale. Anche le registrazioni professionali non sono mai fedeli al 100% all'originale, ma quì siamo ad anni luce... senza poi contare che lo andiamo ad ascoltare tramite un PC e non con un buon amplificatore, e diffusori, ecc., ma quì si rischia di entrare in discorsi "audiofili" che sono OT.

Link to comment
Share on other sites

Bhè, comunque quella Kramer suona indubbiamente bene...almeno a sentirla così :-k ! Bella prova Lollo [smile]

 

Chiedo a Nitro, che sembra capirne qualcosa di queste diavolerie, ma secondo te è stata registrata usando esclusivamente il programmino oppure a monte ci sono ampli ed effetti tradizionali?

Link to comment
Share on other sites

ragazzi... perchp continuate a dire VOI ? del personale con chi??? vi sembra che io dica niente a nessuno? quando mai mi avete sentito parlare così a lui? mi stò stufando di questa situazione inventata, io non ho nulla con nessuno, non guardo il suo canale you tube, non ho nulla sulle sue chitarre ne nel suo modo di suonare, nulla contro nessuno... quindi se ha qualche problema con me mi spiace...io non ce l ho... però evito di andare a vedere dei video se tanto oramai so che mi fanno schifo...cosa ci vai a fare ? mica te li mettono su canale 5... Non mettetemi nel mezzo a situazioni che non dipendono in nessun modo da me... io gli ho anche scritto benvenuto... quindi forza e coraggio... che in una società civile chi fa finta di non vedere è colpevole quanto chi compie il fatto... non voglio riprender più l argomento... ognuno è libero di pensare ciò che vuole... e bonga non mi ha detto nulla di nuovo, tranquilli, sò benissimo che non sono clapton e nemmeno volgio esserlo, vado al campetto della chiesa a giocare a pallone e segno esultando come del piero stessa cosa... un hobbie da dilettante... sono serenissimo... credetemi...mi dà più fastidio quando mi mettete in mezzo a cose che chiunque sa non appartenermi, anzi, mai successe in vita mia, certo che se uno mi offende rispondo, ci mancherebbe. Punto. torniamo a parlare di chitarre.grazie

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille a tutti, ragazzi! [biggrin] [biggrin]

Bhè, comunque quella Kramer suona indubbiamente bene...almeno a sentirla così :-k ! Bella prova Lollo [smile]

 

Chiedo a Nitro, che sembra capirne qualcosa di queste diavolerie, ma secondo te è stata registrata usando esclusivamente il programmino oppure a monte ci sono ampli ed effetti tradizionali?

Ti rispondo io, già che ci sono.

Ho usato semplicemente guitar rig, entrando nel PC con una Line6 UX2, niente diavolerie. O:)

Link to comment
Share on other sites

Cavolo mi ero perso una pagina. Sono pienamente d'accordo con Nitrodrift. Stavamo sottovalutando il fatto che lollo ha registrato la traccia direttamente sul pc. io invece ho semplicemente fatto un video con il cell. Al prossimo Video cercherò di posizionarlo più vicino all'ampli in modo da avere un suono migliore. Ma una cosa E' certa: Dal vivo SUONA BENE!

 

@georg: Grazie ancora.

Link to comment
Share on other sites

questo è vero, ma anche se suoni microfonato la traccia è sempre e comunque compressa e non sarà mai fedele all'originale. Anche le registrazioni professionali non sono mai fedeli al 100% all'originale, ma quì siamo ad anni luce... senza poi contare che lo andiamo ad ascoltare tramite un PC e non con un buon amplificatore, e diffusori, ecc., ma quì si rischia di entrare in discorsi "audiofili" che sono OT.

parole sante bob, però è indiscutibile allora, come dice alex che, se lollo ha SEMPRE registrato con guitar rig e non col mic integrato tutto "on air", si senta DECISAMENTE meglio, perchè è verissimo quanto hai detto tu, ma se registri così, elimini tutte le problematiche acustiche che puoi avere registrando dall'ampli-mic panoramico, fruscii, e quant'altro. Io ho optato la prima ipotesi perchè sotto vi sentivo la traccia originale del brano, in sottofondo, tutto lì :)

 

@massi: perdona se ho generalizzato, ma essendo che da quando son entrato ho notato questo "attrito" tra te e stefano, ho pensato quanto ho scritto, non era mia intenzione "metterti di mezzo" come hai detto tu, si discuteva di una cosa che, come hanno poi anche detto gli altri, sembrava indirizzata a questioni personali tra voi due, se mi sbaglio senti anche gli altri se anch'essi hanno avuto sta impressione, tutto qui. Mi piace leggervi entrambi, ed entrambi mi avete dato modo di apprendere nozioni che io manco immaginavo, son solito a cercare il "buono" che c'è in ognuno e me ne sbatto di cercare il "marcio", sempre che questo ci sia, siamo tutti diversi gli uni dagli altri, ed ognuno ha dei difetti (e per fortuna!) piu o meno discutibili, ma sono cose che, per quanto mi riguarda, poco hanno a che vedere sul mio interesse verso questo forum. Il fatto che non abbia mai detto la mia sui vari battibecchi (ma questo anche nella realtà e non solo nell'etere) è solo perchè "I make mine dicks" (sorry for my english, ghgh)

 

ah, e come dice qualcuno che anche se non gliel'ho mai detto, ha la mia stima "as usual"....BAU [cool]

Link to comment
Share on other sites

un conto è suonare microfonato e poi direttamente su youtub.. un conto è registrare la traccia direttamente con guitar rig :rolleyes:

Olaa! La differenza è proprio quella. Il video di Lollo è ripreso online direttamente, mentre quello di Sanz è ripreso col cellulare.

Allora posso apprezzare meglio quello di Lollo come audio e da come suona, non c'è verso, mentre posso apprezzare quello di Sanz per come suona.

Poi, giudicare una chitarra, un PU, un ampli o quello che volete, da un video di U-Tube ... ma non scherziamo.

Sarebbe come microfonassi un impianto stereo e mettessi il video su U-Tube per farvi sentire come suona una certa testina o un finale X ... no dai!

Se parliamo dei due amici chitarristi ( bravissimi entrambi ) ok, ma sulle caratteristiche della strumentazione non si possono esprimere giudizi fondati su basi solide, proprio no. [wink]

Link to comment
Share on other sites

Guest Suicide Messiah

Cavolo mi ero perso una pagina. Sono pienamente d'accordo con Nitrodrift. Stavamo sottovalutando il fatto che lollo ha registrato la traccia direttamente sul pc. io invece ho semplicemente fatto un video con il cell. Al prossimo Video cercherò di posizionarlo più vicino all'ampli in modo da avere un suono migliore. Ma una cosa E' certa: Dal vivo SUONA BENE!

 

@georg: Grazie ancora.

DIMOSTRALO! questa non vuole esser una sfida, anzi, manda il video sul sito di Virgin e jack daniels, non ricordo quale sia, per il 160º anniversario di Virgin organizzano una jam dove scelgono i migliori di voi dei video e parecchie star, lo farei anche io ma sono scarso e minore di età, quindi, voi altri potete benissimo mandare un video dove improvvisate e oh, se vi scelgono, invitate tutto il forum! Anche per una bevuta, ovvio!

Link to comment
Share on other sites

Quante scuse si trovano per difendere il proprio orticello...

Qui ci sono due video, nessuno dei due registrato in maniera professionale... addirittura quello di Lollo è registrato con un simulatore di ampli... non so se vi rendete conto di questa cosa...

Quello che si sente da quei due video -ripeto, non professionali entrambi, ed entrambi suonati da bravissimi chitarristi- sono due chitarre tra cui ci sono anni luce di qualità di suono.

Peccato non si possa rendere su YT anche la suonabilità, altrimenti il paragone sarebbe ancora più imbarazzante.

Una suona da far paura, l'altra fa pena.

Una costa millemilioni, l'altra costa 250 dollari. Circa 200 euro.

Ah, quella da 200 euro ha quasi 25 anni. Una signorina da quanto si vede. Non una scolorituta, non un'ossidazione, non perde un decimo di tono manco se il Floyd lo picchi nel muro (confermi Lorenzo?).

Tutto il resto è fuffa.

Quello che mi fa scompisciare dal ridere è che qui c'è gente che si fa le seghe sulla signature da 3000€, sulla Anniversary da 5000 e di fronte a un "legno sbilenco" da 200€ tutti a cercare le scuse perché lì il microfono è piazzato male, là c'è il muretto che tappa la frequenza, eh però Guitar Rig, eh però l'ampli...

[lol][lol][lol][lol]

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille a tutti, ragazzi! [biggrin] [biggrin]

 

Ti rispondo io, già che ci sono.

Ho usato semplicemente guitar rig, entrando nel PC con una Line6 UX2, niente diavolerie. O:)

 

Uh, grazie :)

Diavolerie non voleva essere assolutamente dispregiativo, puntualizzo. [smile]

Quindi praticamente tu hai questo programmino, e questa Line& UX2 ed entri diretto nel PC senza passare prima da un ampli o da effetti esterni giusto? Ho capito bene? Perdona l'ignoranza....

Se è così direi che è molto interessante :-k ....bisognerà farci un pensierino B) !

Comunque ti rinnovo i miei complimenti....e per il sound e per le mani.

salutoni e grazie per la risposta

Link to comment
Share on other sites

stè, guarda qua:

 

http://www.youtube.com/watch?v=pjZpV2ATByY

 

 

 

lascia stare il playing che fa cagare, questo lo feci con la PRS Custom 22 per provare a fare un video la prima volta usando il programma per fare video con il Mac, usando la webcam e il mic integrato, ed uscendo (con un suono pulito eh) dal Brunetti (e si sentiva bene live, in taverna, anche se non ero in distorsione)

 

 

e poi senti questo, registrato (alla càzzo) con cubase ed usando una LP classic, sorvola sui volumi (e sulla parte cantata eh) generali dei vari strumenti e senti la chitarra, con solo amplitube e senza manco comprimere il progetto (infatti l'ho smollato lì, che non mi piaceva e non avevo voglia di rifarlo)

 

 

http://www.youtube.com/watch?v=hAOuMo-M0pM

 

 

 

 

ah, preferisco "mungermi" con Jenna Jameson, ghgh [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Uh, grazie :)

Diavolerie non voleva essere assolutamente dispregiativo, puntualizzo. [smile]

Quindi praticamente tu hai questo programmino, e questa Line& UX2 ed entri diretto nel PC senza passare prima da un ampli o da effetti esterni giusto? Ho capito bene? Perdona l'ignoranza....

Se è così direi che è molto interessante :-k ....bisognerà farci un pensierino B) !

Comunque ti rinnovo i miei complimenti....e per il sound e per le mani.

salutoni e grazie per la risposta

Yes, esattamente!

 

Grazie. O:)

Link to comment
Share on other sites

Ho sentito solo quello con la LP fatto con Cubase perché il primo è privato.

Anche registrandola con Cubase (quindi presumo tu intenda dire che è registrato "benino", giusto?) si sente che quella chitarra non suona.

Se provo ad astrarmi e non pensare che è una chitarra che costa più di 1000€ direi che è una sottomarca indonesiana o cinese con pickup da quattro soldi e corpo di compensato..

Se poi leggo che qualcuno arriva e mi controbatte che invece quella chitarra suona bene allora prendo atto che il problema non sta nelle chitarre ma in chi ne parla e che quindi è giusto che gli vendano le Gibson che non suonano ed è giusto che gliele vendano anche a 6000 euri perché se lo merita, perché questa Les Paul suona da CANI!!!! (Senza nulla entrare nel personale eh, Luca).

Quella di Lorenzo è di un'altro pianeta.

Link to comment
Share on other sites

Ho sentito solo quello con la LP fatto con Cubase perché il primo è privato.

Anche registrandola con Cubase (quindi presumo tu intenda dire che è registrato "benino", giusto?) si sente che quella chitarra non suona.

Se provo ad astrarmi e non pensare che è una chitarra che costa più di 1000€ direi che è una sottomarca indonesiana o cinese con pickup da quattro soldi e corpo di compensato..

Se poi leggo che qualcuno arriva e mi controbatte che invece quella chitarra suona bene allora prendo atto che il problema non sta nelle chitarre ma in chi ne parla e che quindi è giusto che gli vendano le Gibson che non suonano ed è giusto che gliele vendano anche a 6000 euri perché se lo merita, perché questa Les Paul suona da CANI!!!! (Senza nulla entrare nel personale eh, Luca).

Quella di Lorenzo è di un'altro pianeta.

ops, non avevo notato che fosse privato (ora è abilitato comunque)

 

si ma càzzo Stefano, apparte che anche secondo me la kramer di lorenzo suona e strasuona (e sarà pure che è lui che la sa far suonare, al contrario di me ;) ), ora, quel che ho affermato prima era per dire che anche se può o non può suonare bene una les paul o quella che ho usato io, non ci sono perdite o carenze di segnale, come al contrario avviene in un video fatto on air, mi spiego? poi che suonino male, o bene, per me è da valutare in una sede live, non ho messo il video di BIA per far sentire "come suonava bene quella les paul", capito mò? [unsure]

Link to comment
Share on other sites

Bongano. Hai mai provato un POD??? Se si, sai benissimo quanto il suono è compresso e come qualunque chitarra suoni pù o meno allo stesso modo. I simulatori di amplificatori funzionano tutti così, che sia un POD o Amplitube (me lo ha spiegato il mio insegnate anche abbastanza nel dettaglio!). Quindi se proprio vuoi sminuire la Gibson, prova a confrontare le due chitarra davanti ad uno stesso amplificatore Valvolare. E vediamo se avrai motivi validi per farlo!

Link to comment
Share on other sites

ops, non avevo notato che fosse privato (ora è abilitato comunque)

 

si ma càzzo Stefano, apparte che anche secondo me la kramer di lorenzo suona e strasuona (e sarà pure che è lui che la sa far suonare, al contrario di me ;) ), ora, quel che ho affermato prima era per dire che anche se può o non può suonare bene una les paul o quella che ho usato io, non ci sono perdite o carenze di segnale, come al contrario avviene in un video fatto on air, mi spiego? poi che suonino male, o bene, per me è da valutare in una sede live, non ho messo il video di BIA per far sentire "come suonava bene quella les paul", capito mò? [unsure]

 

Sì sì certo, come no!

Solo che come vedi non è ce una chitarra suona bene o male a seconda se il video è stato registrato con un microfonaccio o direttamente dalla line in del PC.

Quando suona male suona male e basta, registrata con il microfonaccio del Geloso o con apparecchiature pro.

Quindi, facciamo il confronto tra il video con Guitar Rig di Lorenzo e il tuo con Cubase e la Les Paul. Sono entrambi sullo stesso piano tecnico-qualitativo.

Solo io vedo la differenza abissale tra come suona la Focus e come suona la Les Paul?

Solo io sento una Focus con un suono pieno, completo, ricco e presente ed una Les Paul che pare una scopa con le corde?

SVEGLIA!!!! Una costa 1500€ e l'altra ne costa 200!!!!!! Non si può andare a scovare il pelo nell'uovo!! La differenza dovrebbe essere ABISSALE a favore della Les paul e invece è IMBARAZZANTE a favore della piccola FOCUS 1000!!!!!

No, ditemelo perché se lo sento solo io allora capisco che ormai i vostri padiglioni auricolari sono buoni solo per la civetta!!! [lol] [lol] [lol]

Cazzo, quanti danni sta facendo la nuova Gibson alla musica lo sa solo nostro signore....

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...