Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè IX - Closed


Prince Malagant

Recommended Posts

Provengo da una mezzoretta di relax in saletta Les Paul/cavo/ampli, ed ho pensato che però quell'ovattatura leggera del suono al calar di pot volume non mi dispiace affatto (soprattutto con i Burstbucker mi sa che ci sta tutta).

si dipende dai gusti probabilmente, ma anche dall'uso che se ne vuole fare...

se volessi usarlo per pulire il suono su un monocanale non vorrei che il suono si ovattasse...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 4k
  • Created
  • Last Reply

Provengo da una mezzoretta di relax in saletta Les Paul/cavo/ampli, ed ho pensato che però quell'ovattatura leggera del suono al calar di pot volume non mi dispiace affatto (soprattutto con i Burstbucker mi sa che ci sta tutta).

 

gheorg, no capi, lo dici come opinione personale sulla questione treble bleed?

Link to comment
Share on other sites

Sì Mauro,

un po' era anche una dichiarazione d'amore per la Les Paul che ultimamente spesso tradisco, ma mi ancoravo al discorso treble bleed che - come giustamente evidenziato poi da Jacco - tutto sommato è una feature non per tutti e per ogni contesto.

Vero è che il condensatorino può fare qualcosa, leggevo che qualcuno inserisce anche, ma non ho mai capito in che punto, una resistenza.

Anzi, quando andavano di moda i miniswitch a tuttospiano sulle LP qualcuno metteva pure un SPDT per inserire o disinserire la treblebleddata.

Link to comment
Share on other sites

Ma infatti che mi ha acceso la curiosità è l'essermi trovato davanti proprio a un wiring così, con resistenza e mini cond. su una Coreanòta degli anni '80. Siccome mi risulta un circuito abbastanza inusuale e non avendone nessuna esperienza in merito mi chiedevo appunto se è cosa buona, se fa parte della corrente di pensiero di un particolare periodo storico (mi per di capire che potrebbe essere anche una cosa così da quel che dici), se si applica a qualche tipo particolare di pickup o se è la soluzione ultima spiaggia per una baracca [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Però allora, e parlo per il gusto del discorso, oltretutto i volumi li uso solo quando esco a suonare lissio, pensa te, se no sempre a tutto aperto, allora dicevo potrebbe però essere una soluzione per un 490R il cui sound è come un gentleman ombroso con cilindro e mantello che si aggira per il night a vol 10, e manterrebbe questo fino a 1?

Link to comment
Share on other sites

Fino a 1 forse no, ma verso 4 o 5, ecco, il calo di tono in circuitazione standard comincia a farsi sentire ( a me ripeto, piace ).

A te serve conservare le alte con il volume a 4?

Premesso che io normalmente suono a 9 di toni e volume, a seconda della chitarra magari con il tono al bridge ( PU che uso poco ) a 7-8, ma se suono fisso in clean a volte mi piace portare il vol chitarra a 4 anche se l'ampli andrebbe 'normalmente' in drive, non so se mi spiego.

Al Festivalbarc l'anno scorso avevo l'ampli a 3/4 di palla, ma poi col volume chitarra a 4 hai sentito invece la mia Strato andare in clean quasi tutto il tempo.

Per tornare a bomba, la cosa potrebbe avere un senso se durante la performance dovessi andare da una media di vol 9 o 10 a tratti in cui dovessi usare un vol 4, con la necessità di dover ritoccare i toni dell'ampli per ovviare al calo di alte ... non credo sia una situazione frequente.

Link to comment
Share on other sites

Non ho mai fatto caso al fatto che il tono si scarica di alti abbassando i volumi, lo confesso. Quelle poche volte che ho usato la Custom coi fratelli Marx brontolavano che faceva boom boom e aveva troppi bassi. Avevano ragione e dovevano pulire tirandoli via sul mixer. Ripensandoci, i volumi li tenevo sempre al minimo, sotto al 4 sicuramente. Magari parte del problema dipendeva da questo.

Link to comment
Share on other sites

una dichiarazione d'amore per la Les Paul che ultimamente spesso tradisco

 

Mi ricordo i capelli dritti che mi sono venuti quando ho sentito il manico di quella stupenda GT, sembrava di prendere in mano una sopressa ziospeck. Adesso mi sono suonato un'oretta la OBlack che ha il manico uguale. Porcocàn, è incredibile come dopo i primi cinque minuti di assestamento quel manico là ti metta un agio tutto per conto suo e vengono fuori cose che ti dici ma ho mai fatto robe così? [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Concordo, anzi mi sa che a non suonarla per un po' ci vuole anche qualcosa in più di cinque minuti per riprendere la manina. E' comunque un manico che ti ripaga lo sforzo iniziale con gli interessi, questo è vero.

Link to comment
Share on other sites

Me la riguardo sempre con nostalgia; peccato che la foto fra gli usati di Bologna non le renda particolare giustizia :-(

 

Vero.

Più in generale, tutte le volte che ci navigo mi chiedo come faccia un dealer delle dimensioni di Tomassone ad avere un sito così squallido. [thumbdn]

Link to comment
Share on other sites

Vero.

Più in generale, tutte le volte che ci navigo mi chiedo come faccia un dealer delle dimensioni di Tomassone ad avere un sito così squallido. [thumbdn]

 

Tempo stavo per andar a chiedere loro se fossero stati disposti ad assumermi come dipendente, tipo per sistemare, tener dietro al sito etc.. [lol]

Link to comment
Share on other sites

Tempo stavo per andar a chiedere loro se fossero stati disposti ad assumermi come dipendente, tipo per sistemare, tener dietro al sito etc.. [lol]

 

Ebeh, se ne parlava con un mio amico: quello sarebbe davvero un investimento, minimo per altro, che dovrebbero fare.

Nessuno pretende che ci sia il Greg, o il Rick in questo caso [lol] , che fa le videoprove ma per lo meno un banchetto da still life e una reflex per fare foto decenti se lo potrebbero comprare.

Con un sito aggiornato e ben fatto si venderebbero assai di più.

Link to comment
Share on other sites

Ebeh, se ne parlava con un mio amico: quello sarebbe davvero un investimento, minimo per altro, che dovrebbero fare.

Nessuno pretende che ci sia il Greg, o il Rick in questo caso [lol] , che fa le videoprove ma per lo meno un banchetto da still life e una reflex per fare foto decenti se lo potrebbero comprare.

Con un sito aggiornato e ben fatto si venderebbero assai di più.

 

Anche part-time, ossia nei momenti di punta per seguire meglio la clientela, il bordello del negozio, per sistemare i nuovi carichi etc... (discorso applicabile poi ad ogni negozio)

 

Tra l'altro ci abito a 30km, tempo si e no mezz'ora e sarei in loco. Pronto intervento [cool]

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragaaaaaa .. tutto bene?

Vorrei "sfruttare" come al solito le vostre conoscienze .. :)

2 domande...

1) Nomi di qualche BEL negozio a New York dove si possono trovare belle Les Paul? Un mio amico parte a giorni, ed è "malato" come me... quindi, a voi i nomi, io a New York non conosco.. Ho visto solo su youtube che un negozio ha una Max replica.. (una di quelle che son considerate allucinanti) ma vai a capire, e cmq a parte questo non sò niente. Quindi, .. vintage, o "cose belle" ... attendo qualche vostra risposta... :)

2) Pedale: Super chili Picoso, è un boost.. ce ne sono 3 per quel che so io, uno rosso, uno rivestito in pelle, ed uno grigio... c'è chi dice che è handmaded.. chi che uno è fatto in USA e gli altri no .. io non ne sò niente, sapete dirmi qualcosa di preciso?? GRAZIEEEEEEEEEEEEE .. a chi risponde ad una domanda 50 euro in bianco e nero a getto d'inchiostro, a chi risponde a tutte e 2, ben cento euro stampa laser, garantite al primo lavaggio... :lol: [lol] smackkkk, mattacchioni palissandrini :D

Link to comment
Share on other sites

Quanto vorrei incontrarvi ... a voi 2 poi.... però insieme è .. hihihi .. no cmq .. evviva mamma natura, tutto al naturale, solo quando faccio serate .. diciamo che mi aiuto con un pò d'alcool perché altrimenti prenderei solo un centinaio di stecche .. e mi sembrano un pò pochine per una serata .. non vorrei deludere nessuno :D ahahahah

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...