Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè IX - Closed


Prince Malagant

Recommended Posts

  • Replies 4k
  • Created
  • Last Reply

Signori,

 

potete dire quello che vi pare ma da quando ho cambiato i pot con i 500k il suono è effettivamente cambiato,

 

più medio-alte a pot completamente aperto e (grazie al wiring '50) esse si conservano anche lungo tutta l'escursione del potenziometro.

 

Riesco a pulire il suono solo con qualche tacca di volume, mentre prima con Modern Wiring e i 300k per togliere la distorsione (ampli monocanale) dovevo arrivare a 2 di volume.

 

Tralasciando il 50's wiring, come dicevo, anche a pot tutto aperto il suono è molto più aperto, e non sono seghe.

 

Il montaggio dei pot da 300k è una scelta (sciagurata per il mio gusto) da parte di Gibson a partire dagli anni '80 in poi; è per questo che oggigiorno la Les Paul è considerata una chitarra cupa e "piena", quasi invadente,sbrodolona, quando invece (come voi musicisti sapete benissimo) le registrazioni degli anni 50, 60 e 70 e le odierne reissue (che montano i 500k) dimostrano che sono molto più aperte, acide, ariose, se vogliamo più "sottili".

 

MONTATE I POT DA 500 E FATE IL 50 WIRING!!! [biggrin]

 

(il cambio condensatori invece mi ha lasciato indifferente)

 

Peace

[wub]

Link to comment
Share on other sites

Dopo aver cambiato i pickup sulla mia LP (che stock montava 300k lineari ai volumi, sui toni ad essere sincero non ricordo) ho messo:

 

- 500k lineari push/pull per i toni

- 500k logaritmici ai volumi

 

cablando alla 50s wiring.

 

Prima di rifare il wiring ecc, quindi subito dopo aver cambiato i pickup, con il wiring stock ricordo che erano molto scuri, specialmente quello al manico.

Allora ho preso 2 logaritmici 500k "audio taper" della Gibson (che poi sono CTS?), che sono quelli che già ad 8 di volume il suono si abbassa di colpo, sono ottimi per fare i volume swells per un effetto tipo "violino".

 

La prima cosa che ho notato come dice Lory è stato uno schiarimento del suono specialmente per il pickup al manico, che prima pareva Wes Montgomery anche col tono a 10.

 

Dopo aver letto un paio di articoli su vari forum sul 50s wiring, ho provato a ricablarlo, con l'occasione mettendo anche 2 condensatori oliocarta.

Sull'effetto dei condensatori non mi esprimo, perché mentirei se vi dicessi che mi sono accorto della differenza. Però mi sono accorto che il suono si pulisce molto meglio rispetto a prima.

 

Sul perché Gibson monti i 300k non lo so. Avevo sentito che cominciarono a metterli per compensare il suono dei pickup che in quegli anni avevano un output consistente ed erano più squillanti rispetto ad un PAF-style. Ma non so quanto possa essere fondata sta notizia..

Link to comment
Share on other sites

Mi avete messo la pulce all'orecchio e mi sono guardato cosa monta la mia Custom anno 2009. Bèn, dallo specchietto del Gianni su Utilità mi risultano due 44071079 - long shaft 100K audio ai toni e due 44070034 - long shaft 300K linear ai volumi. Qualcun altro con la Custom potrebbe controllare per vedere se ha na roba così?

Link to comment
Share on other sites

Ah per chiarire ... non sto dicendo che tutti i pu siano identici, eh! [biggrin]

 

Guarda, ti porto Catherine con i classic 57 che aveva e poi ci monti tu con le tue mani PAF 64 short magnet ... e poi la provi sia prima che dopo tu e soltanto tu ... e mi dici quanto una chitarra bella diventa una delle 5 più belle al mondo! [biggrin] [biggrin] [biggrin] [biggrin] e mi sto tenendo per modestia!!! :D .. quanto vorrei metterla a fianco ad un po di 58 ..59 e 60 originali ... mamma quanto vorrei far sto paragone per sentire, ho la vaghissima sensazione che qualcuno sentendo una '59 del 96 suonare così butterebbe la sua dalla finestra poi ... ghghghghhghgh

Link to comment
Share on other sites

Quindi abbiamo:

1) da 300 a 500 dello stesso tipo non cambia nulla

2) da 300 a 500 dello stesso tipo, la chitarra si apre e diventa più definita

3) da 500 lineari a 500 log la chitarra si apre e diventa più definita

 

 

No beh io non ho mai parlato di 500k lineari per i volumi.

La mia esperienza è stata passare da 300k lineari a 500k logaritmici. Il fatto del suono più aperto lo ritengo imputabile al valore maggiore di resistenza, non al fatto che uno è lineare e l'altro è logaritmico.

Link to comment
Share on other sites

Che per caso il Natale si avvicina? [biggrin]

 

Secondo me è un caso.. [biggrin] per fortuna non rischio di fare una pazzia quest'anno... [tongue]

Questo fine settimana sono a firenze, c'è un qualche negozio a cui valga la pena fare visita? Tanto per contraddire cio che ho scritto la frase precedente..:)

Link to comment
Share on other sites

Si, questo è un top che mi tira proprio. Ma sti CustomBucker, sulla scala dei HB Gibson, dove si inseriscono?

 

LP58CC15SBNH1-Finish-Shot.jpg

I CustomBucker sono pu che vengono realizzati con l'intenzione di replicare fedelmente i pu originari montati sulla chitarra di riferimento che si sta replicando (vedi CC#); pertanto essi non dovrebbero essere tutti uguali come nel caso degli altri pu di casa Gib

C'e' anche da dire che alcuni modelli nn CC# montano anch'essi dei CB, quali sono ? Boh… non si sa

Detto questo posso parlarti solo di quelli che ho sulla mia Shanks

Dove li posiziono ?

All'apice della scala

Nella mia beata ignoranza questi CB surclassano i 57 Classic… i miei preferiti… prima che provassi i CB) in dinamica (rispondono tremendamente bene al tocco passando da un leggibilissimo "pianissimo" con le dita ad un altro leggibilissimo "fortissimo" con plettro da 2mm), armoniche tutte presenti idem per le frequenze

Al ponte ha alte molto definite senza arrivare alla "gallina strozzata"; mentre al manico il suono carico di medi e bassi molto tridimensionali senza intubarsi o inscatolarsi

Questi CB rispondono perfettamente alle regolazioni di volume e toni passando da un suono pulito alla "Mastro Lindo" a volume max 4 fino a giungere ad una bella distorzione a volume 10

Sono pu molto piu' sensibili ed esigenti degli altri in fatto di regolazione della distanza sia del corpo che dei singoli poli.

Variando la regolazione di volume e tono permettono di spaziare dal pulito "quasi acustico" di "La canzone di Marinella (De Andre)" al distorto di "Smoke on the water (Deep Purple)"

Mio umile cent

Link to comment
Share on other sites

Mi avete messo la pulce all'orecchio e mi sono guardato cosa monta la mia Custom anno 2009. Bèn, dallo specchietto del Gianni su Utilità mi risultano due 44071079 - long shaft 100K audio ai toni e due 44070034 - long shaft 300K linear ai volumi. Qualcun altro con la Custom potrebbe controllare per vedere se ha na roba così?

 

Aaaaaahhhhh...ma allora non leggi te!!! Leggi....leggi bene fino in fondo, così trovi la magagna [biggrin]

 

"44071079 - long shaft 100K audio dagli ultimissimi anni 70 fino a metà anni 80 ( 1984? ), 500K audio da lì in poi"

 

Hihi, ti prendo in giro ma c'ero cascato anche io. Monto gli stessi pot sulla mia Custom ;)

Link to comment
Share on other sites

Aaaaaahhhhh...ma allora non leggi te!!! Leggi....leggi bene fino in fondo, così trovi la magagna [biggrin]

 

"44071079 - long shaft 100K audio dagli ultimissimi anni 70 fino a metà anni 80 ( 1984? ), 500K audio da lì in poi"

 

Hihi, ti prendo in giro ma c'ero cascato anche io. Monto gli stessi pot sulla mia Custom ;)

 

E' vero ziospeck, l'ho letta quella riga ma non ho fatto caso al finale ziobilly. Bene bene, sempre meglio così. Però, dopo il satori avuto su questa storia, tirata al punto di costruirmi l'aggeggio per provare la differenza dei pots, e riassunto dalla frase che linkasti tu a suo tempo:

"Il pot del volume connette 500k o 300k tra l'uscita del PU e la terra. L'uscita del pot spazia tra la messa a terra (volume a zero) e il segnale in entrata (volume al massimo).

Ma pure col volume al massimo ci sono comunque 500k o 300k di resistenza a terra! La resistenza minore "carica" i pickup in maniera maggiore producendo un timbro più "scuro"

mi stuzzicherebbe provare sulla Signora il 500K ai volumi B)

Link to comment
Share on other sites

I CustomBucker sono pu che vengono realizzati con l'intenzione di replicare fedelmente i pu originari montati sulla chitarra di riferimento che si sta replicando (vedi CC#); pertanto essi non dovrebbero essere tutti uguali come nel caso degli altri pu di casa Gib

C'e' anche da dire che alcuni modelli nn CC# montano anch'essi dei CB, quali sono ? Boh… non si sa

Detto questo posso parlarti solo di quelli che ho sulla mia Shanks

Dove li posiziono ?

All'apice della scala

Nella mia beata ignoranza questi CB surclassano i 57 Classic… i miei preferiti… prima che provassi i CB) in dinamica (rispondono tremendamente bene al tocco passando da un leggibilissimo "pianissimo" con le dita ad un altro leggibilissimo "fortissimo" con plettro da 2mm), armoniche tutte presenti idem per le frequenze

Al ponte ha alte molto definite senza arrivare alla "gallina strozzata"; mentre al manico il suono carico di medi e bassi molto tridimensionali senza intubarsi o inscatolarsi

Questi CB rispondono perfettamente alle regolazioni di volume e toni passando da un suono pulito alla "Mastro Lindo" a volume max 4 fino a giungere ad una bella distorzione a volume 10

Sono pu molto piu' sensibili ed esigenti degli altri in fatto di regolazione della distanza sia del corpo che dei singoli poli.

Variando la regolazione di volume e tono permettono di spaziare dal pulito "quasi acustico" di "La canzone di Marinella (De Andre)" al distorto di "Smoke on the water (Deep Purple)"

Mio umile cent

 

Grazie Jul, esauriente e disponibile come sempre. Però alla frase in grassetto di cui sopra, la prima cosa che mi è venuta in mente sono i Bumble Bee

 

DSC03253.jpg

 

che la Gibson ci ha fatto vedere di montare e a quanto li vendono. Immaginati quanto credo al resto

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...