Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè IX - Closed


Prince Malagant

Recommended Posts

  • Replies 4k
  • Created
  • Last Reply

Grazie Jul, esauriente e disponibile come sempre. Però alla frase in grassetto di cui sopra, la prima cosa che mi è venuta in mente sono i Bumble Bee

 

DSC03253.jpg

 

che la Gibson ci ha fatto vedere di montare e a quanto li vendono. Immaginati quanto credo al resto

Dubbio lecito, ma sentire la differenza tra vari condensatori o tra vari pu e' senzaltro piu' facile nel secondo caso

Tu potrai giustamente dirmi che non posso avere idea di come suonavano gli "originali" pu e su questo non potrei che darti ragione; ma a me e' sufficiente sentire quanto suonino bene questi CB che potranno anche non replicare fedelmente i loro "genitori" restando dei grandissimi pu che conquistano il primo posto della mia personale classifica.

 

P.S.: Mauro, a questo punto dobbiamo mettere in discussione tutta la produzione di Historic, Reissue e CC in quanto ben difficilmente avremo la possibilita' di fare un confronto AB tra l'originale e la replica… io ho fiducia in Gibson

Link to comment
Share on other sites

 

P.S.: Mauro, a questo punto dobbiamo mettere in discussione tutta la produzione di Historic, Reissue e CC in quanto ben difficilmente avremo la possibilita' di fare un confronto AB tra l'originale e la replica… io ho fiducia in Gibson

 

La serie Historic comune (R7, R8 etc) è stata modificata negli anni, dal finire dei '90s quest'anno...robe come bombatura del top (molta gente le mandava a risagomare), logo sulla paletta..

 

Sapete che sarei quasi tentato di sfracellare un cosidetto bumblebee e di vedere cosa c'è dentro? [sneaky]

Link to comment
Share on other sites

… io ho fiducia in Gibson

 

Premetto che la mia critica non è inerente a quello che hai scritto in merito alla tua esperienza coi CB, che non metto senz'altro in dubbio e della quale descrizione ti ringrazio di nuovo. E' in effetti le sintesi che voglio sentirmi dire da chi conosce una materia. Anzi se qualcun altro vuol aggiungere di suo è il benvenuto. Sto studiando, visto che ho rigenerato la Explorer e me la sento proprio strà mia, di dargli un suono finale che sia per me più bello possibile, anche se ripeto che non ho niente da dire sui Epi che ha in dotazione adesso. Reversandola però ed ascoltandola con dita e orecchie diverse, mi sa che effettivamente può migliorare ancora. Sarei indirizzato comunque al '57, almeno al manico, com'era in principio del resto, ma non si sa mai che salti fuori altro.

Per quello che dici sopra, purtroppo la foto del condensatore che ho postato la considero una bella scarpata nei sussùrri di chi ragiona come te. [mellow]

Link to comment
Share on other sites

Mi sa che devo rivedere le mie convinzioni ( sbagliate ) riguardo al valore del pot volume che non va ad influire sulla timbrica ... ho sempre solo lavorato sul pot del tono e sul cap, trascurando il volume.

Tra l'altro QUI spiega bene la cosa e da ragione a chi sosteneva il contrario.

 

Ziobilly, pard, ma ne avevamo già parlato, provato e tirato le conclusioni scientifiche per cui la differenza di valori di K al volume influivano sui toni. Stai veramente invecchiando, vecchi cammello [lol]

Link to comment
Share on other sites

E' vero ziospeck, l'ho letta quella riga ma non ho fatto caso al finale ziobilly. Bene bene, sempre meglio così. Però, dopo il satori avuto su questa storia, tirata al punto di costruirmi l'aggeggio per provare la differenza dei pots, e riassunto dalla frase che linkasti tu a suo tempo:

"Il pot del volume connette 500k o 300k tra l'uscita del PU e la terra. L'uscita del pot spazia tra la messa a terra (volume a zero) e il segnale in entrata (volume al massimo).

Ma pure col volume al massimo ci sono comunque 500k o 300k di resistenza a terra! La resistenza minore "carica" i pickup in maniera maggiore producendo un timbro più "scuro"

mi stuzzicherebbe provare sulla Signora il 500K ai volumi B)

 

Visto che ti piace smanettare, prova ad andare con il PU direttamente al jack [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Visto che ti piace smanettare, prova ad andare con il PU direttamente al jack [thumbup]

 

Si, inventane un'altra. Ocio che adesso passo le ore a saldar e desaldàr cavetti e bàle varie. :lol: Comunque ogni tanto mi viene la tentazione di farmi una roba da rallye così, due infami pezzi di legno, sei meccaniche, un ponte che sia un ferro che tiene insieme sei corde e un PU cattivissimo diretto al jack [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda certe repliche ho fiducia in Gibson perche' lei non si rivolge a me povero strimpellatore ma a dei musicisti e collezionisti hce spesso hanno in casa proprio il modello di riferimento e prendere per i fondelli costoro sarebbe autolesionistico per la Gibson stessa.

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda certe repliche ho fiducia in Gibson perche' lei non si rivolge a me povero strimpellatore ma a dei musicisti e collezionisti hce spesso hanno in casa proprio il modello di riferimento e prendere per i fondelli costoro sarebbe autolesionistico per la Gibson stessa.

 

Boh, personalmente ho parlato solo con due persone che avevano una 1959 vera e sinceramente non erano molto teneri con le reissue, anzi da quanto ho capito nessuno di quella cricca tende ad incensarle particolarmente.

 

Per carità, si tratta di colloqui risalenti a qualche anno fa.

E che, per una serie di motivi, non prenderei a base di un ragionamento sulla chitarronità assoluta delle varie R, CC etc., che peraltro personalmente ritengo fuor di dubbio alcuno.

Link to comment
Share on other sites

Boh, personalmente ho parlato solo con due persone che avevano una 1959 vera e sinceramente non erano molto teneri con le reissue, anzi da quanto ho capito nessuno di quella cricca tende ad incensarle particolarmente.

 

Per carità, si tratta di colloqui risalenti a qualche anno fa.

E che, per una serie di motivi, non prenderei a base di un ragionamento sulla chitarronità assoluta delle varie R, CC etc., che peraltro personalmente ritengo fuor di dubbio alcuno.

Georg, premetto che nn scrivo' cosi' perche'… di parte.

E' pacifico che una replica NON potra' MAI essere uguale all'originale in quanto gia' tra le originali non ve ne sono due uguali e questo e' lapalissiano.

Che poi Collzionisti sostengano che una Replica non sia fedele all'originale… beh sarebbe illogico per loro sostenere il contrario… dove andrebbero a finire certe "valutazioni" ?

Resto dell'idea che Gibson con le Repliche non prende in giro i suoi clienti.

Link to comment
Share on other sites

Negli anni 50 le Gibson (come le Fender del resto) erano fabbricate da operai con l'ausilio di macchinari/utensili sicuramente non al livello di quelli odierni (i macchinari intendo).

Quindi, un Custom Shop Gibson (o Fender), con i fior di liutai che ci lavorano, e con le moderne tecnologie, vuoi che non siano in grado di fare una chitarra almeno allo stesso livello di quelle degli anni 50?

Che poi quelle originali abbiano un'altro fascino è scontato, ma quello è dovuto al fatto che ne hanno fatte poche e che, ovviamente, sono the real thng.

Link to comment
Share on other sites

Negli anni 50 le Gibson (come le Fender del resto) erano fabbricate da operai con l'ausilio di macchinari/utensili sicuramente non al livello di quelli odierni (i macchinari intendo).

Quindi, un Custom Shop Gibson (o Fender), con i fior di liutai che ci lavorano, e con le moderne tecnologie, vuoi che non siano in grado di fare una chitarra almeno allo stesso livello di quelle degli anni 50?

Che poi quelle originali abbiano un'altro fascino è scontato, ma quello è dovuto al fatto che ne hanno fatte poche e che, ovviamente, sono the real thng.

 

gli unici appigli che restano sono del legno più selezionato, visto che la produzione era inferiore... il resto è mito, mi sa!

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda certe repliche ho fiducia in Gibson perche' lei non si rivolge a me povero strimpellatore ma a dei musicisti e collezionisti hce spesso hanno in casa proprio il modello di riferimento e prendere per i fondelli costoro sarebbe autolesionistico per la Gibson stessa.

 

Si riduce a legni e pickup, direi, e stagionatura. Poi bisognerebbe avere il culo di poter paragonare due o tre 57/58/59 con qualche R7/R8/R9 assortita, ma penso che in pochi abbiano tale privilegio..se non i vari Perry, Slash, Page e compagnia :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

... ragazzi, volendo comprarmi un tester/multimetro per misurare cavi, pots etc., e posto che non ne capisco una mazza, avete qualche consiglio da darmi? Che piglio? [unsure]

 

Uno di questi:

 

20637.jpg

 

ti basta e avanza!

Lo trovi a pochi neuri in qualsiasi mesticheria.

Link to comment
Share on other sites

... grazie Gabriele, ma quindi non c'è bisogno di "puntare" su qualche marca o modello particolare?

 

 

Dopodiché mi si dovrebbe pure spiegare come si usa!!!! [blush]

Io ti consiglio di prenderne uno che sia in grado di misurare le alte tensioni cioe' che arrivi fino a 600v in modo che se dovesti regolare il bias potresti misurare la tensione di placca delle finali che superano sempre i 400v

I tester economici arrivano solo a 250v

Link to comment
Share on other sites

Georg, premetto che nn scrivo' cosi' perche'… di parte.

E' pacifico che una replica NON potra' MAI essere uguale all'originale in quanto gia' tra le originali non ve ne sono due uguali e questo e' lapalissiano.

Che poi Collzionisti sostengano che una Replica non sia fedele all'originale… beh sarebbe illogico per loro sostenere il contrario… dove andrebbero a finire certe "valutazioni" ?

Resto dell'idea che Gibson con le Repliche non prende in giro i suoi clienti.

 

Concordo pienamente, tant'è che ho sempre sostenuto che la mia (ex) r'54 suonasse molto meglio della goldtoppona del 1952 e non parlo solo di suono, ma anche di "giocabilità" dello strumento, tanto che mi sono detto perchè ho venduto la r4, potevo vendere quel catorcio della '52 ](*,)

 

a parte questo mi sa che la porto da un liutaio a fare un paio di modifiche, sto entrando nel periodo dove preferisco avere chitarre suonabili che "vedibili" [lol]

Link to comment
Share on other sites

Concordo pienamente, tant'è che ho sempre sostenuto che la mia (ex) r'54 suonasse molto meglio della goldtoppona del 1952 e non parlo solo di suono, ma anche di "giocabilità" dello strumento, tanto che mi sono detto perchè ho venduto la r4, potevo vendere quel catorcio della '52 ](*,)

 

a parte questo mi sa che la porto da un liutaio a fare un paio di modifiche, sto entrando nel periodo dove preferisco avere chitarre suonabili che "vedibili" [lol]

 

La conosco la tua ex R4... [laugh]

Link to comment
Share on other sites

Ciao, sono nuovo nel forum, non sapendo se fosse il caso di aprire un nuovo topic ho pensato di pubblicare qui il mio dilemma..volevo chiedervi secondo voi cosa è meglio tra una fender strato usa del 2011, la gibson les paul 2002 standard (del 2008) e la gibson les paul signature t del 2013...le ho provate tutte e tre e non riesco a decidermi, volevo quindi qualche consiglio da un esperto! Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Ciao, sono nuovo nel forum, non sapendo se fosse il caso di aprire un nuovo topic ho pensato di pubblicare qui il mio dilemma..volevo chiedervi secondo voi cosa è meglio tra una fender strato usa del 2011, la gibson les paul 2002 standard (del 2008) e la gibson les paul signature t del 2013...le ho provate tutte e tre e non riesco a decidermi, volevo quindi qualche consiglio da un esperto! Grazie!

 

Cosa intendi con "les paul 2002 standard"?

 

Questa per caso?

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...