Jump to content
Gibson Brands Forums

Discutiamo di pedali


Alnico

Recommended Posts

  • Replies 3.1k
  • Created
  • Last Reply

Mi auto quoto:

Il Carbon Copy (se qualcuno ce l'ha e riesce a testare..) riesce a tirar fuori, o quantomeno andarci vicino, a un suono del genere?

 

 

(all'inizio)

 

PS @harley: attendo impressioni, quel pedalino -insieme al '78, quello rosso) mi ispira tanto!

Link to comment
Share on other sites

Caro Ermanno,

mai consiglio fu piu' azzeccato.

Vediamo se riesco a rendere l' idea e se coincide con la tua.

Il suono rimane "pulito Hiwatt", ma piu' pieno, piu' avvolgente e, a me, non fa piu' sentire l' esigenza di un riverbero (ok sono due "situazioni sonore" diverse).

Riesce ad ammorbidire senza fargli perdere la sua peculiare "lama" anche l' SSL-5.

Dove pero' "sfonda i muri" e' con i noiseless.

I burstbucker meno, rimagono sempre aciduli.

Comunque col gain a 15 resta sempre suonabilissimi, ma in contesti piu' "cattivi" o per dei soli "rock 70".

Oggi l' ho straprovato da solo, domani inizio le prove in connubio con compressore e delay.

 

P.S.: sono due elettroniche agli antipodi, ok, ma il tube-od gli ha gia' lasciato il posto in board.

 

P.S.2: qualcun altro ora ride perche' di quel tube-od mi disse di lasciar perdere sin dall' inizio… va beh e' tutta esperienza che entra in testa.

Link to comment
Share on other sites

Rick, non capisco se ti rivolgi a me ed Ermanno; se si, stiamo parlando dell' Hiwatt Custom 50 con il Wampler Black '65.

 

Pensavo steste parlando del Dr.Z e ho chiesto di quello..

In giro non ne ho visti, nei negozi, però ho sentito i sample del sito Dr.Z e quel Maz 18 jr mi pare molto valido. Ho visto i prezzi del mercatino e.. [mellow]

Link to comment
Share on other sites

Pensavo steste parlando del Dr.Z e ho chiesto di quello..

In giro non ne ho visti, nei negozi, però ho sentito i sample del sito Dr.Z e quel Maz 18 jr mi pare molto valido. Ho visto i prezzi del mercatino e.. [mellow]

Ermanno te ne potra' dire parecchio sui Dr. Z

Link to comment
Share on other sites

Il suono rimane "pulito Hiwatt", ma piu' pieno, piu' avvolgente e, a me, non fa piu' sentire l' esigenza di un riverbero

In genere si ha questa sensazione quando vi è una maggiore "ricchezza armnica",;però credo che un buon rev, usato soltanto in certe situazione e nella giusta misura, sarebbe un ottimo complemento.

 

Comunque si, la ricchezza di armoniche, donata senza andare necessariamente in distorsione, è un elemento basilare del Wampler Black 65

Poi dovresti aver notato, che quel pedale comporta anche una certa "equalizzazione a sorriso" che unita al resto ed alla modalità di gestione del segnale in ingresso, conferiscono un inconfondibile sapore di Twin all'Hiwatt.

E a quel punto un riverbero...

 

Naturalmente teniamo presente che non abbiamo proprio lo stesso ampli tsk...tsk... [lol]

per cui delle differenze ci saranno.

 

 

@ Rick sul Maz 18

 

Si Rick quello è veramente un ottimo ampli, sia le testate, che i combo 1x12, entrambi con o senza rev, che suonano un po' diversi (ci sono anche i combo 2x12 e 2x10, ma non li conosco)

Va benissimo se però non usi esclusivamente humbucker, con i quali comunque si comporta egregiamente (forse un po' meno su certi suoni grassoni da LP, invece grande con l'SG) e a patto che certe distorsioni più spinte siano affidate ai pedali.

 

Pensa che risponde così bene ai pedali che sta diventando una sorta di standard proprio per le prove. Anche se secondo me, è più per un discorso di bel suono che di fedeltà che questo avviene, in quanto una sua impronta, pure bella presente, la lascia eccome; e non gli si può chiedere certo una risposta neutra tipo custom Hiwatt, o una pulizia imponente tipo Fenderone d'annata.

 

C'è anche il Maz 38, con quattro EL84 anzichè due, in ogni caso entrambi non hanno

niente, ma proprio niente, in comune con una 1987... [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Eh, immagino non abbiano molto in comune con la 1987 [biggrin] Ad ogni modo è curiosità, anche se rimarrò su 1987 o jcm 800 (una anni '80 sarebbe meglio, tipo la 2204 da 50w..che ho trovato, ma non ho finanze, altrimenti l'avrei già qui. Ah, e devo chiederti due cose in pvt su quella testa che ho visto perchè ci son particolari che non mi tornano)...proprio bello quel Maz li, il pulito mi ha fatto innamorare, e il crunchone m'è piaciuto (per tutto il resto ci sono i pedali).

Penso il monocanale mi stia meglio, meno smaneggiamento coi pedali, lavoro di volume sulla chitarra e pulito sporco.. [blush]

PS: Anche sto nuovo Orange OR15 non pare male, essenziale al giusto..appena arriva nei negozi vado a provarlo.

Link to comment
Share on other sites

In genere si ha questa sensazione quando vi è una maggiore "ricchezza armnica",;però credo che un buon rev, usato soltanto in certe situazione e nella giusta misura, sarebbe un ottimo complemento.

 

Comunque si, la ricchezza di armoniche, donata senza andare necessariamente in distorsione, è un elemento basilare del Wampler Black 65

Poi dovresti aver notato, che quel pedale comporta anche una certa "equalizzazione a sorriso" che unita al resto ed alla modalità di gestione del segnale in ingresso, conferiscono un inconfondibile sapore di Twin all'Hiwatt.

E a quel punto un riverbero...

 

Naturalmente teniamo presente che non abbiamo proprio lo stesso ampli tsk...tsk... [lol]

per cui delle differenze ci saranno.

 

Ecco hai esattamente espresso il "suono" che sento.

Circa il rev ho dato un' occhiata a quelli che avevi postato quando ero in "vacanza" ed i loro prezzi si aggirano sui 500€, ci pensero' piu' avanti, ora sto facendo un' altra pazzia delle mie.

 

Circa un confronto con il Twin, non riesco a farlo perche' e' un ampli che ho sentito solo sul Tubo… lasciamo perdere quei confronti.

 

Ora mi sto' chiedendo se fare il "linked Orlando" o meno.

Link to comment
Share on other sites

Ot mode on: Arch, secondo te qual e' il dr z piu' adatto all uso con les paul?

A me piace moltissimo il remedy e anche il route 66 ( anche se il maz ha il riverbero e master volume integrato che sono un plus non indifferente).

Ho chiesto info a 440hz e secondo loro per sonorita' hard rock southern '70 con hambucker il remedy sarebbe il piu' indicato...

Hai avuto modo di provare questi due oltre al maz?

Ot mode off: consiglio su pedale da utilizzare su miniz per avvicinarsi a sonorita' marshallose?

Ho provato parecchie impostazioni ma sui cantini e' sempre fin troppo squillante.

Con un boost-overdrive posso ottenere un buon risultato secondo te?

Link to comment
Share on other sites

A me ispira un sacco lo z-wreck, che se non sbaglio deriva da un progetto tra mr.Z e Ken Fischer mai andato a porto a causa della prematura dipartita di quest'ultimo.

Per chi non sa chi è Ken Fischer, basta un video per spiegarlo.. [biggrin]

 

 

Attaccarmici anche solo per 5 minuti sarebbe l'apoteosi dei miei sogni chitarristici [drool]

Link to comment
Share on other sites

A me ispira un sacco lo z-wreck, che se non sbaglio deriva da un progetto tra mr.Z e Ken Fischer mai andato a porto a causa della prematura dipartita di quest'ultimo.

Per chi non sa chi è Ken Fischer, basta un video per spiegarlo.. [biggrin]

 

 

Attaccarmici anche solo per 5 minuti sarebbe l'apoteosi dei miei sogni chitarristici [drool]

e magari col legnetto che ha in mano lui eh... [crying]

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Qualcuno l'ha mai provato?!? [flapper]

Distorsore.png

 

Sì, bello decisamente, non cattivissimo ma molto versatile e con un suono credibile, i pedali di Valerio sono ottimi, anche l'Overdrive con la strato suona davvero ma davvero bene! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...