Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè IX - Closed


Prince Malagant

Recommended Posts

Ma è fisiologico, sì, che ci sia quell'alone presso la parte finale del logo? Che brutto che è.

più che altro, sono io o la paletta pare satinata? [scared]

di per se a me non dispiacciono gli inlays gialli, solo che in questa chitarra si, perché sembra troppo "standard"... non so se mi sono spiegato! (penso di no) [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 4k
  • Created
  • Last Reply

più che altro, sono io o la paletta pare satinata? [scared]

di per se a me non dispiacciono gli inlays gialli, solo che in questa chitarra si, perché sembra troppo "standard"... non so se mi sono spiegato! (penso di no) [biggrin]

 

Non ho capito ahah

Comunque c'è quell'alone bruttissimo sulla parte finale del logo che "stona". Per il resto, è normale. Semplicemente, non è molto pulita ahah

Link to comment
Share on other sites

Orrendi i segnalasti gialli ed orrendo il battipenna mancante.

 

Vàra te, a me piacciono particolarmente, anche se sicuramente di perloid si tratta. Sulla mia 355 sx avevo messo gli inlays in MOP Gold e mi facevano morire. Anche il color tabacco mi piace. Concordo sul battipenna.

Ma la Classic non è l'unica normale che dovrebbe essere piena?

Link to comment
Share on other sites

Simpatia portami via, proprio.

Vabeh, la chitarra è questa: https://www.dropbox.com/s/76aa57r43icbbjd/IMG_0046.jpg

 

Non è simpatia , ma ironia.

 

Ma a parte i tuoi trascorsi spesso inaccettabili in questo forum, vedo che sulle Gibson continui a fare chiacchiere da Bar.

 

Ti ricordo che questo forum è un forum di informazione e non di fregnacce e luoghi comuni.

 

Se ti serve un aiuto lo si da volentieri, se invece devi fare discorsi da venditore da Mercatinomusicale sappi che ci sono altri forum.

 

Giusto per essere chiaro.

Link to comment
Share on other sites

Ma la Classic non è l'unica normale che dovrebbe essere piena?

 

La Classic 1960 - che poi è la versione di serie della prima Jimmy Page Signature - fino al 2006 era piena e poi, nell'ultimo anno o due di produzione, ricevette le camere tonali.

Mi preme sottolineare che io e Claudio Dini ne abbiamo portata una intonsa(ricevuta come pagamento) a giro per SHG e fiere per almeno cinque anni alla cifra di € 1.100 trattabili e non la voleva nessuno, ma proprio un'anima viva e secondo me avevano perfettamente ragione. Non che sia una bruttissima chitarra ma sinceramente non appartiene alla produzione Gibson che rimarrà nella storia(alla faccia di quelli che dicono che prima del 2007 "era tutta un'altra cosa": lo era in effetti, ma in peggio...).

Link to comment
Share on other sites

La Classic 1960 ... fino al 2006 era piena e poi, nell'ultimo anno o due di produzione, ricevette le camere tonali ... non la voleva nessuno, ma proprio un'anima viva e secondo me avevano perfettamente ragione. Non che sia una bruttissima chitarra ma sinceramente non appartiene alla produzione Gibson che rimarrà nella storia ...

 

Ecco, io sapevo che era senza buche e per questo mi è sempre stata simpatica. Mi potresti sbriciolare questa tua sconsiderazione nei suoi riguardi man?

 

edit

In realtà mi accorgo adesso di aver fatto un quiproquo. Mi sono confuso di nome, io mi stavo erratamente riferendo alla Traditional...[biggrin] Però sarei curioso lo stesso di avere luce sulle tue esternazoni alla sopraccitata.

Link to comment
Share on other sites

La Classic 1960 - che poi è la versione di serie della prima Jimmy Page Signature - fino al 2006 era piena e poi, nell'ultimo anno o due di produzione, ricevette le camere tonali.

Mi preme sottolineare che io e Claudio Dini ne abbiamo portata una intonsa(ricevuta come pagamento) a giro per SHG e fiere per almeno cinque anni alla cifra di € 1.100 trattabili e non la voleva nessuno, ma proprio un'anima viva e secondo me avevano perfettamente ragione. Non che sia una bruttissima chitarra ma sinceramente non appartiene alla produzione Gibson che rimarrà nella storia(alla faccia di quelli che dicono che prima del 2007 "era tutta un'altra cosa": lo era in effetti, ma in peggio...).

 

 

!!!! Ho avuto un piccolo svarione per la classic ma durato anche molto poco grazie anche ad Alnico che ha affermato più o meno le stesse cose (e cioè che tempo fa non venivano affatto considerate una produzione di pregio...)

 

ah si eccolo qui:

 

http://forum.gibson.com/index.php?/topic/110479-gibson-les-paul-classic-plus-e-premium-plus/

Link to comment
Share on other sites

Ecco, io sapevo che era senza buche e per questo mi è sempre stata simpatica. Mi potresti sbriciolare questa tua sconsiderazione nei suoi riguardi man?

 

edit

In realtà mi accorgo adesso di aver fatto un quiproquo. Mi sono confuso di nome, io mi stavo erratamente riferendo alla Traditional...[biggrin] Però sarei curioso lo stesso di avere luce sulle tue esternazoni alla sopraccitata.

 

Perché nacque con un piede negli anni '80 - quando le Gibson avevano una loro identità ben definita - ed uno negli anni '60 - quando Gibson ne aveva un'altra completamente diversa dalla precedente. Manico 'anni '60(sottile ma non da shredder...), pickups ceramici(quelli si invece da shredder!), colori anni '50 e le idiosincrasie che abbiamo elencato prima(segnatasti che non ci azzeccano nulla) e soprattutto un prezzo oltraggioso. Buone chitarre ma niente più. Poi qualcuno ha scoperto che le avevano volate fuori produzione ci ha ricamato sopra con le solite favolette da Mercatino...

Link to comment
Share on other sites

Manico 'anni '60(sottile ma non da shredder...), pickups ceramici(quelli si invece da shredder!), colori anni '50 e le idiosincrasie che abbiamo elencato prima(segnatasti che non ci azzeccano nulla...e soprattutto un prezzo oltraggioso. Buone chitarre ma niente più.

 

Sarà. Però mi sento di non condividere in pienezza.

Se uno cerca cose strane, somiglianze o altro che non ho capito bene, boh, ok. Ma io, che sono terra-terra, se valuto la chitarra per quel che è, il panorama mi cambia.

Gibson Les Paul a tutti gli effetti per legni ed HW come le altre, manico '60 (c'è a chi,me compreso, va benòn), HB, beh, non c'è altro che gente che si cambia i PU anche delle più blasonate, magari appena prese, perchè non gli piacciono (c'è chi tira giù il 490 dalla Custom, mioddìo [-o< ), pensa te se non puoi cambiarlo ad una Classic se non ti va.

Per i colori, inlays compresi, a te non piacciono, ma questa è una mera questione di gusti, a me e a qualcun altro magari non ce ne frega niente se sono '50 idiosincra còsi. E quelli in foto mi piacciono pure. Voglio dire, la chitarra è una Les Paul come le altre, stesso hardware, con in più il corpo pieno (mica per tutti) a differenza della maggior parte delle sorelle predilette, mogano e top in acero con manico (60) mogano, e tastiera in palissandro e overbinding. Sarà quel che vuoi tu, ma tra quelle mi sa che c'è roba che deve suonare di brutto. Tu stesso alla fine affermi Buone chitarre ma niente più (quanto di più?), e lo stesso vate Alnico, al link cita Sono chitarre che suonano bene come le Standard.

Buone chitarre, chitarre che suonano bene come le Standard. Io dico: magari anche di più di certe Standard. Allora ripeto, a uno che cerca una Gibson buona e che suoni e non gli importa se le somiglianze con la 50 cannano, e magari se la porta a casa con mille euri... Ti sembra poco avere una Gibson con tutti i crismi della Gibson e che suona bene? In mai ambl opìnion, ovviùsli B)

Link to comment
Share on other sites

!!!! Ho avuto un piccolo svarione per la classic ma durato anche molto poco grazie anche ad Alnico che ha affermato più o meno le stesse cose (e cioè che tempo fa non venivano affatto considerate una produzione di pregio...)

 

ah si eccolo qui:

 

http://forum.gibson.com/index.php?/topic/110479-gibson-les-paul-classic-plus-e-premium-plus/

 

Attenzione però, non dico che le Classic siano brutte chitarre, anzi , io prevalentemente suono con due Classic, ma semplicemente che sono decisamente sopravalutate quando con una scusa te la passano a 1600 euro o più.

Da tenere in considerazione che i primi modelli non avevano i segnatasti ingialliti.

Poi come tutti i legni che siano standard o classic o custom o etc etc... ci sono quelli che suonano bene e quelli meno bene, ma è un discorso che vale per tutte le produzioni.

Link to comment
Share on other sites

a uno che cerca una Gibson buona e che suoni e non gli importa se le somiglianze con la 50 cannano, e magari se la porta a casa con mille euri... Ti sembra poco avere una Gibson con tutti i crismi della Gibson e che suona bene? In mai ambl opìnion, ovviùsli B)

 

[thumbup] [thumbup]

Sinceramente, da quanto ho potuto sentire, suona bene, per quanto la pago, poi. Se mi stanca la posso sempre rivendere e farci su almeno 100€.

Che sia una chitarra "mediocre" o meno, di certo, si vende a più di una Les Paul Studio.

E comunque, una Les Paul con manico '60 è ciò che manca per fare il trio "perfetto".

- Standard 2008

- Traditional 2010

- Classic 2004

Accordature diverse e, fanculo, vendo la Jackson e la bc rich e sono a cavallo.

Link to comment
Share on other sites

Sarà. Però mi sento di non condividere in pienezza.

Se uno cerca cose strane, somiglianze o altro che non ho capito bene, boh, ok. Ma io, che sono terra-terra, se valuto la chitarra per quel che è, il panorama mi cambia.

Gibson Les Paul a tutti gli effetti per legni ed HW come le altre, manico '60 (c'è a chi,me compreso, va benòn), HB, beh, non c'è altro che gente che si cambia i PU anche delle più blasonate, magari appena prese, perchè non gli piacciono (c'è chi tira giù il 490 dalla Custom, mioddìo eusa_pray.gif ), pensa te se non puoi cambiarlo ad una Classic se non ti va.

 

Se cerchi "solo" una base per una buona LP, allora ciò che viene chiesto mediamente per una Classic 1960 è decisamente troppo. Se pensi di prenderla per cambiare subito i pickups(che sono metà del fascino di quel modello) alla fine ti ritrovi in mano uno strumento fortemente svalutato. Se invece cerchi quel modello per ottenere quelle timbriche(che poi sono quelle dell'hard rock anni '80...) allora può essere un modello interessante. La cosa drammatica è che - ripeto - fino a pochissimo tempo fa la Classic 1960 non se la inchiappettava nessuno.

Link to comment
Share on other sites

Se cerchi "solo" una base per una buona LP, allora ciò che viene chiesto mediamente per una Classic 1960 è decisamente troppo. Se pensi di prenderla per cambiare subito i pickups(che sono metà del fascino di quel modello) alla fine ti ritrovi in mano uno strumento fortemente svalutato. Se invece cerchi quel modello per ottenere quelle timbriche(che poi sono quelle dell'hard rock anni '80...) allora può essere un modello interessante. La cosa drammatica è che - ripeto - fino a pochissimo tempo fa la Classic 1960 non se la inchiappettava nessuno.

 

Già, ma è l'atteggiamento negativo preso nei confronti di questa chitarra che, mi sia permesso, mi suona un po' di gratuito. Quello che voglio dire è che, se non sono un collezionista e sto cercando una buona chitarra e devo analizzare la postata del caobòi cocainomane (ma che stupidata di nickname, questo lasciamelo dire, caro stripi), non posso fermarmi alle sensazioni della gente che non la vuole per delle fisse sue, oppure perchè, giustamente, il prezzo è troppo alto. Il fatto poi che sia stata proposta a suo tempo a un prezzo alto confronto ad altre produzioni sono giochi di mercato, ma mica inversamente proporzionali a scapito della qualità comunque. Ripeto che se la analizzo mi ritorna una LP con tutti i crismi e anche di più (è proprio una fissa pretendere un corpo pieno su due pezzi di legno che passano i 1500 euri di costo?), i pu ceramici sono montati di serie su varie Gibson, mica solo su quella, mica sono roba di scarto, e neppure legati al suono '80, questo glielo fai venire fuori tu se lo stai cercando, e li cambi solo se non ti piacciono, altrimenti non ti prendi neanche una Custom se poi ti devi cambiare i HB e svalutarla. Ripeto poi che per la parte estetica, e parliamo solo di colore e inlays, per il resto è una LP Gibson normale, e solo questione di gusti.

Ecco, concludendo, non posso fare altro che valutarla un buon prodotto, che può offrirmi, almeno per le mie esigenze personali, più di altre LP (che ultimamente tra holes, weight reliefs, chambered vari...) e specialmente per quei mille euri di prezzo. E naturalmente la conclusione è , da quella da trecento a quella da cinquemila, che va ovviamente provata. Amen [sleep][smile]

Link to comment
Share on other sites

Ripeto quello che ho scritto altre volte: una Traditional nuova è ciò che ogni chitarrista DOVREBBE desiderare.

hai avuto modo di provarne varie o lo affermi "sulla carta"?

non lo dico in tono polemico eh! è solo che ne ho provata una e mi è parsa troppo squillante (colpa dei nuovi pu? boh!)...

hai evidenze contrarie? [smile]

 

anche perché con 2000 euro prendi una r8 usata e tanti saluti (anche se non hai il vantaggio di poterne provare più di una a/B)...

Link to comment
Share on other sites

Mauro ma sei sicuro che sia piena? Io ho sempre saputo che anche la Classic 1960 aveva i 9 fori di alleggerimento.

 

Comunque a me quella chitarra piace, e i 9 fori non li ho mai visti come un problema sinceramente... quando non si sapeva che c'erano nessuno se ne è mai accorto.

Secondo me a volte si giudica un po' troppo "sulla carta" (non tu eh).

Link to comment
Share on other sites

Sisi ho seguito la discussione ;)

 

Parlando solo di prezzi, se la chitarra è sana strutturalmente, per me è una buona offerta, dato che ora sul nuovo non ci compri neanche una studio (io andrei sulla Classic, tra le due).

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...