Jump to content
Gibson Brands Forums

Discutiamo di pedali


Alnico

Recommended Posts

Penso che il motivo principale sia quello di non avere un riverbero sull'ampli o di non esserne soddisfatti.

 

Come è stato detto da Elric, indubbiamente gli ampli con ottimi riverberi (spring pilotati da valvole) non sono moltissimi; ma neanche così pochi. [flapper]

Se poi l'intenzione è quella donare al proprio ampli uno spring di gran qualità, allora non mi rivolgerei ad un pedale, ma ad una unità dedicata, che fa quel lavoro come si deve. (Fender Tube Reverb 63 Valvetratin ecc...)

 

I pochi buoni pedali di rev ( la maggioranza sono secondo me orribili). hanno dalla loro la comodità del formato, una certa varietà dell'effetto e in parte, anche se poi al 98% dei casi il rev finisce a fine catena, quella flessibilità di cui parlava Iso85.

 

Direi che comunque la funzione di questi pedali, anche nel caso in cui si vada oltre lo spring con emulazioni di plate, di room, di hall e di ambienti vari, rimane relegata a quella di "fare il suono della chitarra"; come del resto avviene anche con i migliori riverberi presenti sugli ampli.

 

E' bene quindi chiarire che, quando si parla di room, hall, ecc, è necessario aver ben presente che l'utilizzo di un riverbero per creare "ambiente" è una cosa completamente diversa dall'utilizzare quel tipo di effetto per ottenere il nostro suono.

Sono due mondi diversi.

 

Anzitutto le tracce di chitarra si registrano dry ( nel quale dry al limite ci potrebbe stare pure uno spring o un utilizzo alternativo del rev. a patto che sia parte integrante del suono della chitarra) ; mentre "l'effetto ambiente" che sia simulato da un riverbero o reale (frutto di sofisticate riprese microfoniche), si aggiunge successivamente.

Nessuno userebbe mai un pedale o il rev dell'ampli per quello, visto che un qualsiasi buon sw di riverbero a convoluzione (tipo Altiverb di Audioease) o i vari hardware dedicati (Bricasti, Lexicon PCM di ultima generazione, ecc..) , ci forniranno room, hall, caverne, garage, grotte [biggrin] che non potremmo ottenere neanche con un milione di pedali.

Mamma... come mi sono spiegato male [scared]

 

 

 

Sinceramente non ci ho capito una mazza di quello che hai scritto... sorry ... [smile]

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 3.1k
  • Created
  • Last Reply

personalmente non uso Reverbero ma ammetto che a volte mi capita di sentirne la necessità, giusto un pò di ambiente per dare colore, per intenderci...in passato mi è capitato di leggere di questo ...mi sembra interessante... mi chiedevo (essendo a molle) se il suo funzionamento e la sua resa finale non si avvicini (almeno in parte) a quella dei reverberi degli ampli :-k

Link to comment
Share on other sites

Grazie amici, molto esaustivi. Per esigenze di upgrade di gestione suono quando sono in giro coi fratelli Marx sto cercando di farmi un po' di luce su quel che mi serve. Pensando agli anni in cui si suonava mi è venuta la nostalgia e ho cercato immagini di quel che usavo allora. Ai miei tempi suonavo con un overdrive Boss arancio che mi pare questo,

OD1.jpg

 

un compressore Ibanez come questo

ibanez_cp835compressor.jpg

e un pedale fuzz del quale usavo solo la funzione wha wha e che ho ancora funzionante, il tutto dentro un Cube 40W della Roland (allora il must era che i transistor erano meglio delle valvole, lo pagai 480milalire di allora ziobilly) del quale sfruttavo chorus e reverb. Quando ho trovato la foto della consolle e mi è venuto un strucòne al cuor [biggrin]

roland_cube40_003.jpg

Link to comment
Share on other sites

all'inizio quando presi l'ampli che ho, mi son chiesto come mai non fosse dotato di reverbero, poi quando ci attaccai il delay che di suo genera comunque un effetto ambient, ho capito che con QUELLA distorsione NON POTEVO abbinare un effetto d'ambiente :D

Link to comment
Share on other sites

[...] il tutto dentro un Cube 40W della Roland (allora il must era che i transistor erano meglio delle valvole, lo pagai 480milalire di allora ziobilly) del quale sfruttavo chorus e reverb. Quando ho trovato la foto della consolle e mi è venuto un strucòne al cuor [biggrin]

 

Quando suono in giro con il coro, abbiamo anche un vecchio Roland Jazz-Chorus come questo, che usiamo per i brani unplugged anche con le chitarre acustiche, e per creare un suono avvolgente e riempire il sottofondo è fantastico. Unito al synth poi.. [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi, volevo un consiglio tecnico su come posizionare i pedali..io avevo pensato chitarra-wah wah- boss sd1(booster)-TS 808-boss ch1-ampli!!!

Voi dite che è giusto così?

 

 

... l'ordine così va bene, puoi però anche provare ad invertire tra loro l'808 con l'sd-1 se lo vuoi utilizzare come booster di volume (ad esempio sugli assoli)...

Link to comment
Share on other sites

intendi, utilizzare come booster l'808?

 

 

... no, intendo l'SD-1 come booster di volume (così funzionerebbe mettendolo dopo l'808 e settandolo, appunto, da booster quindi con poco gain)... lo dico perchè parlavi dell'utilizzo dell'SD-1 come booster e, a seconda di dove lo posizioni (prima o dopo), ti può fare da booster di volume (se messo dopo l'808) o di gain (se messo prima dell'808)...

 

... ehm, spero di essermi spiegato [unsure]

Link to comment
Share on other sites

... no, intendo l'SD-1 come booster di volume (così funzionerebbe mettendolo dopo l'808 e settandolo, appunto, da booster quindi con poco gain)... lo dico perchè parlavi dell'utilizzo dell'SD-1 come booster e, a seconda di dove lo posizioni (prima o dopo), ti può fare da booster di volume (se messo dopo l'808) o di gain (se messo prima dell'808)...

 

... ehm, spero di essermi spiegato [unsure]

 

quindi chitarra/808/sd-1 farebbe funzionare l'sd-1 da booster di volume?

Link to comment
Share on other sites

Se è un Dd-3 di inizio produzione (long chip) è un buonissimo delay, in quanto conserva il segnale dry analogico "digitalizzando" soltanto le ripetizioni, cosa che fanno alcuni dei delay meglio riusciti della storia, monterebbe lo stesso chip del Dd-2, e il Dd-2 lo usa, ovviamente moddato a dovere, sir David Gilmour! [biggrin]

 

(sposto qui la discussione, che non vorrei ammorbare il topic di Jules)

 

Ma da cosa posso riconoscere se è un DD-3 long chip? [confused]

Link to comment
Share on other sites

(sposto qui la discussione, che non vorrei ammorbare il topic di Jules)

 

Ma da cosa posso riconoscere se è un DD-3 long chip? [confused]

 

Lo devi aprire, se è la versione col chip del Dd-2 dovresti vedere un chip largo come tutta la scheda stampata! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Lo devi aprire, se è la versione col chip del Dd-2 dovresti vedere un chip largo come tutta la scheda stampata! [thumbup]

Grazie Iso, sei sempre una miniera di informazioni.

 

Il mio D-3 in realtà è un esemplare abbastanza recente (AGO 2006).

Curiosando in rete, ho scoperto il boss-dater che linko qui sotto (e che il mio CS-3 è un MAY 97 e il CE-2 un JUL 88).

 

http://www.bossarea.com/serial/sndecoder.aspx

Link to comment
Share on other sites

Grazie Iso, sei sempre una miniera di informazioni.

 

Il mio D-3 in realtà è un esemplare abbastanza recente (AGO 2006).

Curiosando in rete, ho scoperto il boss-dater che linko qui sotto (e che il mio CS-3 è un MAY 97 e il CE-2 un JUL 88).

 

http://www.bossarea..../sndecoder.aspx

 

Peròpperò Gheorgh ripensandoci potresti proprio vendermeli al giusto prezzo e buonanotte quei due là B)

Link to comment
Share on other sites

Grazie Iso, sei sempre una miniera di informazioni.

 

Il mio D-3 in realtà è un esemplare abbastanza recente (AGO 2006).

Curiosando in rete, ho scoperto il boss-dater che linko qui sotto (e che il mio CS-3 è un MAY 97 e il CE-2 un JUL 88).

 

http://www.bossarea.com/serial/sndecoder.aspx

 

Anche l'ODB-3 che ho qui in casa è un 2006, però il mio è un Luglio..è il fratellone [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

@georg: il tuo è molto recente, considera che il Dd-3 è stato in produzione per una ventina d'anni, sicuramente gli esemplari di fine anni '80 montavano il long chip, non so quando hanno smesso di produrlo con quello! Il Ce-2 è giapponese? Se sì pedalone! [thumbup]

 

@Mauro: quoto elric ovviamente e rilancio:

 

Chorus ---> Small Clone (50€ usato)

Delay ---> Hardwire Dl-8 (100€ usato, rapporto qualità/prezzo al limite dello scandalo...)

Compressore ---> Ibanez Cp-9 (50-70€, magari uno vecchio degli anni '80, molto dyna comunque)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...