Jump to content
Gibson Brands Forums

Discutiamo di pedali


Alnico

Recommended Posts

Meno male che sei una persona di spirito, avevo paura che te la fosti presa ;)

Comunque i fotofonini non sono assolutamente da disprezzare per le foto da pubblicare sul web, l' importante e' tenerli a piu' o meno 50 cm dal soggetto proprio perche' non avendo di messa a fuoco (taluni) lavorano sull' iperfocale, ecc. ecc.

 

Nella mia beata ignoranza ho provato ad alimentare tutti i miei pedali con voltaggi superiori a quelli di targa e nessuno si e' guastato.

Daltronde il voltaggio e' comunque basso e soprattutto e' basso l' amperaggio; pero' sono prove che faccio sui miei, agli altri consiglio sempre di rispettare quanto previsto dal costruttore.

Comunque che il suono si "schiarisca" alimentandolo a 12v e' perfettamente normale in quanto lavora con una maggior spinta energetica… diciamola cosi' va e aspettiamo i Guru del pedale che sapranno illuminarci di piu'.

 

P.S.: togli il mammoot e "legali" avvolgendoli con del nastro isolante ancora meglio sarebbe usare una guaina restringente (quelle che scaldandole si restringono intorno al cavo/giunzione)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 3.1k
  • Created
  • Last Reply

... è vero che molti pedali (soprattutto OD e dist) lavorano pure tranquillamente (e a volte pure meglio) a 12 o 18V però non tutti... rischi di friggerli, quindi occhio... sul tuo non ne ho idea, la cosa migliore è chiedere magari per mail al costruttore... nel dubbio non rischierei...

Link to comment
Share on other sites

Che il suono si pulisca è 12v è perfettamente normale, alimentando con voltaggi superiori ai 9v si ottiene maggiore headroom e trasparenza, contatta comunque il produttore così eviti di alimentare il pedale a tensioni troppo elevate.

 

Per quanto riguarda i ronzii potrebbe essere o un problema dell'alimentatore stesso oppure interferenze fra i cavi di alimentazione e i cavi di segnale, quando cabli la pedaliere assicurati che siano accuratamente separate, magari puoi tenere insieme i cavi di segnale con delle fascette così da indirizzarli correttamente e tenerli distanti dai cavi di segnale.

Aggiungo che alcuni wah (picture wah ad esempio) innescano brutti fruscii se tenuti vicino all'alimentatore prova a spostare il wah più lontano e vedi se te lo fa ancora! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per le dritte ;)

 

allora, ho provato un po' in tutte le maniere a tenere il wah lontano dall'ampli e dall'alimentatore, però non c'è verso, finchè il volume sull'ampli è a metà, il ronzio è quasi sopprtabile, però oltre diventa ingestibile.

Se inserisco il plexitone mi viene un infarto ogni volta [unsure]

 

Ho pensato... magari siccome il wah è bello vecchiotto, non è che magari potrebbe essere un componente interno che sia difettoso e/o dia interferenze? Cosa mi consigliereste di controllare?

Per dirne una, c'è il bottone per inserire il wha (non quello sotto il pedale, è di fianco) che è un po' difettoso e bisogna avere un po' la "mano magica" per inserirlo, ma non penso che possa dipendere da quello..

 

Magari dando un velo di spray disossidante potrebbe succedere qualcosa?

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per le dritte ;)

 

allora, ho provato un po' in tutte le maniere a tenere il wah lontano dall'ampli e dall'alimentatore, però non c'è verso, finchè il volume sull'ampli è a metà, il ronzio è quasi sopprtabile, però oltre diventa ingestibile.

Se inserisco il plexitone mi viene un infarto ogni volta [unsure]

 

Ho pensato... magari siccome il wah è bello vecchiotto, non è che magari potrebbe essere un componente interno che sia difettoso e/o dia interferenze? Cosa mi consigliereste di controllare?

Per dirne una, c'è il bottone per inserire il wha (non quello sotto il pedale, è di fianco) che è un po' difettoso e bisogna avere un po' la "mano magica" per inserirlo, ma non penso che possa dipendere da quello..

 

Magari dando un velo di spray disossidante potrebbe succedere qualcosa?

 

io il Plexitone lo tengo sempre inserito e non ronza quasi niente.

 

prova ad eliminare dalla catena tutti i pedali e poi ne inserisci uno oer volta e dovresti trovare dov'e' il problema.

 

P.S:io da un po' ho eliminato dalla pedaliera tutto cio' che non e' truebypass,ed ho messo solo cavi di qualita'(Reference)e la differenza e' mostruosa,ora mi e' diventato un obbligo,preferisco avere meno suoni ed effetti ma non perdere segnale ed armoniche

Link to comment
Share on other sites

ma non sarebbe consigliato tenere un "misto" di true bypass e non?

 

Non proprio, sarebbe consigliato tenere uno o più pedali bufferizzati con un buffer di qualità in catena, non troppi buffer insieme perchè tendono ad alterare anche pesantemente il timbro di base, comunque in commercio pedali dotati di buffer di qualità non è che ce ne sono moltissimi, poi inserendoli ci sono altri problemi da valutare, ad esempio se c'è un fuzz al germanio in catena non è consigliabile tenerlo vicino al pedale bufferizzato, comunque sia avere un pedale bufferizzato come si deve in catena fa moooolto bene, altri invece inseriscono un pedale che fa solo da buffer! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Non proprio, sarebbe consigliato tenere uno o più pedali bufferizzati con un buffer di qualità in catena, non troppi buffer insieme perchè tendono ad alterare anche pesantemente il timbro di base, comunque in commercio pedali dotati di buffer di qualità non è che ce ne sono moltissimi, poi inserendoli ci sono altri problemi da valutare, ad esempio se c'è un fuzz al germanio in catena non è consigliabile tenerlo vicino al pedale bufferizzato, comunque sia avere un pedale bufferizzato come si deve in catena fa moooolto bene, altri invece inseriscono un pedale che fa solo da buffer! [thumbup]

 

 

quindi, se ho ben capito, è importante non mettere troppi pedali con buffer vicini, ma se ci sono solo quelli o anche altri non cambia?

(a parte ovviamente il segnale "mangiato" ed effetti correlati)

Link to comment
Share on other sites

quindi, se ho ben capito, è importante non mettere troppi pedali con buffer vicini, ma se ci sono solo quelli o anche altri non cambia?

(a parte ovviamente il segnale "mangiato" ed effetti correlati)

 

Più che altro è importante non mettere buffer "differenti" all'interno del circuito, parlo proprio di marche, e comunque secondo me è buona norma non averne troppi, il buffer tende a restituire armoniche al segnale ma gli dona anche una dose maggiore di medio-alte, finchè ce n'è uno è una buona cosa, quando cominciano ad essere troppi è da vedere, la posizione poi dei buffer è da valutare all'interno della catena, penso che la configurazione migliore sia un pedale in catena con un ottimo buffer (magari con un uscita a sua volta bufferizzata per l'accordatore) e tutti gli altri pedali true bypass! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Gli unici pedali che attualmente uso sono proprio il plexitone e il wha! [biggrin]

 

Da quello che so il plexitone è bufferizzato, per quanto riguarda il wah non so neanche se sia true bypass, non mi pare di aver udito sta gran perdita di segnale tra quando è off e quando è attivo.

 

Non è un problema del plexitone, perché se attivo solo quello non ronza (a dire il vero c'è un sottilissimo fruscio che invece non c'è quando la chitarra è collegata direttamente all'ampli).

 

Il problema è proprio il wah che finché tengo basso il volume dell'ampli non è un problema, però quando comincio a tenerlo a ore 15 si fa consistente... se attivo il plexitone poi succede il finimondo..

 

Niente, volevo sapere se magari un problema del genere possa essere legato a qualche componente in specifico da controllare.. Come cavi io attualmente uso dei prole diehard, ma ne ho provati diversi e non cambia granché.. secondo me è un "problema" del pedale più che dei cavi :-k

Link to comment
Share on other sites

Gli unici pedali che attualmente uso sono proprio il plexitone e il wha! [biggrin]

 

Da quello che so il plexitone è bufferizzato, per quanto riguarda il wah non so neanche se sia true bypass, non mi pare di aver udito sta gran perdita di segnale tra quando è off e quando è attivo.

 

Non è un problema del plexitone, perché se attivo solo quello non ronza (a dire il vero c'è un sottilissimo fruscio che invece non c'è quando la chitarra è collegata direttamente all'ampli).

 

Il problema è proprio il wah che finché tengo basso il volume dell'ampli non è un problema, però quando comincio a tenerlo a ore 15 si fa consistente... se attivo il plexitone poi succede il finimondo..

 

Niente, volevo sapere se magari un problema del genere possa essere legato a qualche componente in specifico da controllare.. Come cavi io attualmente uso dei prole diehard, ma ne ho provati diversi e non cambia granché.. secondo me è un "problema" del pedale più che dei cavi :-k

 

o di alimentazione!

Link to comment
Share on other sites

Non è proprio così.

 

Il buffer dovrebbe essere il primo elemento nella catena dei pedali. Dopo, dovrebbero essercene solo di True Bypass.

 

Questo perché il buffer di fatto abbassa l'impedenza di uscita della chitarra. Avendo poi tutti pedali TB, questa impedenza(già bassa) rimane inalterata e quindi si possono usare anche cavi lunghi senza perdere le alte frequenze.

 

Mettere solo pedali TB direttamente dietro la chitarra è l'equivalente di collegare la stessa all'ampli con un cavo lungo diverse centinaia di metri: taglio drastico delle frequenze acute e ronzio assicurato.

 

Di per contro, usare solo pedali bufferizzati non comporta nessun fastidio apparente, sempre che il buffer sia fatto bene...

Link to comment
Share on other sites

per quanto riguarda il wah non so neanche se sia true bypass, non mi pare di aver udito sta gran perdita di segnale tra quando è off e quando è attivo.

 

 

 

Matte,un pedale non TB la perdita non si sente da quando e' acceso a quando e' spento,ma la differenza sta tra quando e' spento e quando lo levi proprio dalla catena tra chitarra e ampli.

Link to comment
Share on other sites

Qual'e' un buon delay dove si possa leggere il numero della velocita' delle ripetizioni?

Attualmente uso un Carbon Copy che pero' non da tale possibilita'

Thank

 

Budget? Comunque io direi il Nova delay Tc Electronics, suona bene, ha 7 presets mi pare, tap tempo e il suddetto display! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Budget? Comunque io direi il Nova delay Tc Electronics, suona bene, ha 7 presets mi pare, tap tempo e il suddetto display! [thumbup]

In sostanza un pedale che se devo impostare 350 ms (p.e.) mi permetta di farlo "leggendolo/vedendolo".

Per il budget esclusi la categoria medio-bassa e parti direttamente dalla media, medio-alta e alta; poi, come al solito, vedo a che pressione e' la GAS

 

Il TCE e' poi eventualmente rivendibile ?

Non e' che mi rimane come "cattedrale nel deserto" in casa come sta succedendo al Dynamics ?

Link to comment
Share on other sites

Il nova delay si rivende benissimo perché e l unico su quella fascia di prezzo che offre preset, tap tempo e modalità, infatti non ne girano molti usati, direi che non e difficile prenderlo usato e rivenderlo senza perderci niente!

Alternative ce ne sono ma si sale di prezzo, direi Eventide Timefactor e Strymon Timeline, pero le cifre diventano importanti anche se offrono piu cose!

Link to comment
Share on other sites

io ero intenzionato a prendere questo prima del carbon copy, tra l'altro offre anche una sezione loop se non erro, ma poi ho rinunciato perchè 1) è digitale (lo volevo analogico) e 2) perchè mi sembrava troppo incasinato e si sa, io sono un'immensa pippa anche su ste robe :D

 

 

12220-line-6-dl4-delay-modeler-large.jpg

Link to comment
Share on other sites

Il line6 è un pedale abbastanza folle con certi settaggi, e sarebbe interessante, peccato che abbia diversi problemi, è immenso e ciuccia un botto di segnale, però ci sono in giro tecnici che lo moddano a dovere! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Appena preso.... pedale s-p-a-v-e-n-t-o-s-o!!!! [scared][scared][scared]

 

 

Stracomplimenti stracomplimenti [scared]

 

quando ero in cerca del delay e del chorus, ricordo che questo pedale mi fece letteralmente andare fuori di testa... in rete fu quello che mi colpì di più, semplicemente spettacolare... fortuna (x me [unsure] ) che costava troppo e avevo bisogno anche di un discreto chorus x cui optai per quialcosa di più semplice [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...