Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè IX - Closed


Prince Malagant

Recommended Posts

visto che io ho una ES 335 del 1964 guardate un pò questo tizio cosa mi scrive [biggrin]

 

"Salve ho conservato le corde originali della 335 di mio padre sostituite appunto negli anni 65/66.

Potrebbero ancora suonare, se le vuole le vendo per almeno 300 euro.Cosa ne dice? Cordialmente"

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 4k
  • Created
  • Last Reply

visto che io ho una ES 335 del 1964 guardate un pò questo tizio cosa mi scrive [biggrin]

 

"Salve ho conservato le corde originali della 335 di mio padre sostituite appunto negli anni 65/66.

Potrebbero ancora suonare, se le vuole le vendo per almeno 300 euro.Cosa ne dice? Cordialmente"

HAHAHAHAHAHAHA!!! digli "solo 300!?! te ne do almeno 500! 600!!!" [lol] [lol] [lol]

Link to comment
Share on other sites

Non ricordo più. C'è qualcuno che ha fatto l'esperimento (Matteo?) di ricablare il wiring col '50 e diceva che si trovava meglio, mi pare che sembrava dasse più aria ai Hb? Tx

 

 

... io l'ho fatto e mi trovo meglio... c'è però da dire che in contemporanea ho cambiato anche caps e pots ergo mi è difficile dire con precisione a cosa siano più o meno imputabili i cambiamenti, probabilmente è un po' tutto l'insieme.... comunque nel complesso molto meglio, per me eh, sia chiaro!

Link to comment
Share on other sites

Non ricordo più. C'è qualcuno che ha fatto l'esperimento (Matteo?) di ricablare il wiring col '50 e diceva che si trovava meglio, mi pare che sembrava dasse più aria ai Hb? Tx

In effetti sulla LP l'ho fatto!

Prima avevo i 490R-498T con volumi da 300k, sostituendoli con i 500k ho notato che i pickup suonavano più aperti.

Successivamente ho cablato i nuovi pickup con il cosiddetto 50s wiring, il cui vantaggio principale consiste nel mantenere di più le alte anche quando il potenziometro del volume è più basso (lo stesso effetto che si ha con la modifica "treble bleed")... In pratica, con un suono sporco sufficientemente dinamico si dovrebbe pulire più facilmente.

 

Alla fine non è niente di che per chi ha un po' di dimestichezza con lo stagnatore, basta cambiare due saldature... si trovano un sacco di schemi e articoli dettagliati B)

Link to comment
Share on other sites

Assurdo ! E poi i "moralisti" tritano gli zebedei per le CC a 4/5000

 

No, i "moralisti", dotati di buon senso nonché visione disincantata delle cose, dicono che ambedue sono furti. :rolleyes:

Il primo, il TP, perchè è pura e marcia speculazione per un pezzo di metallo usurato (ma sicuramente dopo la chitarra suona meglio...mica come le nuove [lol] ); il secondo, le CC, perchè una chitarra che nuova costa "poco di più" pare un furto rivenderla a "poco di meno", giocando oltretutto sulla moda dilagante e sfruttando questa cosa (che potrebbe essere un po' un cannibalizzare l'interessato, facendo leva sulla sua volontà di acquistare, speculandoci)

 

Poi sono punti di vista, s'intende, tanto io una CC non la comprerei neanche da nuova [laugh]

 

Non ricordo più. C'è qualcuno che ha fatto l'esperimento (Matteo?) di ricablare il wiring col '50 e diceva che si trovava meglio, mi pare che sembrava dasse più aria ai Hb? Tx

 

Si, l'ho fatto anche io. Si guadagna in alte frequenze (anche troppo..c'è da stare attenti ai pu montati), e penso anche nel fatto che calando il volume il suono non si intubi progressivamente, che non diventi ovattato il suono diminuendo il volume, ecco.

Link to comment
Share on other sites

Si, l'ho fatto anche io. Si guadagna in alte frequenze (anche troppo..c'è da stare attenti ai pu montati), e penso anche nel fatto che calando il volume il suono non si intubi progressivamente, che non diventi ovattato il suono diminuendo il volume, ecco.

l'hai fatto sul PG? [biggrin]

 

comunque Jules credo parlasse delle CC in generale (che io, potendo, prenderei al volo, dopo x prove per essere certo della differenza decantata), non della quotazione sull'usato...

Link to comment
Share on other sites

Perdonatemi ma su questo discorso della morale non riesco a seguirvi .. nel senso che non capisco bene di chi/cosa parlate.

 

Pur conscio del fatto che - in molti contesti - i possessori di Gibson siano dipinti sostanzialmente come dei gonzi, non riesco ad inquadrare la "questione morale" (che dovrebbe essere altra cosa, penso).

Link to comment
Share on other sites

Da quanto ne so moltissime Gibson vecchie (es. Goldtop et similia, non le burst stesse ovviamente) del periodo corretto, ossia con parti come queste che sono originali e compatibili con le burst del mitico triennio sono da un po' sistematicamente cannibalizzate per venderne i pezzi.

Avevo letto un articolo - che non trovo più - che raccontava la storia di una GT (forse già non perfettamente "a piombo") che al proprietario convenne vendere con plastiche nere vendendo le sue a parte.

Boh, dipenderà tutto dalle quotazioni delle burst 58/59/60 rispetto all'altra roba.

Ad ogni modo la logica del "restauro" impone, anche dal punto di vista delle quotazioni dei ricambi, parametri di valutazione del tutto diversi rispetto ai ragionamenti sul nuovo.

 

Beh la Goldtop del '57-'58 ha sicuramente altre quotazione rispetto alle burst originali, diciamo nell'ordine fra 1/3 e 1/2, per quanto riguarda le parti sicuramente conviene venderle a parte, perchè sono le stesse dell burst.

Sapete qual'è il "pezzo" più costoso di una burst o di una goldtop? Voi direte: "facile, i Paf"..... no, non è così, i rins sono i pezzi più costosi seguiti dal pickguard, ammesso che siano cream ovviamente, un set di rings M-69 viene valutato sull'usato 12k-15k dollari, mentre il battipenna sui 10k (e a trovarne in giro a vendere), assurdo no? Prendiamo i rings cream.... sono stati costruiti solo nel quadriennio 57-60 ed esclusivamente per Les Paul (a differenza per dire di paf, tuners etcetc. che invece erano presenti anche su altre chitarre), venivano costruiti con il famigerato CAB (cellulose acetate butyrate) che è una plastica veramente poco resistente, quindi oltre al fatto che ne siano stati costruiti pochi molti si sono disintegrati, incrinati e segnati vistosamente col tempo, riducendo così il numero di ricambi disponibili, essendo le burst chitarre così costose se uno vuole il ricambio deve sganciare quella somma, da lì ecco perchè è più conveniente vendere la Goldtop con plastiche nere (che invece hanno quotazioni notevolmente più basse dato che venivano prodotte anche per altre chitarre) e le plastiche originali a parte! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Perdonatemi ma su questo discorso della morale non riesco a seguirvi .. nel senso che non capisco bene di chi/cosa parlate.

 

Pur conscio del fatto che - in molti contesti - i possessori di Gibson siano dipinti sostanzialmente come dei gonzi, non riesco ad inquadrare la "questione morale" (che dovrebbe essere altra cosa, penso).

concordo, non facendo del male a nessuno non vedo che dovere morale dovrei avere verso gli altri riguardo a come uso i miei soldi... al massimo potrei essere mona ma sicuramente non "immorale"! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Però ieri la ho vista giù a Montebelluna appesa con tutte le sue sorelle, tipo Rosie e The Babe. Ziocàn a leggere i cartellini mi sono chiesto cosa ci facevo io col costo di una di quelle. Uno ha la passione, ok, ma non ci credo che il prezzo reale di due tocchi di legno e le solite quattro calamite gli si avvicini manco lontanamente. Se un falegname verniciatore con la passione delle robe elettriche che non ha mai avuto a che fare con le chitarre e manco sa cosa vuol dire Gibson vede un cartellino così sviene ziopongo. Mi spiace ma per me c'è qualcosa che non quadra nella direzione che ha preso sta storia, so cosa vuol dire fare una chitarra, nessuno si offenda ma resto coi miei piedi ben piantati per terra.

 

24q4vsy.jpg

Link to comment
Share on other sites

..."prezzone"? [blink]

 

Premesso che non voglio assolutamente aprire alcuna diatriba sul prezzo delle CC perchè lascio alla Gibson la propria politica commerciale, devo dire che fra i prezzi che ho visto in giro quello segnalato più sopra effettivamente è fra i più bassi che ho visto (in Italia e non) anche se ovviamente non il più basso ;-)

 

No via è 4,2 kg, troppo pesante, lasciamo stare.

 

Effettivamente, la mia non arriva a 4 Kg.

Link to comment
Share on other sites

.. ambedue sono furti. :rolleyes:

Il primo, il TP, perchè è pura e marcia speculazione per un pezzo di metallo usurato (ma sicuramente dopo la chitarra suona meglio...mica come le nuove [lol] );

 

Mah, da quel poco che ho potuto intuire sono propenso a pensare che chi vende questa roba, ma anche e soprattutto chi compra considerato l'uso che ne fa - non certo votato alla performance sonora - è gente più scaltra di tutti noi messi assieme, altro che gonzi.

Ma, appunto, a certi livelli praticamente è come se non si parlasse nemmeno più di chitarre. Del resto per stessa ammissione di gran parte degli operatori del settore, piaccia o no non si tratta di manufatti destinati a suonare bensì a conservare e vedere incrementato grado di originalità e valore.

Link to comment
Share on other sites

Mah, da quel poco che ho potuto intuire sono propenso a pensare che chi vende questa roba, ma anche e soprattutto chi compra considerato l'uso che ne fa - non certo votato alla performance sonora - è gente più scaltra di tutti noi messi assieme, altro che gonzi.

Ma, appunto, a certi livelli praticamente è come se non si parlasse nemmeno più di chitarre. Del resto per stessa ammissione di gran parte degli operatori del settore, piaccia o no non si tratta di manufatti destinati a suonare bensì a conservare e vedere incrementato grado di originalità e valore.

 

Massì, probabilmente, io mi riferivo solamente al comportamento di chi si trova a vendere, che sfrutta (spesso..quasi sempre?) il fattore "richiesta" per tirare all'ultimo centesimo..

Ora, so che l'occasione fa l'uomo ladro, però io, se mi trovassi li, non ci speculerei sopra..io la mia R8 non la venderei a 2600, basandomi erroneamente sui prezzi attuali (come alcuni fanno), ma più verosimilmente la metterei a 2000, considerando che quando inizia ad innamorarmene, le vendevano (come la mia attuale) a 2600/2700. Per dare un'idea..

 

Poi a me alla fine non tange la cosa, si fa per parlare.. :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Mi uppo perchè è una cosa che mi interessa. C'è qualcuno che ne o ne ha avuto l'esperienza? Tx B)

La 339 monta quello che di fabbrica viene definito "memphis tone circuit" che leggendo un po' in giro altro non è che un treble bleed con tutti i potenziometri lineari da 500k.

Link to comment
Share on other sites

Provengo da una mezzoretta di relax in saletta Les Paul/cavo/ampli, ed ho pensato che però quell'ovattatura leggera del suono al calar di pot volume non mi dispiace affatto (soprattutto con i Burstbucker mi sa che ci sta tutta).

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...